Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:26




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Innestare Cedro su Pompelmo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2021, 19:18
Messaggi: 13
Località: Costa d'Amalfi
Rispondi citando
Salve a tutti,
vorrei "sostituire" una pianta di Pompelmo (di cerca 20anni) facendo un innesto da una pianta di Cedro (di medesima età) che è affianco.

Essendo per nulla esperto in materia chiedo se è possibile farlo; se ci sono problemi di compatibilità o non so cos'altro.

Se fosse possibile gradirei anche qualche consiglio eventualmente su come effettuarla; lo farei da me e sarebbe la prima volta...
Se il periodo che ho letto (Aprile-Maggio) sia giusto, che tipo di innesto e se usare accortenze particolari.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. :)

_________________
- Perche v'affannate a conquistar gl'astri, quando per stare al sole basta soltant'uno dei sospiri vostri? - BiP


01/03/2021, 19:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12412
Località: Milano nord
Rispondi citando
penso si possa fare.
ci sono video in rete che spiegano molto bene, spiegare la procedura in un post è storia lunga.
ci sono tante situazioni da considerare.
cerca Marco Beconcini agronomo.

ps . il cedro radica bene anche per talea, oppure per margotta.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/03/2021, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2021, 19:18
Messaggi: 13
Località: Costa d'Amalfi
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
penso si possa fare.
ci sono video in rete che spiegano molto bene, spiegare la procedura in un post è storia lunga.
ci sono tante situazioni da considerare.
cerca Marco Beconcini agronomo.

ps . il cedro radica bene anche per talea, oppure per margotta.


Grazie per la risposta;

si, mi stavo già guardando qualcosa su youtube per capire come operare, ma non avevo trovato nulla di specifico cedro-pompelmo per questo mi era sorto il dubbio... darò un occhiata al Marco Beconcini che mi suggerisci.

Per quanto riguarda gli altri tipi di propagazione invece li ho scartati poichè mi interessa avere il cedro esattamente nel posto in cui si trova attualmente il pompelmo e credo sia più semplice innestarlo che sdradicare la vecchia pianta e piantarne una nuova... ( a meno che l'anzianità della pianta non sia un fattore negativo..)

_________________
- Perche v'affannate a conquistar gl'astri, quando per stare al sole basta soltant'uno dei sospiri vostri? - BiP


01/03/2021, 23:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2021, 19:18
Messaggi: 13
Località: Costa d'Amalfi
Rispondi citando
Riprendo la discussione poichè dopo aver spulciato vari tutorial e visto decine di video su youtube (anche se molto spesso contrastanti) ho più o meno un idea di come operare (lo farò a spacco, il mese prossimo, coperto senza mastice) ma mi sono rimasti alcuni dubbi a cui non ho trovato risposta:

-Dove effettuare, a che altezza, il tagli su cui effettuare gli innesti? (Quasi tutti i tutorial lo mostano su piante giovani o da vaso)
-Devo fare gli innesti su tutti le branchie secondarie o posso cominciare a farne solo su un paio in modo che se non dovessero andare bene posso ritentare su quelle rimaste?

Allego foto della pianta in oggetto:
Allegato:
A.jpg
A.jpg [ 225.79 KiB | Osservato 802 volte ]
Allegato:
IMG_20210307_100915.jpg
IMG_20210307_100915.jpg [ 196.42 KiB | Osservato 802 volte ]

_________________
- Perche v'affannate a conquistar gl'astri, quando per stare al sole basta soltant'uno dei sospiri vostri? - BiP


09/03/2021, 10:17
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Premetto che ho fatto innesti di agrumi vari ma mai di cedro su pompelmo.
Detto questo, per me quella pianta andrebbe innestata a corona...
in genere sugli agrumi lo spacco va bene solo su piantine molto giovani (come hai visto nei tutorial).
L'ideale sarebbe innestare tutte e tre le branche...
se poi non ti senti sicuro allora puoi farlo parziale per poi eventualmente riprovare.


10/03/2021, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2021, 19:18
Messaggi: 13
Località: Costa d'Amalfi
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
Premetto che ho fatto innesti di agrumi vari ma mai di cedro su pompelmo.
Detto questo, per me quella pianta andrebbe innestata a corona...
in genere sugli agrumi lo spacco va bene solo su piantine molto giovani (come hai visto nei tutorial).
L'ideale sarebbe innestare tutte e tre le branche...
se poi non ti senti sicuro allora puoi farlo parziale per poi eventualmente riprovare.


Si, lapsus mio, intendevo in realtà a "corona"; anzi per come ho letto lo "spacco" è addirittura sconsigliato su gli agrumi...
Grazie di avermelo fatto notare, anche se non trovo il modo di modificare il messaggio precedente.

Per quanto riguarda il resto, quindi, dicendomi tutte e tre le branche dovrei capitozzare poco prima che le tre branche principale si dividono a loro volta per poi inserire gli innesti giusto?

Per il parziale effettivamente sarebbe la mia prima volta, e vorrei tenermi una "seconda chance"... :?

_________________
- Perche v'affannate a conquistar gl'astri, quando per stare al sole basta soltant'uno dei sospiri vostri? - BiP


10/03/2021, 19:58
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
SGdF ha scritto:

Per quanto riguarda il resto, quindi, dicendomi tutte e tre le branche dovrei capitozzare poco prima che le tre branche principale si dividono a loro volta per poi inserire gli innesti giusto?



In linea di massima si... comunque i rami mi sembrano abbastanza contorti e devi cercare di trovare il tratto piu' liscio e diritto possibile...


10/03/2021, 21:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Innesterei dove la pianta fa le tre diramazioni in modo da innestare su tre rami.
Consiglio di strare non proprio vicino alla diramazione un po più alta.
dorai tagliare rami grossi, quindi ti consiglio di fare almeno due tagli ogni ramo uno più alto per levare la parte grossa e il secondo per fare il taglio preciso all'altezza che desideri per evitare spaccature della corteccia.
il sistema a corona che ti consigli anche Marco è quello giusto come è giusto usare i sacchetti di plastica e di carta, anche se in genere non si usa di carta bianca ma gialla.
per legare va bene la raffiate o legacci di plastica biodegradabili.
per capire il momento giusto ti consiglio prima di innestare dei tagli in alto in modo da vedere se la pianta da la "buccia" se si stacca la corteccia in modo da mettere la marza.
aprile -maggio può essere il periodo giusto visto dove vivi, ma controllerei.
fare l'innesto solo su una branca può andare bene ma considera che la pianta metterà le sue energie sulla pianta non tagliata a scapito della parte innestata.
Innestare usando le tre branchi è giusto almeno in questo modo hai diverse possibilità e poi a ogni ramo puoi mettere diverse marze almeno tre a ramo.
Però quanto più in basso stai quanto più la pianta ha forza.
per quando riguarda la prima domanda (se puoi innestare cedro su pompelmo) ti posso dire che non lo mai fatto.
una cosa posso dirti il cedro è più vigoroso del pompelmo e questo non è positivo
è meglio che la pianta vigorosa sia un cedro. infatti il cedro si usa come portainnesto, quindi in genere si innesta il pompelmo su cedro
non il cedro sul pompelmo.

ciao


13/03/2021, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2021, 19:18
Messaggi: 13
Località: Costa d'Amalfi
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
In linea di massima si... comunque i rami mi sembrano abbastanza contorti e devi cercare di trovare il tratto piu' liscio e diritto possibile...


Grazie, presterò attenzione anche a questo. ;)


oracolo ha scritto:
Innesterei dove la pianta fa le tre diramazioni in modo da innestare su tre rami.
Consiglio di strare non proprio vicino alla diramazione un po più alta.
dorai tagliare rami grossi, quindi ti consiglio di fare almeno due tagli ogni ramo uno più alto per levare la parte grossa e il secondo per fare il taglio preciso all'altezza che desideri per evitare spaccature della corteccia.
il sistema a corona che ti consigli anche Marco è quello giusto come è giusto usare i sacchetti di plastica e di carta, anche se in genere non si usa di carta bianca ma gialla.
per legare va bene la raffiate o legacci di plastica biodegradabili.
per capire il momento giusto ti consiglio prima di innestare dei tagli in alto in modo da vedere se la pianta da la "buccia" se si stacca la corteccia in modo da mettere la marza.
aprile -maggio può essere il periodo giusto visto dove vivi, ma controllerei.
fare l'innesto solo su una branca può andare bene ma considera che la pianta metterà le sue energie sulla pianta non tagliata a scapito della parte innestata.
Innestare usando le tre branchi è giusto almeno in questo modo hai diverse possibilità e poi a ogni ramo puoi mettere diverse marze almeno tre a ramo.
Però quanto più in basso stai quanto più la pianta ha forza.
per quando riguarda la prima domanda (se puoi innestare cedro su pompelmo) ti posso dire che non lo mai fatto.
una cosa posso dirti il cedro è più vigoroso del pompelmo e questo non è positivo
è meglio che la pianta vigorosa sia un cedro. infatti il cedro si usa come portainnesto, quindi in genere si innesta il pompelmo su cedro
non il cedro sul pompelmo.

ciao



Grazie Oracolo; sei stato più che fedele al tuo pseudonimo: :D
Mi hai dato molte informazioni preziose e alcune conferme importanti su quanto sono riuscito ad apprendere fino ad ora.
A questo punto credo che tenterò di farla su tutte le branche, sperando che attecchiscano per poi valutare lo sviluppo...
Riguardo al problema della differenza di vigoria, cosa comporterebbe in pratica? Solo il rischio che attecchisca o comunque una minor salute/produzione della pianta anche se dovesse andare a buon fine?

Il mio scopo alla fine, come detto all'inizio, è quello di sostituire questo pompelmo con un cedro della stessa qualità che ho di fianco? Potrebbe risultare alla fine più efficiente farlo in altro modo?

_________________
- Perche v'affannate a conquistar gl'astri, quando per stare al sole basta soltant'uno dei sospiri vostri? - BiP


14/03/2021, 22:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
una cattiva affinità di innesto fa crescere di più la parte superiore rispetto a quella inferiore,
i modi per sostituirli o è quello di levare la pianta vecchia e metterne una nuova
oppure tentare l'innesto.
Prima di innestare prova se da bene la buccia.

ciao


15/03/2021, 23:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy