Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 1:28




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Limone con foglie gialle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2011, 9:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve, come da titolo, ieri ho preso l'ennesimo limone.. Il problema fondamentale è che il vecchio proprietario lo teneva molto male ed adesso è pieno di ragnetti rossi (maledetti ma si uccidono con facilità) ed ha folgie verdi e gialle con puntina secca... Nel vaso era presente erba, sterpaglie ed il tericcio non è dei migliori.. Anzi è osceno.. Io vorrei curarlo così: Uccido i ragnetti rossi e le larve varie, gli do un funghicida, del verde rame ed un concime fatto da un'azienda (se posso) i "Chicchi di sole"... Lo travaso e cambio terriccio... che ne dite? Può andare? grazie a tutti anticipatamente!!!


15/07/2011, 9:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Devi curarlo dal ragnetto rosso, devi concimarlo, ma il funghicida lo devi dare solo se sono presenti funghi, o dopo grosse tagliature, in questo momento non ha senzo.
Il terriccio lo devi cambiare solo se pensi che la pianta non stia più nel vaso,
hai intenzione di fare un rinvaso in un vaso più grande o fare un rinvaso nello stesso vaso?
Se la pianta non è molto rigogliosa non farei per il momento un rinvaso.
Immagino che sia anche da potare, o meglio da formare.
Se è possibile mandare una foto.

ciao


15/07/2011, 20:54
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
Intanto... Grazie mille per la rispota... Venerdì sera l'ho curato dal ragnetto rosso, concimato ed annacquato bene bene.... Gli ho dato Ferro potassio e vitamine varie.. Dovrei potarlo un po.. Ma aspetto Settembre, adesso ne soffrirebbe. Inoltre vorrei aspettare settembre anche per rinvasarlo, nello stesso vaso, ma lo cambio con uno di terracotta, come tutti gli altri dopotutto.
Magari oggi ti posto le foto. Domandona: Quel limone con quelle foglie, ha dei limoncini, nati da poco e mille spine.. Cosa vuol dire? Cioè, mette i limoni ma non le foglie!! E' normale?


18/07/2011, 10:05
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
P.S. Anche io sono della Provincia di Pistoia!!! :D


18/07/2011, 10:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Dopo ferragosto è da evitare grossi tagli, dovevi già farlo puoi ancora farlo.
Adesso è il momento perchè in breve tempo la pianta rimette tutto quello che abbiamo tolto.
ciao


18/07/2011, 14:18
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
Dopo ferragosto è da evitare grossi tagli, dovevi già farlo puoi ancora farlo.
Adesso è il momento perchè in breve tempo la pianta rimette tutto quello che abbiamo tolto.
ciao


Allora posso potarlo sabato... Non l'ho fatto perchè ho preso il limone di un amico che è malato.. Sto cercando di ritirrarlo su... Perchè secondo te fa limoni ma non foglie?


18/07/2011, 15:13
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
Mi hanno appena detto che un signore "non molto esperto" ha dato dei pesticidi sul limone per il ragno rosso... Ho trovato il problema, lo disinfetto con il rame e curo il ragno rosso con l'antiacaro!!


18/07/2011, 17:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se fa limoni e non fa le foglie vuol dire che è in sofferenza, leva più frutti possibile e dai acqua quando è asciuttto.


18/07/2011, 21:14
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie mille per le delcidazioni. Ieri sera ho sfoltito leggermente la chioma tagliando Succhioni qua e là... Adesso toglierò 2/3 limoni e vedremo come andrà.. Sicuramente i frutti asciugheranno un po la pianta, tolti quelli dovrei vedere dei risultati... Grazie mille... Alessio!!!!


19/07/2011, 9:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy