Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:30




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Limone rinsecchito dopo gelata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Mi hanno dato un limone lasciato all'aperto quest'inverno e sebbene esposto contro un muro a sud, coperto con tnt e con temperature mai scese sotto i -5°, sono rinsecchiti tutti i rami. Adesso sono partiti alcuni germogli dal tronco e vorrei tentare di recuperarlo perchè era un limone molto produttivo e di buona qualità. Pensavo di lasciare crescere senza toccarli tutti i germogli e il prossimo anno tagliare il tronco all'altezza di quello più basso e ricostituire una nuova pianta.
Gradire un vostro parere. E' una buona strategia o si può usare in qualche modo anche i rami che si stanno formando più in alto?
Ciao e grazie.

Allegato:
DSC_0121.jpg
DSC_0121.jpg [ 139.19 KiB | Osservato 615 volte ]

Allegato:
DSC_0124.jpg
DSC_0124.jpg [ 175.41 KiB | Osservato 615 volte ]

Allegato:
DSC_0120.jpg
DSC_0120.jpg [ 191.87 KiB | Osservato 615 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


05/07/2021, 9:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
anche i getti in basso sembrano essere del limone e non di un portainnesto, sempre se vedo bene non scorgo punti di innesto.
probabile che la pianta derivi da una talea o margotta.
per adesso lascerei tutto come sta.
devi decidere come vuoi allevarla.
puoi lasciare anche i getti in alto, eliminando la parte secca del tronco.
potresti tentare anche una spalliera, hai getti in basso ed in alto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


05/07/2021, 11:29
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Ciao mhan... si, credo anch'io che non fosse un limone innestato ma la mia paura a partire dal solo getto basso è che questo si possa facilmente scosciare o che la capitozzatura del tronco porti a qualche necrosi e morte dell'intera pianta. Hai qualche esperienza in proposito?
Per la forma di allevamento sono costretto ad una forma affusolata per potere ritirare d'inverno tutte le piante che ho all'interno.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


05/07/2021, 13:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
anch'io sono del parere che è meglio conservare più getti, poi quando la pianta si sarà ripresa alla grande deciderai.
comunque io lascerei tutto per adesso anche perchè se poti adesso la pianta tenderà a fermarsi per qualche settimana.
ho avuto esperienze con 2 limoni gelati, buttati dal vecchio propietario.
uno era stato capitozzato a 20 cm dalla base , l'altro era in condizioni simili al tuo e nel giro di 1 anno è diventata una bellissima pianta, ti posto la foto di come era quello simile al tuo e dell'altro che ora è una spalliera di oltre 2 metri.
le foto risalgono a 3 anni fa , 4 anni per la foto della spalliera ora alta + di 2 metri.


Allegati:
DSC03902.JPG
DSC03902.JPG [ 101.7 KiB | Osservato 597 volte ]
limone gelato.JPG
limone gelato.JPG [ 79.68 KiB | Osservato 597 volte ]
limone spalliera recuperato.JPG
limone spalliera recuperato.JPG [ 142.51 KiB | Osservato 597 volte ]

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
05/07/2021, 13:42
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Ciao, aggiornamenti sul mio limone infreddolito...
La parte inferiore del tronco si è ricoperta di germogli, però temo che anche i vasi di scorrimento della linfa siano in parte compromessi perchè nelle ore più calde della giornata alcuni germogli si afflosciano (non è assolutamente mancanza di acqua) come se le radici non riuscissero a fornire l'acqua necessaria a tutto il fogliame (magari anche queste hanno subito danni dalla gelata). Comunque non so come procedere: togliere subito i germogli inutili a formare l'impalcatura o lasciare che crescano e aspettare la primavera per rinvasare, controllare lo stato delle radici e potare?
Grazie.


Allegato:
limone.jpg
limone.jpg [ 232.76 KiB | Osservato 542 volte ]


Allegato:
limone 2.jpg
limone 2.jpg [ 184.52 KiB | Osservato 542 volte ]


Allegato:
limone 3.jpg
limone 3.jpg [ 211.61 KiB | Osservato 542 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


13/09/2021, 8:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
i germogli nuovi e teneri sotto il sole si afflosciano facilmente.
se noti quando il sole sparisce e calano le temperature i germogli ridiventano turgidi.
tra qualche tempo diventeranno più resistenti.
il vaso è sufficiente, togli i rami che sono seccati.
in primavera deciderai che fare, se vuoi impostate a spalliera è inutile potare, si legano i rami.
le foglie hanno un bel colore, non vedo problemi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/09/2021, 11:36
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Mah... quando c'erano pochi germogli e sebbene le temperature fossero più alte, non c'erano segni di afflosciamento delle punte perciò lo imputavo alla difficoltà delle radici o dei vasi linfatici a fornire l'acqua necessaria.ai tanti germogli che si sono ulteriormente sviluppati, anche perché,stranamente, è interessato solo un lato della pianta.
Comunque mi hai tranquillizzato perciò non lo toccherò fino a questa primavera.
La parte secca del vecchio fusto la lascio per usarla come tutore per i nuovi germogli che sono molto facili allo scosciamento. Lo taglierò in seguito quando saranno più robusti.
Ciao e grazie.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


13/09/2021, 15:06
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Sono abbastanza soddisfatto di come si sta sviluppando il mio limone. Adesso dovrò portarlo e rinvasarlo e a tale scopo ho acquistato un sacco di terriccio per agrumi, però avrei pensato di aggiungere qualche altro elemento per arricchirlo ulteriormente. Ad esempio, per rimanere sul biologico, qualche cucchiaiata di cenere, dei gusci d'uovo triturati e magari anche dello stallatico pellettato. Faccio bene?


Allegati:
20240219_103527.jpg
20240219_103527.jpg [ 165.27 KiB | Osservato 201 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)
29/02/2024, 13:10
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Scusate per l'orientamento della foto, non so come mai sia orizzontale, originariamente era corretta.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


29/02/2024, 13:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
Il terriccio nuovo dura per qualche mese poi sarà utile concimare.
Lo stallatico va bene , azoto al 3% la cenere contiene potassio i gusci calcio ma il limone e ghiotto di ferro,magnesio ed altri elementi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/02/2024, 13:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy