Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:25




Rispondi all’argomento  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 100  Prossimo
la mia collezione di agrumi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2011, 21:23
Messaggi: 63
Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il frutto è una bacca, detta anche esperidio, tondeggiante ma schiacciato alle due estremità, grande poco più di un arancia e poco meno di un pompelmo, liscia, con un epicarpo coriaceo, verde che a maturità vira ad un giallo intermedio tra limone e pompelmo, ricco di molti oli essenziali ed un mesocarpo bianco, membranoso, spesso e compatto; epicarpo e mesocarpo costituiscono la buccia. L’endocarpo è suddiviso in 10-15 spicchi delimitati da sottili pareti membranose contenenti la polpa, includente un succo acido e amarognolo, ed i semi, poco numerosi, biancastri e monoembrionici, per cui derivano tutti dalla fecondazione.



Ulteriori informazioni su: Bergamotto - Citrus bergamia - Frutti - Agrumi http://www.giardinaggio.org/bergamotto. ... z3L89qiC15


06/12/2014, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2011, 21:23
Messaggi: 63
Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Bergamotto Femminello ( Citrus bergamia )
Agrumi Lenzi » Products Page » Prodotti » Citrus » Bergamotti » Bergamotto Femminello ( Citrus bergamia )
Bergamotto Femminello ( Citrus bergamia )
Il Bergamotto Femminello è una pianta che assomiglia al limone , ha una vegetazione assurgente con foglie con picciolo alato, di colore verde scuro. E' poco vigorosa. La fioritura principale è quella primaverile ma può rifiorire anche in altri periodi . I fiori sono bianchi e molto profumati e danno origine a frutti molto profumati di color giallo limone più rotondi con buccia fine. Il bergamotto femminello , a differenza della varietà castagnaro, inizia generalmente a fiorire a partire dal secondo anno di età. I frutti vengono usati generalmente in profumeria, ma di recente è stato visto che hanno proprietà benefiche per la nostra salute. Secondo noi è la varietà più profumata in assoluto.

In ambiente riparato può resistere a -8°, -10°.

Opzioni Prodotto
- See more at: http://agrumilenzi.it/?wpsc-product=ber ... CW7lJ.dpuf


06/12/2014, 17:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
hai messo foto di produttori a me vicini e anche conosciuti,
ricinoscere una pianta in foto e vedendo dei frutti è difficile, basti pensare che all'interno della stessa pianta è difficile trovare frutti uguali, ti posso assicuro che è difficile anche per uno che ci sta a contatto tutto il giorno,
intanto partiamo dal principio che si riconosce dal sapore del frutto, quindi il proprietario se lo assaggia lo sente bene da l sapore se è un limone o un bergamotto, certo si si può anche dalla foglia che totalmente diverso e tagliata sprigiona diverse fragranze rispetto al limone,
ricapitoliamo, sapere la varietà ma sapere se è un limone o bergamotto non così difficile,
schematizzare non va mai bene poi con gli agrumi ancora meno, talvolta ci possiamo anche imbattere a varietà non conosciute ,
mi è successo diverse volta , una volta ad esempio nel Romano nei giardini della Landrina, avevano dei chinotti in vaso l'aspetto era come tutti gli altri ma il frutto era diverso e soprattutto era di gusto non amaro ma dolce, nonostante uguale al chinotto tradizionale.
Gli Agrumi hanno delle capacità di modificarsi e trasformarsi e adattarsi ai diversi climi incredibili, è il motivo di tantissime varietà

ciao


06/12/2014, 19:27
Profilo

Iscritto il: 08/08/2013, 11:22
Messaggi: 93
Rispondi citando
Grande oracolo! Ma è possibile farsi ricchi trovando una nuova varietà? No perché inizio a piantare semi in massa e smetto di comprare gratta e vinci eh :lol: :lol: :lol:


06/12/2014, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
come ho detto prima di limone non ha nulla, è di limoni ne ho a centinaia :) prendendo una foglia e stropicciandola sprigiona un profumo molto intenso, ancora i frutti sono piccoli appena maturano cambieranno un po la forma, magari si capisce meglio. anche nei limoni succede che i frutti vengono fuori differenti, ma è normale puo darsi che questi primi frutti, sono usciti in questo modo vediamo piu avanti come si comporta la pianta. qui ci sono molti agrumi è ibridi! http://www.oscartintori.it/elencodellevarieta.php" target="_blank


06/12/2014, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
massi continua con i gratta e perdi :lol: :lol: :lol: ;)


06/12/2014, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2011, 21:23
Messaggi: 63
Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Preciso che Marcello 79 dice che il suo albero è un bergamotto calabrese. Che i frutti non sono tutti uguali sulla stessa pianta questo vale per le dimensioni ma un pero non può fare tutte le pere tonde qualcuna può venire male altrimenti qualcosa non va se il bergamotto è schiacciato alle estremità non tutti i frutti possono essere appuntiti o allungati altrimenti non è un bergamotto quella pianta.Che le piante si adattino ok ma ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa infatti il banano fiorisce a dicembre ma a maturare....... Per il sapore il limone ,il mandarino .... tutti li conosciamo ma la fragranza di un chinotto, di un bergamotto di una pompia ecc la maggior parte di noi la conosce? Nino


06/12/2014, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
veramente io ho detto bergamotto! non ho detto calabrese, capisco che ti puo sembrare strano la forma del frutto :( ma io l'ho comprato con tanto di cartellino, da un rivenditore veramente serio appassionato di piante, fino adesso ho acquistato tutte piante in ottima salute e della qualità descritta, se poi questo bergamotto è un ibrido questo non so dirtelo, l'unica cosa che di sicuro non è, un limone come hai detto.


06/12/2014, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2011, 21:23
Messaggi: 63
Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
04/12/14 ore 17:39 dopo le mie foto tu scrivi: è un bergamotto calabrese, i miei frutti sono piccoli sembrano differenti, ma anche nei limoni qualcuno viene con questa sorta di punta.
Nino


06/12/2014, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2011, 21:23
Messaggi: 63
Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La mia voleva essere soltanto un osservazione basata sull' esperienza sul vissuto giornaliero non volevo sollevare un polverone comunque una cosa è certa le piante di bergamotto sono di tre tipi:femminello, castagnaro, fantastico, variano per dimensioni della pianta e dei frutti e del periodo di messa a frutto ma i frutti sono arrotondati e schiacciati ai poli.Se per condizioni climatiche si hanno delle variazioni ok, ma se sono ibridi il discorso cambia totalmente. Buona serata a tutti e buona domenica Nino


06/12/2014, 20:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 100  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy