Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:22




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
KUMQUAT senza info 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2011, 7:52
Messaggi: 7
Località: firenze
Rispondi citando
salve a tutti,
il 3/5 mio figlio è tornato con un Kumquat pieno di frutti preso al volo da un fioraio, ma non ha chiesto quando è stato concimato;
è "a palla", alto 50cm (la pianta), diametro chioma sui 30, foglie sane, 2-3 getti nuovi lunghi 4 dita (i fusti);
vaso di plastica diam.int. 20/h.20, non sbucano radici dai fori di drenaggio;

per il momento ho fatto così:
- messo a mezz'ombra e tolto tutti i frutti (71!); all'inizio ha perso un bel po' di foglie, poi sempre meno e in 8 giorni ha smesso;
- infilato spiedo di legno vicino al tronco giù fino in fondo e lasciato tranquillo (era zuppo);
dopo 7 giorni spiedo asciutto, dato 0,8lt d'acqua e non è uscita, era bagnato fino in fondo e ho smesso;
dopo 4 giorni spiedo "quasi" asciutto, soliti 0,8lt, stavolta ha percolato un po' ma in 20' l'ha riassorbita tutta;
(acqua decantata 24h, i sottovasi li metto per annaffiare poi li levo)
- ho mandato mio figlio a comprare vaso/terra/concime ed è tornato con:
* vaso di coccio "industriale" diam.int. 28,5/h.int. 26
* terra x Agrumi Compo "PH 7 - torba nt.di sfagno, ammendante compostato, argilla, concime minerale composto per 12 sett."
* concime x Agrumi Compo L.C. da 3-4 mesi: Feb/Mag + Ago/Ott, e miscelato al terr. del RINVASO
(NPK 16-8-12 con 4%MgO 15%SO3 0,02%B 0,04%Cu 0,1%Fe 0,1%Mn 0,02%Mo 0,01%Zn)
* niente Organico, gli hanno detto "non serve, il t. è già concimato"

domande (scusate, sono tante):
1) ACQUA: è meglio quando lo spiedo è asciutto o "quasi" asciutto? e d'INVERNO?
2) QUANDO: meglio la mattina presto o la sera? il sole arriva verso le 10,30 e il mio balcone a S/O d'estate è un vero forno
3) QUANTA: va bene che la riassorba tutta o deve "avanzare" per sicurezza? e d'INVERNO?
4) CONCIME: quando gli do il primo L.C. non sapendo quando/cosa gli hanno dato? quello acquistato va bene?
5) RINVASO: per quest'anno lascio stare o è meglio levarlo dalla plastica? subito o più avanti? il vaso può andare?
l'ORGANICO va aggiunto o no? in casa ho il GUANO, va bene o devo cercare LUPINI, CORNUNGHIA, ...?
il TERRICCIO lo sentivo soffice e leggero, l'ho aperto e NON MI PIACE PER NIENTE: praticamente è SEGATURA con qualche
pallina di Argilla Espansa qua e là, niente Pomice/Lapillo, niente "odore di Terra": lo uso o cerco di meglio?
6) ho letto che per prevenire il R.ROSSO è bene vaporizzarlo con acqua decantata: prima che arrivi il sole o dopo andato via?

grazie infinite per la pazienza,
Marina


26/05/2020, 12:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
annaffiare quando il terriccio è asciutto diversi cm sotto la crosta superficiale, si annaffia di sera ,oppure di mattino preso senza il sole.
dare la prima acqua che uscirà dal sotto e dopo 20 minuti ripetere, non lasciare acqua nel sottovaso.
si invasa quando le radici hanno occupato tutto lo spazio, ti accorgi per il fatto che fatica a prendere acqua.
vaso 28 ok, sei al limite non andare oltre.
concime va bene. a giugno puoi concimare di nuovo,avranno concimato a marzo ammesso che lo abbiano fatto.
terriccio ok ,non è segatura, torba ed altri materiali, anche fibra di cocco.
se vuoi mischiare della pomice ok.
organico in autunno per rinnovare un pò il terriccio sfruttato., stallatico, dermazoto o altro organico.
se dai concime a lenta cessione evitare di aggiungere altri concimi.
il ragnetto non ama l'umidità ma bagnare continuamente le foglie può portare all'insorgere di funghi.
il kumquat resiste a base temperature, nessun problema durante l'inverno, al massimo lo tieni in un angolo riparato con sopra un TNT.
il kumquat è l'ultimo agrume a mettere fiori ,dovrebbe iniziare in questo periodo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/05/2020, 15:53
Profilo

Iscritto il: 12/11/2011, 7:52
Messaggi: 7
Località: firenze
Rispondi citando
grazie mille, Mhan


26/05/2020, 18:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
buona coltivazione. :mrgreen:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/05/2020, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy