Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Limoni in vaso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/09/2013, 23:24
Messaggi: 31
Località: Marche
Rispondi citando
grazie...sempre disponibile, allora domani faccio foto dettagliate poi le posto, si lo sò che ci sono alcune varietà ma questa credo sia quella gialla, difatti mi sembra che un frutto stia cambiando colore e dal verde si sta schiarendo...ma domani guardo meglio e fotografo...

ah dovrebbe essere Citrus aurantifolia


10/09/2013, 23:05
Profilo

Iscritto il: 08/09/2013, 23:24
Messaggi: 31
Località: Marche
Rispondi citando
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


11/09/2013, 16:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
mi sembra limoncella non lime, è sempre della famiglia ma non è quella che di solito si intende per lime, che sono la lime di Thaiti e La Vallette .
Mi sembra che presentino anche delle macchie, in questi casi concimi se non è stato fatto e cerchi di levare le parti brutte senza esagerare visto il periodo.

ciao


11/09/2013, 21:24
Profilo

Iscritto il: 08/09/2013, 23:24
Messaggi: 31
Località: Marche
Rispondi citando
ciao Oracolo....me l'hanno venduta per Lime...il lime che dici tu da cosa si differenziano? ho concimato 10 giorni fà con i chicci di sole..


11/09/2013, 22:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
fa parte della famiglia, non perde il frutto a differenza del lime che cosnosciamo per fare il moito che quando comincia a cambiare di colore casca. è il sapore la differenza,
tutti il lime sono simili al limone ma con un sapore più intenso, se fosse limetta della palestina come mi sembra il sapore è più dolciastro e assomiglia al limone, aspettiamo vediamo un indizio è se tiene il frutto nel momento che cambia colore, se lo tiene non è il lime che mettiamo che in genere è in commercio


11/09/2013, 22:37
Profilo

Iscritto il: 08/09/2013, 23:24
Messaggi: 31
Località: Marche
Rispondi citando
ho capito....staremo a vedere quindi, ero curioso di staccare un frutto ed aprirlo...quindi tu mi consigli di tagliare i rami e foglie piu brutti e stare a vedere come reagisce col la concimazione fatta?


11/09/2013, 22:43
Profilo

Iscritto il: 08/09/2013, 23:24
Messaggi: 31
Località: Marche
Rispondi citando
ho aperto un lime e assaggiato il succo che non mi sembra proprio acidulo...direi piu sul sapore del limone o un pò meno...
Ho un altro quesito per te Oracolo....tra poco mi mandi a quel paese...
qualche tempo fà ho provato a far germinare dei semi di limoni acquistati al supermercato...e questo è il risultato

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine




ho letto in giro che produrranno frutti solo dopo moltissimi anni e dovranno essere innestate con una qualità migliore o verrà tal quale il limone madre? erano in vasetto da 10 di plastica ed ora le ho messe in questo contenitore di polistirolo forato ed ho concimato qualche giorno fà... come devo agrire? grazie


12/09/2013, 21:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
non è detto che sia proprio la pianta che ha fatto il seme, non è detto che tutte le piantine siano uguali, sicuramente ogni pianta è un agrume e ti andrà in fruttificazione in fase adulta.
Adesso devi avere coraggio a metterli in un vaso piccolo più piccolo possibile e fare in modo di metterci una pianta con più terriccio possibile.
Un'altra volta ti consigli di seminarli direttamente in un vasino piccolo avitando il travaso a barba scoassa.
Adesso è un po' tardi per fare questa operazione se non vuoi rischiare puoi farlo a fine primavera o ne fai alcuni adesso gli altri in tarda primavera.

ciao


12/09/2013, 22:23
Profilo

Iscritto il: 08/09/2013, 23:24
Messaggi: 31
Località: Marche
Rispondi citando
che vuol dire non tutte verranno uguali?
un vasetto da 10cm va bene?
questo perche in quel contenitore si spargeranno troppo le radici?
cosa intendi per fase adulta? dopo quanti anni?
grazie


13/09/2013, 20:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
se era un limone il seme non è detto che siano tutti limoni, non c'è un età specifica di seme pensa a vegetare poi in seguito a fruttificare,(da cinque in su)

ciao


13/09/2013, 20:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy