Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 20:55




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Impianto irrigazione limoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2019, 21:56
Messaggi: 42
Rispondi citando
Salve,

sono in cerca di consigli per innaffiare i miei limoni in modo più comodo..

Ho circa 12 piante in vaso le cui dimensioni variano tra i 30 e i 50 cm..

Ho sempre dato l'acqua con l'innaffiatoio, ma è una vera tortura..

Quando fa molto caldo ed il mio deposito d'acqua si svuota devo ricorrere al rubinetto (so che l'acqua del rubinetto non è quella ideale per i limoni ma in certi periodi non ho alternative), devo quindi:

riempire 12 volte l'innaffiatoio (1 per pianta), annaffiare vaso per vaso in due passaggi successivi, un primo passaggio per ammollare un po' la terra evitando che l'acqua scoli via dai fianchi del vaso, un secondo passaggio per dare il resto dell'acqua..

Insomma.. ci metto un sacco di tempo..

Mi chiedevo se potrei utilizzare un impianto di irrigazione come quelli che si usano per i fiori.. un piccolo tubo portante da collegare al rubinetto (del 16), e i tubi capillari per ciascun vaso con i micro irrigatori..

I miei dubbi sono:

- quanti micro irrigatori servirebbero per vaso (30-40-50 cm)?

- che tipologia di micro irrigatori? A goccia, a nebulizzazione...? In un garden ho visto utilizzare quelli a penna, da infilare nel terreno, ma in quel caso non capisco come possa sciogliersi il concime granulare in superficie..

- quanti micro irrigatori posso alimentare con una portata d'acqua di circa 5 l/m?

Ovviamente l'irrigazione verrebbe attivata manualmente in modo da verificare l'effettiva necessità delle piante..

Se avete suggerimenti sono ben accetti, in modo che possa orientarmi nella direzione giusta..

Vi ringrazio,
Giuse.


25/04/2021, 20:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ti comprendo, io annaffio tutto a mano circa 100 piante,inoltre anche quel poco di orto.
ma ho tempo essendo ormai pensionato.
ti posso solo dire che ho collegato all'impianto di irrigazione automatica del prato dei gocciolatoi per annaffiare i fiori delle aiuole . hanno una valvolina in testa che regola il flusso di acqua.
puoi far scendere goccia a goccia oppure aprire al massimo ed avere un'irrigazione ad ombrello , sempre molto bassa come altezza,ideale per dei vasi.
logicamente ci sono posizioni di flusso intermedie basta agire sula testa della valvolina.
il concime granulare si scioglie ugualmente,basta l'umidità del terriccio e con il tempo si scioglie.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


25/04/2021, 23:41
Profilo

Iscritto il: 12/04/2019, 21:56
Messaggi: 42
Rispondi citando
Ti ringrazio per il riscontro, provo ad informarmi sui gocciolatoi che mi hai indicato soprattutto sulla portata d'acqua necessaria per alimentarli.

A presto


26/04/2021, 10:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy