Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:39




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Informazioni per coltivare Clementine in vaso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2020, 19:24
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti! :D
Sono Nelly e mi sono appena iscritta al forum. sono della provincia di Reggio Emilia, precisamente abito in collina a 450m dialtitudine. Avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda il trattamento del Clementine. Sono neofita in questo campo. Ho acquistato un clementine in vaso era in sconto al 50% così ne ho approfittato, però la pianta ha sicuramente bisogno di un'aiutino per rimettersi in forma. La maggior parte delle foglie sono piccole e si schiariscono sul giallo, ha frutti un pò piccoli e un pò grandi. Tutto l'inverno l'ho terrò in veranda dove i gradi senza riscaldarla sono intorno ai 9/10 gradi, però preciso che nel pomeriggio verso le 16 la riscaldo con stufa a legna e porto la temperatura intorno ai 18/19 gradi massimo, poi intorno alle 22 la lascio spegnere. Qualcuno mi saprebbe dire di che carenza soffre, se il posto in cui lo tengo va bene, l'acqua come devo gestirla, ecc...come posso occuparmene al meglio per non farlo soffrire e nè morire? In allegato ho messo delle foto.
Grazie
Nelly


Allegati:
IMG_20201208_115936.jpg
IMG_20201208_115936.jpg [ 90.73 KiB | Osservato 346 volte ]
IMG_20201208_115919.jpg
IMG_20201208_115919.jpg [ 117.72 KiB | Osservato 346 volte ]
IMG_20201208_120026.jpg
IMG_20201208_120026.jpg [ 78.58 KiB | Osservato 346 volte ]
08/12/2020, 18:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
eccoci al punto.
la pianta deve stare in buona luce senza temperature eccessive e lontana da fonti ci calore.
18/9 gradi sono tanti, devi dargli tanta ma tanta luce altrimenti la pianta vegeta per il caldo ma con poca luce non fa fotosintesi e si autoconsuma.
8/10 gradi sarebbero giusti ,fino a 4/5 gradi non succede niente e se va a zero per un'ora o 2 idem.
annaffiare quando il terriccio è asciutto per diversi cm sotto la superficie, non lasciare sottovasi con acqua pena marciumi.
per ora puoi dare una manciatina di concime organico tipo stallatico in pellet che si scioglierà lentamente nel tempo di 2 mesi.
poi in seguito quando la pianta inizia a muoversi un concime completo per agrumi con NPK + ferro magnesio ecc.riporterà la pianta ad avere foglie belle verdi.
probabilmente ha carenza di concimazioni, concimare adesso non servirebbe a molto.
se l'ambiente risulta troppo secco visto la stufa a legna puoi spruzzare le foglie leggermente con dell'acqua non fredda ma a temperatura ambiente.
appena i frutti sono maturi consumali,la pianta forzerà di meno.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


08/12/2020, 18:44
Profilo

Iscritto il: 07/12/2020, 19:24
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao, grazie per la risposta molto chiara. Vorrei precisare che la pianta l'ho portata a casa che era già così, immagino che la vendessero in sconto per quello. Però ho pensato che potesse essere una cosa risolvibile. Per quanto riguarda la luce non c'è problema, ce nè un sacco è una veranda a vetri. Tutta luce praticamente. Il calore di cui ho parlato prima lo si raggiunge per 2 ore, perchè fino alle 17 la stufa è spenta e la veranda ha una porta scorrevole un pò aperta per far andare i cani avanti e indietro quindi temperatura fino alle 17 di circa 11/12 gradi massimo, dopo prima che raggiunga 18/19 gradi passano almeno tre ore quindi direi che a quella temperatura ci starà si e no 2 orette. La stufa si trova a tre metri di distanza quindi non dovrebbe arrivargli direttamente il calore. Ho letto che sarebbe meglio dare l'acqua del pozzo oppure piovana perchè quella del rubinetto contiene calcare e non fa bene alle piante, è vero? Ho già comprato dell'azoto e del ferro liquido perchè avevo letto che le foglie potevano essere così per carenza di quelle sostanze però non l'ho ancora dato. Quindi aspetto a darlo quando si muoverà la pianta? Oppure è meglio che dia solo quello che mi hai consigliato lei?
Grazie
Nelly


Allegati:
azoto_ferro.jpg
azoto_ferro.jpg [ 65.04 KiB | Osservato 322 volte ]
09/12/2020, 13:48
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
puoi provare a dare l'azoto anche se la pianta in questo periodo tende ad andare a riposo ed assorbe poco.
danne una dose bassa ,non conosco il prodotto, meglio poco che troppo.
non aspettarti miracoli a breve.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


09/12/2020, 14:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy