Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 0:29




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
macchie gialle sull'arancio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao!
Ho un arancio "naveline" sul cortile di casa, e vorrei gentilmente chiedere alcune informazioni.
1) Che intervalli in genere devono esserci nell'irrigazione?
2)si può irrigare anche a pioggia?
3) I frutti che ha retto a maturazione l'anno scorso erano pochi, si spaccavano e presentavano la buccia grossa
4) L'infestazione che produce sostanza bianca cotonosa, è la cocciniglia?
5)E le macchie giallastre sulle foglie?

Ringrazio di cuore per l'attenzione.Posto infine una foto, per identificare le infestazioni


Allegati:
arancio.jpg
arancio.jpg [ 28.12 KiB | Osservato 4263 volte ]
01/08/2008, 15:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao lucio,
per quanto riguarda l'intervallo di irrigazione, questo dipende molto dal clima, ma per trovare il giusto turno ti consiglio di fare così, tu irrighi la tua pianta e tutti i giorni tocchi i frutti, il primo giorno saranno molto sodi, quando diventeranno morbidi vuol dire che la pianta ha bisogno di acqua, così avrai calcolato il tempo, ma mi raccomando nelle irrigazioni successive irriga prima del tempo necessario a far diventare morbidi i frutti perché quello è uno stato di sofferenza.
Io ti sconsiglio di fare un irrigazione a pioggia, ma attuare sistemi di irrigazione localizzata.
Il fatto che i frutti fossero spaccati dipende da squilibri idrici, periodi di carenza di acqua seguito da eccessi di acqua, il fatto della buccia può dipendere dalla varietà, e la quantità prodotta dipende da quanto avevano allegato alla fioritura.
La cocciniglia cotonosa mostra i sintomi da te descritti, ma non è la solo, dovresti fare una foto più particolareggiata. Le foglie gialle possono dipendere da molte cause, carenza di microelementi o patologia in atto, ti voglio chiedere, sulle foglie ci sono delle mine? Se è carenza di microelementi basta intervenire con un adeguato concime, se è una patologia bisogna scoprire di che cosa si tratta e anche qui servirebbe una foto particolareggiata di una foglia colpita.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


01/08/2008, 15:25
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao, Francesco, ti ringrazio delle informazioni. Ho controllato le foglie dell'arancio: quelle tenere in effetti hanno delle minuscole gallerie, ma quelle mature, con le macchie giallastre, no ne presentano. Mi era stato detto da un vicino, che le gallerie son causate da un parassita di provenienza straniera( è vero che è molto difficile da estirpare?) le macchie gialle mi pare però siano un'altra cosa. Che siano colpi di sole?
Ti Volevo postareo qualche altra foto ma nessuna è venuta chiara. Ciao!


02/08/2008, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao lucio,
per estirpare le minatrici fogliari ci sono appositi prodotti che trovi in qualsiasi consorzio agrario, non è facilissimo estirparla perché bisogna colpirla nel momento giusto, cioè quando ci sono le larve all'interno della foglia, e quindi bisogna osservare attentamente.
Le macchie gialle potrebbero essere scottature, queste sono facilitate se si irriga a pioggia, perché la chioma viene bagnata e rimane acqua sulle foglie, si crea un effetto lente e le foglie vengono ustionate.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/08/2008, 12:28
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
OK, grazie ancora, Francesco!


02/08/2008, 16:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy