Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 7:59




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Innesto su vecchio mandarino di Clementino o Arancio Moro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
ho un bel e vecchio albero di mandarini, che vorrei innestare per cambiarne la produzione: è meglio innestarci sopra un clementino (rubino) o un arancio (moro)? Premetto che sono in Puglia e farei gli innesti l'anno prossimo in primavera, anche se da queste parti innestano fino a ottobre. L'albero è in pieno sole per buona parte della giornata.

Altra domanda: ho piantato in piena terra un clementino da 3 anni circa, e pur producendo un gran numero di clementine, date le dimensioni, è molto lento nello sviluppo e nella crescita, rispetto ad altri agrumi: è normale, i clementini hanno crescita più lenta? Non presenta segni di carenza di concimazioni, e infatti è ben concimato.

Grazie e saluti

Gian


15/07/2013, 16:00
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
per l'innesto non credo ci siano tante differenze...nel senso...innesta quello che piu ti pare...non ci sono problemi di affinita' tra arance,mandarini,limoni.......guarda io ho agrumi di tutte le specie a casa mia...e mi invento le cose piu strane.....ho 60 piante di limone...la emta' sono diventate LIMOARANMANDARCLEMENTINO :D :D ...puoi fare un doppio spacco inglese e innesti entrambi le marze....oppure se il vecchio albero di mandarini ha due rami dove puoi innestare...puoi mettere due marze ad un ramo di una specie e due marze di un'altra specie nell'altro ramo....cosi ti garantisci che è almeno una marza per ogni innesto vada avanti

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


15/07/2013, 19:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy