Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:37




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
le piante di agrumi nel giardino all'Italiana,? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
dev fare un giardino all'Italiana qui in Sicilia, però mi sembra di aver visto che nella tradizione dei giardini, il limone o comunque gli agrumi, siano usati solo nelle ville Toscane, o forse al Lago maggiore, o in francia a Versailles, ,

da Roma in giù, o comunque al sud, non ho mai visto agrumi ad uso decorativo, però non so se mi sbaglio,

secondo voi?

quindi che faccio, lo uso o non lo uso?


08/10/2013, 21:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
i giardini all'italiana come erano fatti al sud venivano fatti?
nei giardini all'italiana gli agrumi e i limoni erano la base, siepe tagliata bassa e ai lati c'erano i limoni le siepi spesso rappresentavano lo stemma di famiglia
In Sicilia grazie al clima sicuramente era visto più come pianta da frutto non ormanetale da mettere nei vasi per poi fargli passare l'inverno nelle limonaie.

ciao


08/10/2013, 21:55
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
mah, non so, non sono riuscito a capire se il giardino "all'Italiana" in Sicilia aveva delle caratteristiche diverse, forse gli alberi di agrumi sono sostituiti dalle palme,

a volte ho trovato davanti le ville nobiliari, degli aranceti, apprezzati per la produzione, per lo scopo ornamentale e penso sopratutto per il fresco in estate, però non sto riuscendo a fare uno studio preciso..troppi pochi elementi..


09/10/2013, 12:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
io non conoscendo la storia dei luoghi ti aiuto male, ma l'idea di metterle nei vasi è dovuta al clima invernale che non permetteva di stare all'aperto, nel giardino all'italiana era messa ai lati delle siepi in vaso,
è probabile che da voi erano messi in terra e con altra collocazione tipo aranceto, come mi è capitato di vedere in una villa in Versilia, sicuramente faceva e fa parte della decorazione dei giardini ma con una concezione diversa dei climi con inverni rigidi.

ciao


09/10/2013, 21:52
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
eh il freddo rigido, ma anche la differenza di acqua quà in Sicilia, mi piacerebbe vedere un giardino "arabo" di quelli contemporanei come periodo , ai giardini all'Italiana, ma non ne

grazie :)


10/10/2013, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ma perché hai dubbi, ci sono molti esempi dove gli agrumi da noi sono impiegati come ornamentali


11/10/2013, 11:38
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
eh ma io cerco specificatamente la tipologia del giardino all'Italiana , però qui in Sicilia, del bosso sono sicuro, ma del resto no..

l'uso di alberature di agrumo forse saranno di epoche più recenti.. boh.... confusione..


12/10/2013, 0:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy