Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 20:09




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
La "modificazione genetica" (climatica) della mia arancia?" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2013, 21:59
Messaggi: 3
Località: Faenza
Formazione: Analista Contabile
Rispondi citando
Allora...io ho fatto più di un anno fa un esperimento facendo nascere agrumi vari (arance, mandarini, pompelmi, limoni) da semi estratti dai frutti stessi. Lo so che da grandi ci vorrà l'innesto ma non era questo il problema. Mio marito ha voluto far un esperimento a sua volta portando una delle arance in montagna dove ha la casa (950m), col clima che, appunto, c'è in montagna, non molto compatibile con gli agrumi. Intanto sta poveretta, a differenza da quelle cresciute a casa mia, pianura, solo 30km dal mare.... ora sono già alte sul mezzo metro, questa si e no 20 cm.... poi, non ha messo su le spine? Sì, le spine! E' la prima volta in vita mia che vedo una pianta d'arancio con spine. Ma che gli è successo? Per caso c'è stata una strana "modificazione genetica"? Se qualcuno esperto in agricoltura mi sa dire che cavolo gli sia successo a questa qua.... Non è che per vendicarsi creerà arance velenose? Io non c'entro, l'idea di farla crescere "temprata" sui monti non è stata mia! Anzi, poverina, mi fa una pena.... Certo che vedere un futuro arancio con spine...(????).
Sottolineo che "le sorelline" finora non hanno messo su neanche una spina! Perchè questa sì?
E' stato l'ambiente a modificarla geneticamente?


30/09/2013, 22:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
da seme non è detto che venga la stessa painta che abbiamo messo, non è detto che bisogna innestarla se viene una pianta commestibile perchè farlo, il discorso è che non si riproduce fedelmente la pianta madre, solo prelevando una parte e usando quella per riprodurre siamo certi di riprodurre la pianta madre (per tale o per innesto)
se si riproduce per seme la pianta nei primi anni di vita è molto vigorosa, il fattto che si sia sviluppata meglio o peggio dipende da come viene assisti a, è possibile che in un posto è più al sole che dall'altra parte, gli agrumi hanno le spine, l'aranci in genere molto meno di agltri questo è vero ma ripeto se prendiamo un'aracnio e preleviamo dei semi è molto probabile che ognuno sia diverso d'all'atro simili ma non uguali e talvolta molto diversi.

ciao


30/09/2013, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy