Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:05




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
limoni in inverno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2013, 0:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
ciao
chiedo alcuni consigli per la stagione a venire...
ho molti limoni, qualche pompelmo, arancio e un mandarino tutti in vaso e quasi tutte piante grandi.
ho appena irrorato tutte le piante con l'olio bianco per la minatrice, alla prima irrigazione darò un pò di lupini, cornunghia e ferro, poi aspetterò il momento per metterli al coperto e riparati col tnt.
le mie domande sono :
-devo levare ora tutti i butti che vanno verso l'alto come antenne?
-ho un paio di vasi rotti, li posso rinvasare ora o è meglio a primavera? lo stesso per alcune piante che necessitano di vaso più grande, quando farlo?
-prima di metterli a riparo e durante l'inverno devo fare altri trattamenti.. concimazioni o trattamenti difensivi?

grazie


26/09/2013, 1:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
sicuramente molti argomenti li abbiamo trattati in precedenza se vuoi andare a vederli, forse sono più approfonditi.

Iniziamo dicendo che non capisco il trattamento con olio o meglio va bene ma non ser ve a niente per la minatrice, adesso per la minatrice mi limiterei a tagliare i rami colpiti per evitare che la pianta ributti sui rami colpiti.
la concimazione sarebbe stata meglio farla prima o dopo adesso si va a fermare, il ferro non viene assorbito se le temperature non solo alte, se non lo hai fatta prima mi limiterei a una concimazione organica
I rami in alto si levano o si accorciano a seconda della circostanza se la pianta rime vuota da una parte posso usare un ramo accorciandolo sperando di recuperare quella parte, è da vedere pianta pianta, comunque levare o accorciare.
I vasi rotti puoi mettere del filo di ferro sotto il bordo del vaso e girarlo per stringere
Il vaso si cambia quando la pianta non sta più in quel vaso dalle radici e quindi siamo sicuri che il pane non si spacca, il periodo giusto è in tarda primavera dopo la fioritura,
se i vasi sonon molto rotti e siamo sicuri che il pane non si rompe si può tentare anche adesso ma è una operazione forzata, se si rompe il pane si rischia la perdita della pianta ( da valutare a secondo della pianta)
se hai altre domande o fare chiaramenti fai pure

ciao


29/09/2013, 15:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy