Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:11




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Limone in vaso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2017, 15:05
Messaggi: 3
Località: Roma
Rispondi citando
Vorrei acquistare un limone in vaso da collocare sul mio balcone. Potreste gentilmente darmi dei consigli su quale qualità orientarmi? Grazie


10/09/2018, 13:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
sono tante le varietà.
oltre a quello dovresti anche decidere la forma di allevamento.
a fusto alto 100/120, cespuglio, a mezzo fusto, spalliera cerchio.
se il balcone nn è molto grande opterei per una spalliera, può stare addossata al muro specialmente in inverno.
molto ornamentale è il carrubaro per i getti nuovi coloro viola scuro e la tendenza a fruttificare a grappolo.
stando sugli ibridi anche il meyer è bellissimo, fioriture stupende , frutti a grappolo di gusto molto meno acido del limone, ottimo per le torte ed altri dolci.

allego foto fioritura del mio lomone meyer.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


10/09/2018, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Anche a me piacerebbe mettere un limone sul terrazzo, quelli che vendono nei centri commerciali che hanno già i frutti sopra vanno bene? Un limone coltivato in vaso ha una produzione accettabile o è più per scopo ornamentale?


10/09/2018, 14:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
dipende da quanto è grande la pianta e come la coltivi.
diciamo che un limone in vaso 22/24 pianta di 4/5 anni può produrre da 5 fino a 8 al massimo 10 limoni.
potrebbe anche tenerne di più ma poi si stressa.
cmq il limone è rifiorente di conseguenza sula pianta ci saranno frutti pronti ed altri che staranno ingrossando per l'anno successivo.
io ne ho uno in vaso 60 a spalliera e l'anno passato ho raccolto oltre 80 limoni, ma è pianta di tanti anni.
questa stagione hanno preso la grandinata a metà maggio, piante ridotte da far piangere, se ne sono salvati pochi, ne ho 30/40
quelli dei centri commerciali sono limoni normalissimi , di solito in vaso 20/22 .
molto ornamentale è il limone rosso.
fioritura bianca e frutto che da verde passa al giallo arancio e poi diviene rosso.
come gusto lascia a desiderare , un po dolciastro e insipido.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


10/09/2018, 15:05
Profilo

Iscritto il: 15/09/2018, 23:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti, io ho. Un limone in vaso che ha fatto una decina di limoni tutti verdi da fine giugno, ecco mi preoccupa il fatto che non si ingialliscano. Ora ne stanno spuntando altri e NN so se raccogliere qll verdi per non stressare la pianta come leggevo in giro sul web o li lascio così. Grazie a tutti i consigli ke Mi darete


16/09/2018, 23:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
fino al prossimo anno non maturano.
è il bello dl limone che avendo diverse fioriture porta frutti di continuo.
se la pianta è in buona salute non ci sono problemi e penso che lo sia altrimenti non avrebbe fiorito ed allegato nuovi frutti.
la pianta medesima deciderà cosa fare, se sente che non può tenerli tutti una parte dei nuovi li molla.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/09/2018, 1:02
Profilo

Iscritto il: 15/09/2018, 23:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
E io che pensavo alla fortuna del principiante e che fossero verdelli.... Vabbè aspetterò l anno prossimo, in tanto ne approfitto della cortesia per chiedere... Sempre sul limone c'è la minatrice so che non provoca danni a i frutti ma solo alle foglie e che in inverno il problema si dovrebbe risolvere da solo... Ste cose sono vere o leggende? Nel caso qualcosa NN di chimico che mi aiuti a battere sto insetto. Grazie ancoraaaaa


17/09/2018, 14:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
la serpentina compare di solito con il caldo,di solito giugno ed è attiva fino a ottobre.
lascia però delle uova che poi si schiuderanno.
togli le foglie colpite e schiaccia la larva all'interno se non è ancora uscita.
se non vuoi usare il chimico spruzza olio di nemm, oppure neemazal o spinosad

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/09/2018, 14:32
Profilo

Iscritto il: 15/09/2018, 23:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buonasera a tutti, il mio limone in vaso ultimamente ha le foglie strappate (o così sembra) ho cambiato semplicemente balcone qualche settimana fa, poi di diverso non ho cambiato nulla. Cosa può essere?


Allegati:
IMAG2795.jpg
IMAG2795.jpg [ 65.8 KiB | Osservato 455 volte ]
30/09/2018, 19:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
non sono strappate , sono rosicchiate, mangiate.
locuste ed altri insetti.
penso sia l'oziorrinco, lascia la foglia mangiata a mezzaluna.
ma potrebbero essere anche locuste , in questo periodo sono ancora molto attive.

lo "zio" esce di sera e se lo tocchi si lascia cadere facendo il morto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/09/2018, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy