Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 9:38




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
limone,quale patologia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2008, 21:42
Messaggi: 2
Rispondi citando
buonasera,mi sono appena iscritta al vostro forum,proprio perchè disperata.
Nel mio giardino ho due bellissime piante,una d'arancio tarocco,stupenda e maestosa (è diventata davvero enorme) ed una di limone che fino a qualche tempo fa godeva delle stesse qualità,fino a che da un momento all'altro sui frutti,hanno cominciato a formarsi delle muffette.Inizialmente solo pochi frutti,poi man mano tutti i frutti si sono ricoperti di queste stranissime muffe,tanto che il frutto sembra mummificato; queste muffette o ragnatele,visto che presentano fili penzolanti come ragnatele,sono molto delicate ed al tocco si afflosciano (appaiono come vere e proprie montagnette) e l'odore nel mio giardino non è dei migliori.Il tronco ed i rami sono rimasti inalterati e la pianta continua a dar frutti che dopo poco non crescono più in grandezza,quasi tutte le foglie sono a loro volta inalterate,solo alcune presentano necrosi nella parte epicale.
Sono davvero disperata,quando comprai questa casa queste due piante erano già qui e tagliarle mi dispiacerebbe...parlo al plurale perchè la mia paura maggiore sarebbe quella che anche l'arancio venisse infestato.
Spero che l'iscrizione a questo forum sia stata la scelta giusta.Confido in voi.
Vi abbraccio.
Angela


05/09/2008, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao angela,
innanzitutto ti voglio ringraziare per la fiducia che riponi in noi, speriamo di poterti aiutare.
Sarebbe meglio, per identificare la patologia, se tu potessi inserire qualche foto, da quel che mi dici penso che il danno sia causato dalla cocciniglia farinosa o cotonello degli agrumi, che appunto provoca i sintomi da te descritti. In natura ci sono diversi antagonisti naturali di questa cocciniglia, ma si vede che nel tuo caso non sono sufficiente per contrastarla, quindi devi attuare una lotta agronomica che consiste nel diradare la chioma e far si che sia areata e nel eliminare i frutti attaccati, poni molta attenzione alle concimazioni che devono essere equilibrate, senza eccessi di azoto. Nel tuo caso gli interventi agronomici non bastano a contrastare la patologia e quindi devi eseguire la lotta chimica che consiste nell'utilizzare Oli bianchi, oppure Oli bianchi attivati con fosforganici, avvolte possono bastare anche i piretroidi, fai molta attenzione perché queste cocciniglie producono melata e su questa si possono insediare le fumaggini e quindi saresti costretta ad usare anche dei fungicidi. I prodotti citati si trovano facilmente presso i Consorzi agrari o negozi che trattano articoli di agricoltura.
Vedrai il problema si risolverà e non dovrai abbattere le tue piante.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


05/09/2008, 22:17
Profilo

Iscritto il: 05/09/2008, 21:42
Messaggi: 2
Rispondi citando
grazie mille,sei stato davvero gentile a rispondermi così presto.
A breve cercherò di caricare qualche foto in modo da farti vedere il problema della mia pianta.GRAZIE ANCORA
e davvero complimenti per questo forum ;)


05/09/2008, 22:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao angela,
aspettiamo le tue foto e intanto ti ringraziamo per i complimenti che ci fai.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


05/09/2008, 23:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy