Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 15:57




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
limone - Uova bianche sotto le foglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/05/2011, 22:05
Messaggi: 5
Località: Pisa
Rispondi citando
Buonasera,

ho due limoni quattro stagioni in vaso presi lo scorso anno, posizionati in un balcone luminoso coperto. Dopo una bella fioritura, adesso le piante sono cariche di piccoli limoncini. Oltre ad annaffiarli per mantenere il terreno umido, settimanalmente gli dò un concime granulare per agrumi sciolto in acqua. Oggi mi sono accorto che sono comparse sotto alcune foglie delle "uova" bianche gelatinose, come potete vedere dalle foto postate. Potete aiutarmi a capire di cosa si tratta e come si può curare?

Grazie.


Allegati:
uova-foglie-limone.jpg
uova-foglie-limone.jpg [ 35.18 KiB | Osservato 31992 volte ]
10/05/2011, 22:45
Profilo

Iscritto il: 10/05/2011, 22:05
Messaggi: 5
Località: Pisa
Rispondi citando
salve a tutti,
aggiungo una foto più nitida del problema già segnalato.
Grazie per il vostro aiuto


Allegati:
uova-foglie-limone2.jpg
uova-foglie-limone2.jpg [ 29.41 KiB | Osservato 31969 volte ]
11/05/2011, 18:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Le immagini non sono chiare. Sembrano goccioline.
Per caso, non hai visto delle piccolissime “farfalline” bianche (ma proprio piccole: nell’ordine di uno-due mm.) svolazzare tra le foglie dei limoni? Sono gli aleurodidi, piccolissimi insetti, detti comunemente “mosche bianche”. Dannosissimi, sia allo stadio di adulti che di larve. Stanno prevalentemente nel lato inferiore delle foglie, dove depositano le uova e succhiano la linfa. Le foglie, nei punti lesionati dagli insetti, emettono goccioline di un liquido appiccicoso, detto “mielata”, che poi nel tempo puo’ diventare nero, chiamato allora “fumaggine”. La foglia appare ingiallita e deformata e, infine, può cadere.
Ma ripeto, la mia è solo un’ipotesi basata sulle foto da te postate

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


11/05/2011, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
anche per me è un attacco da aleurotrixus o farfallina bianca


11/05/2011, 22:37
Profilo

Iscritto il: 10/05/2011, 22:05
Messaggi: 5
Località: Pisa
Rispondi citando
Grazie Pedru e Marco,
confermo la presenza di queste "farfalline", cosa devo fare per eliminarle?
Che rischi corrono gli alberi?


11/05/2011, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
in caso di forti attacchi il rischio è la produzione di melata e quindi l'insediamento della fumaggine.
Se la pianta è piccola l'attacco potrebbe causare problemi, ma visto che è in vaso effettivamente un trattamento potrebbe essere utile.
Puoi pensare di usare olio minerale, autorizzato in biologico, che ti controlla anche altri insetti.
Non usarlo se sono presenti fiori o frutti prossimi alla maturazione.


12/05/2011, 0:06
Profilo

Iscritto il: 10/05/2011, 22:05
Messaggi: 5
Località: Pisa
Rispondi citando
Grazie Marco per la pronta risposta,
non conosco l'olio minerale come prodotto, come deve essere utilizzato?
In ogni caso in questo momento i due alberelli sono pieni di "limoncini", anche se ho notato che moltissimi stanno cadendo ed altri stanno perdendo il "picciolo" (scusate l'ignoranza non so se si chiama così, date un'occhiata alla foto), tutto questo è normale? Se non posso utilizzare in questo momento l'olio come posso fare per curare gli alberi? (il limone 1 della foto al momento è quello maggiormente colpito).
Per l'inverno ho tenuto gli alberi in una veranda coperta per proteggerli dal freddo, posso spostarli in giardino per l'estate oppure conviene tenerli dove sono adesso?
Grazie ancora per le risposte


Allegati:
limoncini testa saltata.jpg
limoncini testa saltata.jpg [ 36.91 KiB | Osservato 31942 volte ]
Commento file: limone maggiormente colpito, circa 20 foglie
limone1.jpg
limone1.jpg [ 55.42 KiB | Osservato 31942 volte ]
Commento file: limone meno colpito, circa 7/8 foglie
limone2.jpg
limone2.jpg [ 47.75 KiB | Osservato 31942 volte ]
12/05/2011, 14:47
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
keg ha scritto:
non conosco l'olio minerale come prodotto, come deve essere utilizzato?
In ogni caso in questo momento i due alberelli sono pieni di "limoncini", anche se ho notato che moltissimi stanno cadendo ed altri stanno perdendo il "picciolo" (scusate l'ignoranza non so se si chiama così, date un'occhiata alla foto), tutto questo è normale? Se non posso utilizzare in questo momento l'olio come posso fare per curare gli alberi? .......
Per l'inverno ho tenuto gli alberi in una veranda coperta per proteggerli dal freddo, posso spostarli in giardino per l'estate oppure conviene tenerli dove sono adesso?
Grazie ancora per le risposte


Oli minerali ce ne sono di diversi tipi. Si usa in emulsione con acqua, seguendo le modalità indicate in etichetta.
La cascola dei limoncini è normale, ma bisogna vedere la percentuale. Le tue piante sono molto piccole, quindi non aspettarti che ne rimangano molti.
Quello che tu chiami “picciolo” è l’”umbone”, a volte cade a volte no, Non credo sia un problema.
Sarebbe bene spostare le piante in giardino per l’estate.

Per quanto riguarda la domanda precedente, dopo Marco, lascia che anch’io dia una risposta.

I rischi che corrono le piante sono legati alla entità dell'attacco, vale a dire al numero di "farfalline" presente fra le foglie e le foglie interessate, Se l'attacco è pesante, il rischio maggiore, oltre alla fumaggine, è la defoliazione, con gravi effetti sia sulla estetica che sulla salute degli alberi.
I rimedi sono i comuni insetticidi, ma secondo me non ti conviene usarli: infatti i tuoi limoni hanno uno scopo puramente ornamentale e quello di darti la soddisfazione di gustare limoni "tuoi", perciò non è raccomandabile "avvelenare" questi frutti.
E allora? allora, a parte l’olio minerale, visto che si tratta di alberelli in vaso, quindi di piccola taglia, io ti consiglierei un rimedio un po' banale ma che funziona: prendi qualche batuffolo di cotone imbevuto nell'alcol e passalo ripetutamente sotto le foglie, dove noti la presenza della "mielata", per eliminare le eventuali larve e così, con un po' di pazienza dovresti riuscire a debellare il parassita. Anche i "piatti gialli" con un adesivo aiutano.
Se l'attacco è massiccio, cioè se le foglie colpite sono davvero molte, usa l'olio minerale consigliato da Marco77 potrebbe essere un'altra soluzione biologica. Altrimenti prova con insetticidi a tossicità molto ridotta, come per esempio quelli a base di piretroidi
Saluti

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


12/05/2011, 21:59
Profilo

Iscritto il: 10/05/2011, 22:05
Messaggi: 5
Località: Pisa
Rispondi citando
Grazie Pedru per la risposta,

provvedo subito a pulire le foglie con cotone e alcol e nel frattempo cerco qui a Pisa dove posso trovare l'Olio indicato da Marco77. Puoi spiegarmi cosa sono i "piatti gialli" che citi nella risposta?

La cascola si è accentuata in questa settimana; pur essendo piccoli i limoni sono carichi di limoncini, il n° 1 prima dell'inizio della cascola ne aveva almeno un centinaio, in questi giorni ne ho visto cadere quasi una cinquantina! Da profano, quale io sono, è molto triste vedere questa perdita naturale.

I due limoni li ho acquistati in una serra di Cosenza l'anno scorso ad Aprile; quando li ho portati qui a Pisa li ho messi in giardino dove sono rimasti per tutta l'estate fino a Settembre; ma pur avendone la stessa cura che ne ho ora, avevano sofferto molto: molte foglie erano ingiallite e/o cadute ed erano rimasti entrambi senza nè limoncini nè fiori. Esiste una posizione ideale dove metterli? Ad esempio, devo tenerli vicino alle pareti di casa in modo che non risentano del vento oppure tenerli in pieno sole? Il mio giardino è su un angolo del fabbricato esposto in parte ad EST ed in parte a SUD ed in entrambe le esposizioni ho la possibilità di tenerli in parte in ombra o completamente al sole, dove mi consigliate di esporli?

Grazie ancora per le risposte, vorrei imparare quanto più possibile sulla coltivazione degli agrumi


12/05/2011, 22:46
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
keg ha scritto:
........ Puoi spiegarmi cosa sono i "piatti gialli" che citi nella risposta?

La cascola si è accentuata in questa settimana; pur essendo piccoli i limoni sono carichi di limoncini, il n° 1 prima dell'inizio della cascola ne aveva almeno un centinaio, in questi giorni ne ho visto cadere quasi una cinquantina!

................... li ho messi in giardino dove sono rimasti per tutta l'estate fino a Settembre; ma pur avendone la stessa cura che ne ho ora, avevano sofferto molto .......... Esiste una posizione ideale dove metterli? Ad esempio, devo tenerli vicino alle pareti di casa in modo che non risentano del vento oppure tenerli in pieno sole? Il mio giardino è su un angolo del fabbricato esposto in parte ad EST ed in parte a SUD ed in entrambe le esposizioni ho la possibilità di tenerli in parte in ombra o completamente al sole, dove mi consigliate di esporli?

I “piatti gialli” sono delle trappole cromotropiche cosparse di una sostanza adesiva. Attraggono li insetti mediante il colore e questi vi rimangono intrappolati. In realtà possono avere forme diverse da un piatto, ma il principio è lo stesso.
Per quanto riguarda la cascola, ritieniti fortunato se ne rimarranno una decina per pianta. In realtà, vista la dimensione degli alberi e dei vasi, non sarebbe auspicabile un numero superiore a 5 o 6 frutti perché altrimenti la pianta farebbe uno sforzo eccessivo.
I limoni temono il vento, e sempre considerando che si tratta di piante piccole, io non le esporrei in pieno sole ma a mezz’ombra
Saluti
PS: anche i vasi sono decisamente piccoli, dovresti travasare le piante in contenitori più grandi con apposito terriccio e senza rompere il "pane di terra"

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


13/05/2011, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy