Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:41




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Limone che perde le foglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2018, 18:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ho un limone acquistato a marzo con attaccato 3 bei limoni grossi e buoni, a maggio ho tagliato qualche rametto nuovo nn troppo, ha fatto un sacco di fiori e ha fatto tanti limoni grossi come l'unghia del mignolo del piede, ad oggi ne sono caduti una marea ne sono rimasti dire 10 è tanto e sono gialli, le foglie nei rami (diciamo) vecchi sono quasi del tutto caduti ed erano belle verdi, quelle che sono rimaste mi aspetto che cadano nei prossimi giorni, diciamo che fa come gli alberi ad autunno ma senza che diventano gialle. Quelle dei rami nuovi invece sono di un bel verde acceso anche se bho a sto punto mi sa che nn ci arrivano a quest'altro anno neanche loro. Cosa ci posso fare? Concimazione ogni 15 gg con un prodotto che dava le percentuali (nn voglio ricordare male) 15-5-15... Ho un collega che coltiva bonsai e mi diceva che dovrei diminuire l'acqua, è stata quasi 3-4 giorni senza acqua e sono cadute ancora più foglie


04/07/2018, 17:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2018, 18:25
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
avevo già spiegato nell'altro post il metodo giusto per annaffiare.
le foglie cadono non per il fatto che è stato 2/3 giorni senza acqua.
se fosse stress idrico prima inizierebbero a chiudersi su se stesse e poi si abbasserebbero ma prima di cadere ce ne vuole.
poi basterebbe dare acqua e la pianta si riprenderebbe nel giro di qualche giorno.
troppa acqua ha ragione il collega.
adesso spera che non abbia preso del marciume alle radici, altrimenti è dura salvare la pianta.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/07/2018, 18:26
Profilo

Iscritto il: 29/03/2018, 18:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
Sono un testone :( nn riesco a concepire che la devo trattare come una pianta grassa


Allegati:
IMG_20180625_164401.jpg
IMG_20180625_164401.jpg [ 152.14 KiB | Osservato 1549 volte ]
05/07/2018, 20:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
non esattamente, la pianta grassa non ha foglie che traspirano quindi ha un fabbisogo idrico moto limitato.
agli agrumi piace l'acqua, tanta acqua ma di rado.
tra una annaffiatura e l'altra attendi che il terriccio sia asciutto per 5 cm sotto la superficie.
dai acqua,attendi che esca dal foro e dopo 20/30 minuti ripeti.
non lasciare sottovasi con acqua.
spero di essere stato chiaro.
la maggior parte delle piante in vaso muore per eccesso di annaffiature.

quello che vedo nel vaso di colore bleu e arancio è tutto concime?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


05/07/2018, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Nell’altro post dell’arancio parli Di cessione controllata...qua dici che lo dai ogni 15 giorni.
È lo stesso concime? Le dosi riportate nella confezione dicono di darlo ogni 15 giorni? Dalla foto sembra che usi più concimi.


Segui i consigli di mhanrubalamotho,fidati.

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.


05/07/2018, 23:13
Profilo

Iscritto il: 29/03/2018, 18:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
non esattamente, la pianta grassa non ha foglie che traspirano quindi ha un fabbisogo idrico moto limitato.
agli agrumi piace l'acqua, tanta acqua ma di rado.
tra una annaffiatura e l'altra attendi che il terriccio sia asciutto per 5 cm sotto la superficie.
dai acqua,attendi che esca dal foro e dopo 20/30 minuti ripeti.
non lasciare sottovasi con acqua.
spero di essere stato chiaro.
la maggior parte delle piante in vaso muore per eccesso di annaffiature.

quello che vedo nel vaso di colore bleu e arancio è tutto concime?


Nn uso sottovasi, li ho nei vasi con le piante da orto ma solo perché adesso nn riesco più a toglierli visto il peso.

Faccio un po' fatica a piantare il dito per 5cm nel vaso dei limoni e mandarini perché il terriccio è solo sopra e sotto è un misto di terra e sabbione (l'ho notato perché era fatto alla stessa maniera anche l'arancio prima di rinvasarlo) l'acqua nn esce mai dal foro sotto il vaso, innaffio che fa un po' di pozzanghera sopra e aspetto che se la beva e a volte gliene do un altro po', gliene do poca un giorno si e un giorno no più o meno, sono stato in trasferta 3-4 giorni quando mi hanno detto che perde le foglie per troppa acqua in quei giorni nn ne hanno vista di acqua finché nn sono tornato.

Quello che si vede sul terreno è concime preso dal consorzio nn era specifico per agrumi ma per piante in generale ne stendo 1 misurino ogni 15gg se ne vede un po' anche di colore arancione e bianco perché era quello che mi era rimasto della scatola che nn si è ancora dissolto del tutto


06/07/2018, 7:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
concime ogni 15 giorni?
ma che concime è , come è composto, quanto dura.
ogni 15 g.g. se è un lenta cessione bruci la pianta.

se fai la coltivazione come va fatta ok altrimenti è inutile.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


06/07/2018, 9:16
Profilo

Iscritto il: 29/03/2018, 18:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
Quello che uso adesso con i pallini blu ogni quanto va data nn c'è scritto, stamattina nn ci ho guardato ma dovrebbe essere 15-5-15

La scatola specifica per agrumi che ho visto da mio babbo diceva un misurino ogni 15gg ed era composto da 20-7-10 ma sono sicuro solo del primo numero


06/07/2018, 10:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
alcuni consigli te li ho dati.
certamente la pianta non è coltivata come dovrebbe .
vedi tu cosa fare se proseguire a "naso" oppure metterti di impegno e fare quelo che va fatto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


06/07/2018, 10:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy