Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:26




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Innesto varietà diverse di arancio su stessa pianta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti,

ripropongo qui un quesito che ho anche posto in un mio precedente post su un argomento diverso.

Nel mio piccolo agrumeto in Puglia, vorrei innestare su un vecchio, grande arancio (credo vaniglia) di 80 anni, ancora bello rigoglioso e produtttivo, una varietà di arance tardive, come Valencia Late o Valencia Campbell (a proposito, qual è la differenza tra queste due varietà?). Tuttavia vorrei mantenere anche la varietà originale e innestare solo alcuni rami, possibilmente senza rovinare o tagliare drasticamente la pianta.

Vorrei sapere come avviene lo sviluppo della pianta e la fioritura/fruttificazione se sulla stessa pianta si innestano marze di varietà a maturazione diversa: succede forse che si uniforma il periodo di allegagione e fruttificazione o invece la stessa pianta produce fiori e frutti in tempi diversi a seconda delle varie marze?

E' possibile innestare più di due varietà sullo stesso albero?

Quando è il periodo migliore per innestare in Puglia? Già adesso ci sono quasi 22-25 gradi e gli agrumi hanno cominciato ad emettere i primi fiori, ancora in nuce.
Qualsiasi tecnica di innesto può andare bene?

Grazie molte per le risposte. Gian


31/03/2012, 22:22
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... l'innesto lo puoi fare ...la pianta si regola di conseguenza ... fiorendo in ritardo se per esempio metti il valencia late ... ma io te lo sconsiglio perchè la tua pianta è a fine carriera ..e non si fa correre un vecchio ... lo si fa riposare durerà qualche anno in più magari fino a 90 o addirittura a 100 anni ( l'Agrume campa quanto l'uomo) ... se hai una pianta giovane allora prova ... ma questo vaniglia lascialo andare in pensione con onore ... potrebbe risentirne e morire prima del dovuto ....ciao elmo PS ... e poi il vaniglia è l'unico agrume privo di acidità che può mangiare chi soffre di gastrite ... :D :) ;)


31/03/2012, 22:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy