Mandarino comune, di dimensioni medio-piccole ha forma schiacciata. La buccia è giallo-avana. La polpa contiene numerosi semi, è molto succosa, aromatica e dolce. Maturazione tardiva rispetto agli altri mandarini.
pazienza ma sono contento lo stesso ora mi raccomando sui prossimi consigli soprattutto all'amico del lontano nord
ho contattato un paio di vivai siculi...ma ad oggi ancora nessuna risposta ripasserò nel pomeriggio dove vado sperando ci sia il proprietario e mi dica più o meno quando porterà questi mastelli
problema odierno...ho l'arancio invaso di formiche..ed afidi..in realtà c'è ancora qualche fiore ma non lo sto considerando.. posso iniziare a dare un pò di olio bianco ? anche se domani e dopodomani dovrebbe piovere da queste parti
le formiche sono attirate dalla melata degli afidi. prova con sapone sciolto in acqua , oppure con detersivo per piatti sempre da nebulizzare. dopo qualche ora lavi la pianta.
per l'olio bianco rispetta le dosi in etichetta, da te farà già caldo quindi olio estivo oppure dosi inferiori.
si l'olio è indicato anche per gli afidi, il principio di azione è sempre il medesimo, li soffoca, come la schiuma del sapone o del detersivo. non darlo quando le foglie son calde o al sole, di sera con il fresco, e lontano dalle applicazioni di rame, almeno 10/15 g.g.