Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 6:22




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Lavare gli agrumi con sapone nero? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Buongiorno
tempo fa ho acquistato una bottiglia di un prodotto "Sapone nero" che, secondo le indicazioni, dovrebbe servire sia come detersivo per pavimenti che come trattamento contro le fumaggini.
Un albero di agrumi che si trova nel campo che ora sto coltivando ha qualche problema del genere.
Posso irrorarlo adesso con questo prodotto o devo rinviare a temperature più basse?

Grazie
P


02/08/2018, 9:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Da quel che leggo il c.d. sapone nero o sapone marocchino o sapone di Hammam è sapone ottenuto dall'olio di oliva (nera) e idrossido di potassio o sodio.
Ho constato che ne esistono diversi tipi, ma fondamentalmente due: in forma pastosa, molto concentrato, che si impiega come desfogliante per uso cosmetico, e quello liquido usato come detergente domestico e dal momento che parli di una bottiglia per pulire pavimenti immagino sia quest'ultimo.
Ciò posto, a parte il colore, non vedo significative differenze col sapone di marsiglia, anzi se fosse stato saponificato con idrossido di potassio assomiglierebbe di più al c.d. sapone molle che trova impiego come insetticida.
Penso che per lavare una pianta da fumaggini vada bene, bisogna solo trovare la concentrazione idonea: ti posso dire che quello di marsiglia nell'impiego faidate sulle piante viene somministrato indicativamente alla dose di 50 grammi in 10 litri. Tuttavia ti consiglio di far tua la massima di Galileo: fiat experimentum, cioè fai un test preliminare su una porzione di fogliame per verificare che lavi senza provocare fitotossicità. Sempre preferibile trattare di prima mattina o verso sera quando è più fresco.


02/08/2018, 10:32
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Grazie,
ottimo il suggerimento di un trattamento parziale, lo irroro a spruzzo e lascio che faccia il suo corso, giusto?
Ci provo...


02/08/2018, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Poi magari chiediti che problema ha questo albero. Se vedi foglie annerite dalla fumaggine vuol dire che ci sono insetti produttori di melata ossia:
1. Afidi o pidocchi. Limitano la loro infestazione ai getti nuovi in alcuni casi deformandoli;
2. Cocciniglie. Di varie tipologie, tutte tendono ad attaccarsi alla pagina foliare inferiore in prossimità delle venature o sui rami meno lignificati.
3. Aleuoroidi tra cui mosca bianca e Aleurocanthus Spiniferus (quest'ultimo endemico del Salento).
Magari manda foto di una foglia colpita (fronte-retro) così vediamo di che si tratta.


02/08/2018, 19:50
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
provo a inserire la foto


Allegati:
IMG_20180922_070936.jpg
IMG_20180922_070936.jpg [ 100.88 KiB | Osservato 976 volte ]
25/09/2018, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Mi dispiace ma la foto permette la sola identificazione della fumaggine che come abbiamo già detto è solo una minima parte del problema. Mi sembra di vedere qualche fiocco cotonoso, ma trattandosi di un'inquadratura non a fuoco è inutile fare supposizioni.
Dovresti prima di tutto guardare le foglie coi tuoi occhi, analizzando le pagine superiori ed inferiori. Appena vedi qualcosa di strano fai una foto cercando di ottenere un risultato nitido. Poi manda tutto.


27/09/2018, 7:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy