Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:03




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
INNESTO SU ARANCIO TRIFOGLIATO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2010, 18:37
Messaggi: 22
Rispondi citando
CIAO,
MI FAREBBE PIACERE AVERE QUALCHE CONSIGLIO PER L'INNESTO DI PIANTINE DI ARANCIO TRIFOGLIATO
CON FUSTO DI DIAMETRO DI POCO INFERIORE AD UN CENTIMETRO, HO PROVATO GIA' L'ANNO SCORSO
CON L'INNESTO A CORONA MA NON HO AVUTO BUONI RISULTATI, (INNESTO FATTO NEL PERIODO DI INIZIO APRILE)
FORSE PERCHE' LA BUCCIA DI QUESTE PIANTINE (CHE ORAMAI HANNO 4 ANNI) E' PARTICOLARMENTE SOTTILE E
SI STACCA NON MOLTO FACILMENTE, INOLTRE LA MARZA IN CONSEGUENZA DEL DIAMETRO DEL PORTAINNESTO
HA ANCH'ESSA UN DIAMETRO MINIMO.
ADDIRITTURA L'UNICA PIANTA CHE NON HA RIGETTATO L'INNESTO SI TROVA IN UNA SITUAZIONE ANOMALA:
DOPO UN ANNO LA MARZA (DI CEDRO) E' ANCORA VERDE, MA GLI OCCHIO NON EMETTONO GEMME ..... COSA DEVO FARE ???
P.S. HO PRELEVATO PROPRIO IERI DELLE MARZE DI LIMONE DA GLI UNICI RAMI SUI QUALI LA VEGETAZIONE A DIFFERENZA
DEGLI ALTRI NON SEMBRA ANCORA INIZIATA, SARANNO IDEALI PER INNESTI DA EFFETTUARSI ALL' INIZIO
DEL MESE DI APRILE ???


06/03/2010, 10:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ma ancora è presto, già hai prelevato le marze?le vuoi tenere ibernate?non è necessario come nelle specie caducifolie. sul cedro è strano che in un anno non ha vegetato, aspetta la ripresa deve iniziare l'attività, o è possibile che ci sia una disaffinità quindi l'attecchimento non è completo.
coltivazioni-arboree-f22/innesto-arancio-t8675.html
in questo link trovi indicazioni date da oracolo su come effettuare l'innesto.


06/03/2010, 14:45
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 18:37
Messaggi: 22
Rispondi citando
ciao MARCO 77,
ho prelevato le marze e le ho messe in frigo avvolte in un panno, perche' altrimenti innestando ad inizio aprile
mi trovo con marze appena germogliate e non credo sia l'ideale. pensi in ogni caso che l'nnesto a corona sia da
riprovare ??? forse e' opportuno farlo in un altro periodo ??
grazie in anticipo.


06/03/2010, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
in pieno campo qui da noi si innesta a maggio inoltrato, perchè si aspetta che finiscono le pioggie. l'innesto a corona negli agrumi è quello più indicato, per le marze non hai difficoltà a trovare dei rami che presentano gemme dormienti, ripeto è una sempreverde quindi la problematica è diversa da altre specie. nei vivai innestano piante che hanno la sezione delle tue piante e sempre coprono con il doppio sacchetto di carte e di plastica, mentre la pianta non viene irrigata.


06/03/2010, 18:51
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 18:37
Messaggi: 22
Rispondi citando
ho capito, quindi mi consigli di aspettare maggio ??? (io abito a Prato, se la cosa puo' avere una certa valenza)
perche' in serra non annaffiano quando hanno innestato ???
ciao e grazie.


06/03/2010, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
si aspetta ancora, almeno per l'innesto a corona. poi visto la zona oracolo saprà darti indicazioni più precise. il fatto dell'asciutta si riferisce ai primi giorni, fino a quando non attecchisce (cosa che hai in 15/20 giorni) poi devi irrigare normalmente. serve a favorire l'attecchimento. non si fa solo in serra ma anche in pieno campo.


07/03/2010, 0:38
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 18:37
Messaggi: 22
Rispondi citando
grazie MARCO 77 mi sei stato veramente d'aiuto, fra un mesetto circa o forse due provo ad innestare, poi ti faccio sapere.
ciao a presto ..


07/03/2010, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ricordati di eliminare i possibili germogli che si formani nel portinnesto.


07/03/2010, 21:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Per innestare ti consiglio dopo metà Maggio certo dipende dal clima, deve dare bene la buccia.(per l'innesto a corona)
Puoi provarlo prima per approssimazione, è uguale a quello a gemma, ma invece che la gemma nello spacco metti una marza.
Poi quando l'innesto ha attecchito, tagli il portainnesto.
Anche in quello a corona il selvatico, non lo levare subito, solo dopo che l'agrume innestato ha preso forza, inizialmente gli fa da "polmone"
si dice noi in gergo.


11/03/2010, 18:04
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 11:41
Messaggi: 66
Rispondi citando
Qualcun altro ha mai innestato cedro su arancio trifogliato? Se no, il problema di roberto64 potrebbe essere colpa della scarsa compatibilità tra le due specie... infondo il poncirus si usa per lo più con gli aranci...

_________________
Wireless, salute, microonde!
http://badwireless.blogspot.it


13/03/2010, 16:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy