Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:22




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Legare gli agrumi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/12/2010, 23:21
Messaggi: 9
Rispondi citando
Da quando ho scoperto questo forum, mi sono venuti in mente un sacco di lavori da fare in giardino, che conto di relizzare al momento giusto e con il vostro aiuto.
Ho alcune piante di agrumi in vaso, che fino ad ora sono cresciute sempre nello stesso vaso ed in modo "selvaggio" cioè senza legarle ne a cerchio ne a spalliera.
Immagino che il periodo giusto per rinvasare e potare, sia la primavera.
Sapete darmi delle indicazioni su come si debba procedere per potare e legare gli agrumi a cerchio?


In attesa della primavera ( se questo è il periodo giusto per quel tipo di lavoro), avrei una domanda più urgente da porvi.
Il mio mandarino ha alcuni frutti piuttosto pesanti per i suoi deboli ramoscelli, infatti alcuni sono caduti muovendo il vaso.
Sarà utile che metta dei rinforsi? Nel caso siano necessari, potete indicarmi in quale modo? Ringrazio in anticipo, e inserisco un paio di foto per capire meglio quello che cerco di spiegare. Mirco.


Allegati:
mand2.jpg
mand2.jpg [ 292.06 KiB | Osservato 1549 volte ]
mand1.jpg
mand1.jpg [ 330.62 KiB | Osservato 1549 volte ]
05/12/2010, 0:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il mandarino mi sembra molto ordinato, (è un mandarino? o un clementino? ) è normale che fruttifichi nei rami teneri e bassi come molti agrumi (se ti spaventa vedere i rami teneri portare un mandarino, immaginiamo se tu avessi un pumelo o un cedro che arrivano fino al peso di un chilo).
Si cerchiano o si fanno a spalliera o libero a seconda dei gusti e a seconda del portamento della pianta.
Per lavorare una pianta (farla a cerchio o a spalliera) è fondamentale che abbia un innesto basso e abbia molti rami lunghi ma non molto rigidi in modo da poterli
rigirare a piacere.
Tondo va bene per una pianta che viene vista da diverse parti, a spalliera è indicata se si appoggia a una parete (se fai delle foto ti posso aiutare meglio).
La differenza fondamentale tra una pianta "lavorata" e una pianta libera e che nella prima non si pota e i nuovi getti vengono legati (in questo modo la pianta fruttifica prima), nella seconda bisogna potare per impostare la pianta e irrobustirla per poi far reggere i frutti alla pianta.
Il rinvaso (aumentare il vaso) lo facciamo in tarda primavera, la potatura si fa dalla ripresa vegetativa alla fine estate evitare di fare tagli grossi ma modellare la pianta continuamente, levare o ridurre i succhioni.
ciao


05/12/2010, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/12/2010, 23:21
Messaggi: 9
Rispondi citando
Mi sa tanto che hai ragione è un clementino, mi sono basato sul fatto che i frutti hanno i semi, ma in realtà anche i clementini li hanno.
Se ho ben capito non devo sostenere i frutti, e a primavera se voglio dare la forma a cerchio non potare ma legare i rametti meno rigidi che si lasciano posizionare. Ne riparliamo tra qualche mese allora. Ti ringrazio per la spiegazione. Ho visto che siamo quasi vicini di casa, buona parte delle piante arrivano proprio dalla tua città. Ciao, Mirco.


05/12/2010, 22:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il tuo Mandarino o Clementino non ha il portamento per legare è nato per stare libero.
Se vuoi levarti il dubbio se è Clementino o Mandarino è semplice, basta che ti spezzi una foglia, se è Mandarino sentirai il profumo inconfondibile di Mandarino,
se è Clementino sentirai un odore un po' amarognolo simile all'Arancio .
Il Clementino è l'incrocio tra Mandarino e Arancio in genere ha meno semi del Mandarino, fino ad arrivare a senza semi in qualche varietà e coltivate separatamente da altri Agrumi.

ciao, di dove sei?


05/12/2010, 23:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/12/2010, 23:21
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie Oracolo, farò la prova che mi suggerisci per capire che pianta è. Io sono di Lucca. Ciao


06/12/2010, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy