Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:30




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
kumquat - Problemi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/06/2017, 14:16
Messaggi: 7
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho una bella pianta di kumquat, foglie verdissime ed è in fioritura ma da 20 giorni si stanno seccando i rametti e produce gommosi.
Ho tagliato i rami interessati ed ho somministrato fosetil alluminio (Aliette) ma la malattia avanza...
Che posso fare?
In allegato le foto
Allegato:
1.jpeg
1.jpeg [ 312.34 KiB | Osservato 397 volte ]


Allegato:
2.jpeg
2.jpeg [ 271.89 KiB | Osservato 397 volte ]


Allegato:
3.jpeg
3.jpeg [ 338.13 KiB | Osservato 397 volte ]


Grazie


01/07/2021, 12:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ciao.
il rilascio di gommosi denuncia uno stato della pianta non ottimale dovuto ad una patologia oppure a stress idrico di solito eccessivo.
in che modo e quanto annaffi?
potrebbe essere asfissia radicale che poi se non trattata si trasforma in marciume.
la somministrazione di fosfito di alluminio può aiutare la pianta ma conta molto come è stata curata in tempi precedenti e come la seguirai in questo periodo.
consiglio di annaffiare solo quando il pane è asciutto per diversi cm sotto la superficie, potare i rami secchi fino a quando trovi il verde poi disinfetta l'attrezzo e fai l'ultimo taglio.
questo per evitare la trasmissione di eventuali patogeni.
se si tratta di problema radicale non sarà semplice risolvere e ci vorrà parecchio tempo.

ps. è vietato dal regolamente postare nomi commerciali di prodotti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/07/2021, 13:11
Profilo

Iscritto il: 27/06/2017, 14:16
Messaggi: 7
Località: Roma
Rispondi citando
Io credo che sia stata una irrigazione errata in precedenza... direi di cospargere la parte area con poltiglia bordolesi.
Che ne dici?


01/07/2021, 13:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
mi pare che fosfito di alluminio e poltiglia non siano compatibili entro breve tempo.
se si tratta di problema radicale ( tu affermi di aver esagerato con l'irrigazione) la poltiglia sulla parte aerea non serve a niente.
il terriccio è drenante ?
le foglie hanno necrosi apicale oppure si accartocciano e poi seccano.
stai a vedere se la situazione si ferma a breve, cosa che dubito ,di solito se va bene prosegue per diverso tempo poi se la pianta si riprende inizierà a rimettere nuovi germogli.

una prova per vedere che non sia malsecco:quando poti scendi fino a trovare il verde, poi scorteccia ed osserva se sotto la corteccia trovi delle linee color salmone, non dovrebbe ma non costa nulla fare una prova.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/07/2021, 13:32
Profilo

Iscritto il: 27/06/2017, 14:16
Messaggi: 7
Località: Roma
Rispondi citando
le foglie si seccano e basta insieme al proprio rametto.


Completo il quadro:
La pianta stava bene fino 6 mesi fa circa...poi ho dovuto trapiantarla. Il mio terreno èp argilloso e per aiutarla ho messo nel fondo della buca del terriccio per acidofile poi ne e per aiutino negli ultimi 1-2 mesi ho irrigato 1 volta a settimana con microelementi e ferro chelato.. infatti come vedi le foglie stanno molto bene.. forse questa irrigazione con la torba sul fondo della buca hanno causato un ristagno idrico... come detto ho fatto gia 2 trattamenti distanzianti di una settimana di fosetil-alluminio e in seguito ha iniziato a fiorire...però i rametti continuano a seccare...
io ora direi di non irrigare piu con fosetil-alluminio nebulizzare oppure fare una poltilgia sempre di fosetil-alluminio da spennellare densa sulla parte area..


01/07/2021, 13:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
se la storia la raccontavi prima era senza dubbio meglio.
puoi spennellare dove esce la resina ma mi pare che di antifungino ne hai dato a sufficienza anche di ferro.
anche la troppa concimazione non va bene.
non penso sia la torba il responsabile ma piuttosto il terreno argilloso.
sul fondo dovevi mettere materiale drenante, tipo pomice.

nel tuo profilo ti pregherei di indicare almeno la zona tanto per capire il tipo di clima e dare risposte più adeguate.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/07/2021, 13:48
Profilo

Iscritto il: 27/06/2017, 14:16
Messaggi: 7
Località: Roma
Rispondi citando
quindi niente portiglia bordolesi giusto? Che dici mi fermo cosi e aspettima cosa succede?


01/07/2021, 13:51
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ok.stai a vedere.
di sicuro altri rametti seccheranno.
se la radice non è compromessa del tutto rimetterà le radici avventizie e riprenderà.
sevedi che peggiors leva i fiori,inutile forzare la pianta, in questi casi si pota anche un po im modo che la radice forzi dimeno per mantenere tutto il verde.
comunque per adesso non mi sembra in condizioni pessime.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/07/2021, 16:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy