Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 6:59




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
innestare agrumi con marze che presentano fiori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2013, 18:14
Messaggi: 12
Rispondi citando
ciao a tutti,
scusate innanzitutto la mia ignoranza in materia.
La mia situazione è questa: ho nel mio giardino un arancio amaro (su cui era innestato anni fa un limone non più presente) dalla cui base partono tre fusti con diametri da 2.5 cm a 4.5 cm (che sono alti più di 2m e con frutti di arance amare) e che vorrei riutilizzare per innestare limoni ed arance sanguigne con marze da prendere da un mio amico.
Vi chiedo cortesemente:
a) sono ancora in tempo per fare questi innesti (spacco, gemma, scudetto)?
b) per quanto riguarda le marze, poichè i rami hanno già fiori sbocciati (vivo nel napoletano ed il bel tempo pare sia definitivamente giunto), è troppo tardi? o è preferibile prendere le marze con le gemme proprio da questi rami fioriti? quando si dice che le piante/gemme/rami devono essere in succhio, cosa significa? o meglio, la presenza di fiori sbocciati esclude tale situazione?
c) in quale periodo della giornata è meglio fare gli innesti, di prima mattina, tarda mattinata, pomeriggio - verso sera? con quali temperature (fresche di mattina, con sole, ovviamente non troppo forte o no?) o la temperatura è ininfluente? e con quale tempo? se nuvoloso o "pioviggina", va bene lo stesso?
d) per quanto concerne i fusti dei portinnesti di cui sopra, sono più adatti quelli con dimensioni/diametri più piccoli o più grandi per una migliore riuscita (precisando possibilmente quelli per lo spacco, la gemma, ecc.)? a quale altezza li devo tagliare/segare? il taglio deve essere orizzontale o un pò obliquo per far scivolare l'eventuale acqua piovana, tenendo conto che, comunque, si deve mettere il mastice alla fine?
Ringrazio anticipatamente per le risposte


26/04/2013, 21:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
devi innestare sui rami 2,5 e 4,5 non molto alti , considera che da li partirà la tua pianta, sotto rimarrà vuota, più in alto la farai più vota rimarra sotto, ti consiglio a corona e di metterci lle mazze che tiene, mi spiego meglio su un diametro di 2,5 ce ne puoi mettere 2-3 e andrai a aumentare con l'aumentare del diametro.
In succhio deve essere la pianta che vai ad innestare, quando lo incidi la buccia si staccherà con facilità, è quando la pianta si muove la linfa, non necessaramente se ha i fiori è in succhio in genere la pianta mette i fiori ma è sempre ferma, in genere si fa da noi a giugno nelle tue zone forse va bene anche a maggio, meglio sarebbe farlo in momenti di ombreggiatura, in terra bisogna accontentarsi,
metter un sacchetto di nailon sopra e poi uno di carta e apri dopo 10 giorni

ciao


28/04/2013, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Scusate se mi inserisco anch'io nel discorso, ma la cosa mi interessa perchè dovrò farla anch'io su un limone selvatico e farlo diventare arancio o limone 4 stag.
La mia domanda era....ho provato sul selvatico a fare un incisione a T su una branca del tronco per vedere se "mi dava la corteccia" e questo ho visto che la corteccia si solleva facilmente per questo è il momento giusto per far l'innesto a corona?
Poi volevo sapere..le marze che devo prelevare da altri alberi lì vicino le devo prendere da rami già maturi, a legno....o giovani di 1 anni che hanno già un pò legnificato?
Poi la busta di plastica da applicare sopra deve essere una comune busta o una microforata tipo quella del pane?
grazie per le risposte e scusate l'intrusione


05/05/2013, 18:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
non ti scusare siamo qui per questo,
se si alza velocemente è questo il momento, la mazza deve essere di due nodi meglio di una anno, per sapere quale prendere la migliore è quella giovane ma che non si flette, quindi provare con un dito se si flette tagliare il ramo fino ad arrivare alla parte che non si flette.
ciao


05/05/2013, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
grazie oracolo, allora troverò la marza giusta sperando che questo benedetto tempo si metta bene.
Ora il mio dubbio sorge pensando ai sacchetti da infilarci sopra, ho letto che è consigliabile mettere un sacchetto di plastica e uno di carta sull'innesto, ma non sarebbe meglio il contrario, prima carta e poi plastica? così almeno quello di carta è riparato da eventuali piogge che lo farebbero rompere?


06/05/2013, 15:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
verrebbe da pensare così, ma quello di nailon a contatto serve per creare una serra, cioè la pianta prende l'umidità dalla sua traspirazione e il sacchetto serve come ombreggiante.

ciao


06/05/2013, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ok, grazie Oracolo. Domani farò gli innesti dato che oggi sembra che il tempo si sia aggiustato.


07/05/2013, 9:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Oggi ho fatto gli innesti su 2 limoni selvatici, uno è diventato arancio e uno mandarancio, ho messo i sacchetti....plastica,carta e plastica ( il terzo l'ho messo x proteggere quello di carta dalla pioggia ), ora tra quanto tempo devo scoprirli? 10 giorni o più?


13/05/2013, 18:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
togli quello di naion sopra la carta, non succede niente se si bagna ma mettendo due sacchetti rischi di far diventare la temperatura troppo alta.

ciao


13/05/2013, 21:41
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Concordo con oracolo, il secondo sacchetto di plastica può fare + danni che benefici.
Io in genere li controllo a 15 giorni. Se vedo che le marze hanno cominciato
a germogliare, allora provvedo a scoprirli gradualmente (faccio un taglio dal lato opposto al sole).
Se invece le marze sono ancora ferme allora ricopro e lascio un'altra settimana.
Ciao


14/05/2013, 9:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy