Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:39




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Informazioni per coltivare Clementine in vaso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2020, 19:24
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti! :D
Sono Nelly e mi sono appena iscritta al forum. sono della provincia di Reggio Emilia, precisamente abito in collina a 450m dialtitudine. Avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda il trattamento del Clementine. Sono neofita in questo campo. Ho acquistato un clementine in vaso era in sconto al 50% così ne ho approfittato, però la pianta ha sicuramente bisogno di un'aiutino per rimettersi in forma. La maggior parte delle foglie sono piccole e si schiariscono sul giallo, ha frutti un pò piccoli e un pò grandi. Tutto l'inverno l'ho terrò in veranda dove i gradi senza riscaldarla sono intorno ai 9/10 gradi, però preciso che nel pomeriggio verso le 16 la riscaldo con stufa a legna e porto la temperatura intorno ai 18/19 gradi massimo, poi intorno alle 22 la lascio spegnere. Qualcuno mi saprebbe dire di che carenza soffre, se il posto in cui lo tengo va bene, l'acqua come devo gestirla, ecc...come posso occuparmene al meglio per non farlo soffrire e nè morire? In allegato ho messo delle foto.
Grazie
Nelly


Allegati:
IMG_20201208_115936.jpg
IMG_20201208_115936.jpg [ 90.73 KiB | Osservato 346 volte ]
IMG_20201208_115919.jpg
IMG_20201208_115919.jpg [ 117.72 KiB | Osservato 346 volte ]
IMG_20201208_120026.jpg
IMG_20201208_120026.jpg [ 78.58 KiB | Osservato 346 volte ]
08/12/2020, 18:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
eccoci al punto.
la pianta deve stare in buona luce senza temperature eccessive e lontana da fonti ci calore.
18/9 gradi sono tanti, devi dargli tanta ma tanta luce altrimenti la pianta vegeta per il caldo ma con poca luce non fa fotosintesi e si autoconsuma.