Switch to full style
Rispondi al messaggio

La "modificazione genetica" (climatica) della mia arancia?"

30/09/2013, 22:18

Allora...io ho fatto più di un anno fa un esperimento facendo nascere agrumi vari (arance, mandarini, pompelmi, limoni) da semi estratti dai frutti stessi. Lo so che da grandi ci vorrà l'innesto ma non era questo il problema. Mio marito ha voluto far un esperimento a sua volta portando una delle arance in montagna dove ha la casa (950m), col clima che, appunto, c'è in montagna, non molto compatibile con gli agrumi. Intanto sta poveretta, a differenza da quelle cresciute a casa mia, pianura, solo 30km dal mare.... ora sono già alte sul mezzo metro, questa si e no 20 cm.... poi, non ha messo su le spine? Sì, le spine! E' la prima volta in vita mia che vedo una pianta d'arancio con spine. Ma che gli è successo? Per caso c'è stata una strana "modificazione genetica"? Se qualcuno esperto in agricoltura mi sa dire che cavolo gli sia successo a questa qua.... Non è che per vendicarsi creerà arance velenose? Io non c'entro, l'idea di farla crescere "temprata" sui monti non è stata mia! Anzi, poverina, mi fa una pena.... Certo che vedere un futuro arancio con spine...(????).
Sottolineo che "le sorelline" finora non hanno messo su neanche una spina! Perchè questa sì?
E' stato l'ambiente a modificarla geneticamente?

Re: La "modificazione genetica" (climatica) della mia arancia?"

30/09/2013, 22:32

da seme non è detto che venga la stessa painta che abbiamo messo, non è detto che bisogna innestarla se viene una pianta commestibile perchè farlo, il discorso è che non si riproduce fedelmente la pianta madre, solo prelevando una parte e usando quella per riprodurre siamo certi di riprodurre la pianta madre (per tale o per innesto)
se si riproduce per seme la pianta nei primi anni di vita è molto vigorosa, il fattto che si sia sviluppata meglio o peggio dipende da come viene assisti a, è possibile che in un posto è più al sole che dall'altra parte, gli agrumi hanno le spine, l'aranci in genere molto meno di agltri questo è vero ma ripeto se prendiamo un'aracnio e preleviamo dei semi è molto probabile che ognuno sia diverso d'all'atro simili ma non uguali e talvolta molto diversi.

ciao
Rispondi al messaggio