Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:38




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Lime originale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2009, 17:31
Messaggi: 73
Località: Valsugana
Rispondi citando
ciao a tutti!
Dove si può trovare il Lime (quello del Brasile o Mexico etc) qui nel nord Italia? il Lime che vendono nelle fiere etc, non è quel Lime che cerco. Mi dicono che in sicilia si coltivano e sono di qualità nettamente superiore a quelle sudamericane. trovo poco materiale a riguardo di questa strana varietà di agrume.
Grazie infinite!!!!


11/10/2013, 16:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
è quello che vendono nelle fiere ma spesso non è proprio uguale perché l'agrume si adatto al clima di dove è e in terra ha un'altro aspetto, quello che è vero che ce ne sono diverse varietà e poi in forme piccole si capisce anche poco.
io penso che tu ti riferisca alla Limetta Messicana foglia piccola molte spine e frutto piccolo
ciao


11/10/2013, 21:36
Profilo

Iscritto il: 09/11/2009, 17:31
Messaggi: 73
Località: Valsugana
Rispondi citando
Ciao, si è vero, resta un agrume molto curioso. Per i miei gusti sono ottimi quelli del mexico e brasile, ma poi, sai te da dove vengono veramente e come vengo coltivati. Sono curioso di assaggiare i lime della sicilia, dicono che hanno un guto superiore ( e sarei anche molto + tranquillo) ma sai è lo ste che me lo ha detto e quindi non fa testo.
Ciao e grazie a tutti!


13/10/2013, 18:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ce ne sono di diverse qualità addirittura anche rossi,
quello di Sicilia in genere sono la Vallette o Limetta di Tahiti molto particolare è anche quella della Palestina molto diversa dal gusto che hai presente te come Lime.
Quando uno va in quei posti senti gli odori e i sapori che è difficile che si ripropongono da noi, sicuramente hai notato che ci sono anche in commercio come frutti dal fruttivendolo
ciao


13/10/2013, 19:51
Profilo

Iscritto il: 09/11/2009, 17:31
Messaggi: 73
Località: Valsugana
Rispondi citando
... hai ragione , il profumo e il gusto del posto sono il profumo è il gusto del posto.
quindi dovro riempire il giardino di lime e ricoverale durante l inverno. farò una selezione naturale.
come i miei limoni (ottimi) ma molto pochi. E vedere limoni in Valsugana fa sempre ridere...


17/10/2013, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy