Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:06




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Limone in terra: mosche bianche, afidi, polpa asciutta. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2014, 18:02
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti,
con l'acquisto della casa due anni fa, ho ereditato un limone che sto cercando di ricuperare. Al mio arrivo l'albero aveva poche foglie, frutti che si potevano contare sulle dita di una mano e che restavano verdi e senza buccia stile dei lime giganti anche se molto succosi ed era infestato di cocciniglia cotonosa in enormi congregazioni diffuse. Il precedente abitante la casa usava l'aiuola del limone per buttare gli escrementi dei gatti che passano numerosi dal mio cortile e ce n'erano chili. Come prima cosa ho ripulito per bene la terra da tutti gli escrementi, ho aggiunto del terriccio generico, ho potato i rami e trattato l'albero con olio bianco per la cocciniglia. Adesso la pianta pare in discreta salute, ma ancora non credo sia in perfetta forma. E' pieno di frutti profumati e gialli, un folto foliaggio e manifesta una gemmazione abbondante e regolare, però il 15% della chioma manifesta la presenza di moschine bianche e foglie parzialmente arricciate, seccate e "mangiate" come da un verme. Inoltre sulle gemme sono comparsi afidi che però pare si riescano a controllare con lavaggi a pioggia con l'acqua. I frutti presentano una polpa un pò asciutta e granulare, che pare lievemente migliorata aumentando l'abbondanza dell'irrigazione.

Inserisco qualche immagine e vi chiedo consigli per trattare le infestazioni senza rovinare i limoni in maturazione ed i nuovi in arrivo (ne ha molti piccoli e verdi appena sviluppati dal fiore) e consigli su frequenza e quantità d'acqua.

Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


22/02/2014, 21:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Mah... francamente penso che la pianta abbia bisogno di mangiare, la zolla di terra dove si troa mi sembra piccola,
per eliminare tutti i parassiti basta preparare al 10% sapone liquido per i piatti e 90% acqua, la lavie bene con uno
spruzzino una volta la settimana per un mesetto e sparisce tutto

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/02/2014, 21:46
Profilo

Iscritto il: 22/02/2014, 18:02
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Jean. In effetti l'immagine è fuorviante perché sotto le piastrelle è tutta terra, sono solo posate. Considerando che questo è il primo anno di "ripresa" dopo le cure, pensavo di allargare l'aiuola (che è come l'ho trovata) per consentire un maggiore afflusso di acqua alle radici. Pensavo inoltre di fertilizzare ad Aprile con un 10-10-10 foliare. Proverò il tuo consiglio per i parassiti.


22/02/2014, 21:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy