Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 18:00




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Limone - foglie con macchie che seccano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Immagine

questo giovane limone è nato da morgotta lo scorso anno. a fine agosto ho visto le radici e ho tagliato a valle delle radici; l'ho invasato in un piccolo vaso. ha trascorso l'inverno in ufficio da me, dietro una vetrata dove non va il riscaldamento, vicino ad un altro limone. questa primavera l'ho messo in un vaso di grosse dimensioni utilizzando terriccio per agrumi.
ho cercato di dargli una forma eliminando i getti più bassi e lasciandone 3 in alto. ho concimato con npk 12 1 2 12 e lo irrigo come l'altro che ho, da cui ho fatto questa morgotta.

noto che sulle foglie più vecchie appaiono delle macchie che poi seccano. la foglia dopo diverso tempo appassisce e cade.
i nuovi getti sono di un verde brillante che poi col tempo vira al classico verde da foglia di agrumi.

cosa potrebbe essere?


02/08/2013, 20:18
Profilo

Iscritto il: 02/08/2013, 18:25
Messaggi: 15
Località: Casarano
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le giovani foglie manifestano una leggera clorosi ferrica, per le necrosi sulle foglie adulte puo' essere un danno causato dall'effetto lente della vetrata daove hai tenuto la pianta; Io avrei un buon prodotto che sovente consiglio e faccio utilizzare ai miei clienti,ma non so se qui lo posso dire..


03/08/2013, 10:42
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
davidesalento ha scritto:
le giovani foglie manifestano una leggera clorosi ferrica, per le necrosi sulle foglie adulte puo' essere un danno causato dall'effetto lente della vetrata daove hai tenuto la pianta; Io avrei un buon prodotto che sovente consiglio e faccio utilizzare ai miei clienti,ma non so se qui lo posso dire..


Inviagli un MP... ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


03/08/2013, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
effetto lente non può essere. li ha svernato. da inizio marzo si trova all'aperto, sotto casa. è in pieno sole al mattino e primo pomeriggio.
quelle che seccano sono le foglie nuove, quelle fatte in primavera.
ha fatto diversi getti nuovi. a primavera ha fatto nuovi rami in alto e da tutte le gemme presenti sul ramo. ho eliminato quelle basse.
dopo è rimasto fermo e a fine giugno ha emesso nuovi rami e foglie.
la clorosi c'era, come già hai detto, ma pian piano dalle vene centrali, le foglie hanno acquistato il loro colore naturale.
questo problema si verifica da una settimana circa.


03/08/2013, 12:45
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Le giovani foglie virano ad un verde intenso dopo un pò? se è così non è necrosi...
Cmq se iniziano a perdere colore dalle vene centrali può essere una carenza nutritiva,, cmq non mi preoccuperei più di tanto, apsetta che cresca un altro pò e l'anno prossimo lo rinvasi e concimi a dovere.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


03/08/2013, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
appena spuntano sono quel verde acceso, come quelle della foto. poi, pian piano, dalle vene centrali, il verde giovane diventa verde da foglia di agrumi e pian paiano tutta la foglia prende il colore verde naturale


03/08/2013, 15:57
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
appena spuntano sono quel verde acceso, come quelle della foto. poi, pian piano, dalle vene centrali, il verde giovane diventa verde da foglia di agrumi e pian paiano tutta la foglia prende il colore verde naturale

Allora non è una carenza, quindi non è clororosi, tutti i germogli nascono così e poi si scuriscono. Cmq fossi in te cambierei il substrato, cosa c'è terriccio universlae nel vaso? se si prova a mischiarlo con pomice o perlite.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


03/08/2013, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
no, c'è terriccio per agrumi. ora non ricordo la composizione ma ho ancora il sacco visto che non l'ho finito.


03/08/2013, 20:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
sono ustioni da sole ma avete un po di tempo fa adesso le foglie nuove sono bellissime

ciao


04/08/2013, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
grazie oracolo


04/08/2013, 23:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy