Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:35




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ingiallimento piante mandarini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2012, 12:36
Messaggi: 283
Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
Rispondi citando
Salve a tutti. Ho notato che alcune piate di madarino clementino si sono ingiallite senza produrre i classici "getti". Ho 200 piante, vorrei salvarle se possibile. Cosa sarà? Stanno seccando?

_________________
...volli, sempre volli, fortissimamente volli...


11/03/2012, 16:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Di dove sei?
Le piante sono in terra?
Hai lasciato i frutti fino a tardi?
Ha già fatto una concimazione di "fondo " con concime organico?

ciao


12/03/2012, 22:05
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 12:36
Messaggi: 283
Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
Di dove sei?
Le piante sono in terra?
Hai lasciato i frutti fino a tardi?
Ha già fatto una concimazione di "fondo " con concime organico?

ciao

Sono Calabrese, è un agrumeto in produzione da più anni, non ho lasciato i frutti e la concimazione verrà fatta in questa settimana con 3Kg di concime non organico a pianta, mi è stato suggerito di non mettere molto concime in queste piante perchè forse è marciume radicale e la pianta non ce la farebbe ad acquisire tutte le sostanze che gli fornisco, peggiorando la situazione in prossimità di quelle piante malandate. Secondo voi??

_________________
...volli, sempre volli, fortissimamente volli...


13/03/2012, 12:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se non ha messo i getti nuovi non è un buon segno, può essere sempre presto o vuol dire che la radice non sta molto bene.
Se non si muove sopra vuole dire che non si muove sotto.
Questo anno ti hanno fruttificato molto?
Il problema lo hai notato solo questo anno o era presente anche gli altri anni?
L'agrumeto viene da anni che produceva e buttava senza problemi ?
Se non è un impianto nuovo è strano che ti sia reso conto solo adesso del ristagno di acqua, quando la gestione dell'acqua è più difficile da gestire alla piantagione.
Tutte le piante hanno questo problema?
Vengono da una estate che hai annaffiato regolarmente?
Una foto aiuterebbe.
Scusa se ti faccia molto domande ma senza vedere senza sapere la storia del tuo Agrumeto non è serio fare una diagnosi.

ciao


14/03/2012, 19:44
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 12:36
Messaggi: 283
Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
Se non ha messo i getti nuovi non è un buon segno, può essere sempre presto o vuol dire che la radice non sta molto bene.
Se non si muove sopra vuole dire che non si muove sotto.
Questo anno ti hanno fruttificato molto?
Il problema lo hai notato solo questo anno o era presente anche gli altri anni?
L'agrumeto viene da anni che produceva e buttava senza problemi ?
Se non è un impianto nuovo è strano che ti sia reso conto solo adesso del ristagno di acqua, quando la gestione dell'acqua è più difficile da gestire alla piantagione.
Tutte le piante hanno questo problema?
Vengono da una estate che hai annaffiato regolarmente?
Una foto aiuterebbe.
Scusa se ti faccia molto domande ma senza vedere senza sapere la storia del tuo Agrumeto non è serio fare una diagnosi.

ciao


Come ripeto sono pochissime le piante che non hanno fatto getti nuovi, le piante interessate non hanno fruttificato molto. Il problema sulle stesse piante non è nuovo, le piante hanno circa 15anni ma non l'hanno avuto sempre il problema suddetto, infatti sono belle grandi e cresciute, non sono rimaste "nane" :) Ogni estate le annaffio regolarmente una volta a settimana. Questo ingiallimento è presente da 3-4 anni, ho provato anche con del metalaxil con scarso successo, temo che moriranno... :(
Dimenticavo di dire che una pianta addirittura è "marcita" proprio internamente, pur dimostrando una sufficiente vegetazione, è cascata a terra con uno spintone, stranissimo per me.

_________________
...volli, sempre volli, fortissimamente volli...


16/03/2012, 16:51
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Gli altri anni la pianta è stata concimata regolaremte ?
E' possibile avere foto ?

grazie


16/03/2012, 22:26
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao Santo ....hai detto che concimerai con tre kg a pianta ma di che tipo di concime ???... se fosse un Ternario tipo 20 -!0 !0 oppure un 20 - 5 - 10 più microelementi ....ti basta un kg a pianta ... con produzioni di 300 ql ad ettaro per i mandarini ...lo stesso se utilizzi il solfato ammonico soltanto ...il sale chimico se lo utilizzi in quantità eccessiva fa male ...ma oltre a questo ... quando cadde la pianta che dicevi.... le radici presentavano il micelio bianco del fungo sulle radici ??? ... dai più info .... ciao elmo


17/03/2012, 11:40
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 12:36
Messaggi: 283
Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
Rispondi citando
elmo ha scritto:
ciao Santo ....hai detto che concimerai con tre kg a pianta ma di che tipo di concime ???... se fosse un Ternario tipo 20 -!0 !0 oppure un 20 - 5 - 10 più microelementi ....ti basta un kg a pianta ... con produzioni di 300 ql ad ettaro per i mandarini ...lo stesso se utilizzi il solfato ammonico soltanto ...il sale chimico se lo utilizzi in quantità eccessiva fa male ...ma oltre a questo ... quando cadde la pianta che dicevi.... le radici presentavano il micelio bianco del fungo sulle radici ??? ... dai più info .... ciao elmo


Grazie mille per la risposta.
Il concime utilizzato è un 20-5-10(+3+12,5) etichetta copiata tal quale :D
Non vorrei contraddire, ma 2.5Kg di concime non è la prima volta che li metto, ovviamente non alle piante piccole questa quantità ma alle piante grandi, e comunque sono seguito da un dott. agrario, e secondo lui si tratta di marciume radicale consigliandomi di mettere poco concime alle piante "malate". Non è che io non mi fidi, ma sentire più pareri non credo sia sbagliato, d'altronde è come per le persone, si vuol sentire sempre più campane, cioè medici (come si suol dire dalle mie parti :lol: :lol: )
La pianta venuta giù non è stata estirpata ancora per cui non so cosa c'è sotto.

CIAO

_________________
...volli, sempre volli, fortissimamente volli...


18/03/2012, 21:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
E' possibile avere una foto per capire se è veramente asfissia radicale?

grazie


19/03/2012, 22:41
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... ciao Santo ....il concime era proprio quello che ti dicevo ... il 20 - 5 - 10 più microelementi... per piante adulte di Tardivo di Ciaculli innestate su Grape - fruits ... cioè molto più grandi di quelle innestate su arancio amaro ... e con produzioni anche di 100 kg a pianta ... durante la mia tesi di laurea usavamo 100 kg di tale concime ogni mille metri quadrati .... il terreno era a bosco ... cioè gli alberi si toccavano ed il sale veniva dato su tutto il terreno .... e sciolto dall'acqua di irrigazione con le saie ...ed a conche piene .... poi ognuno può esagerare come vuole ...anche se ti segue un PROF. :lol: :lol: :lol: .....tu invece cerca di risparmiare ... massimizza i profitti e diminuisci i costi .... ciao elmo ;)


22/03/2012, 21:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy