Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:47




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Impianto di irrigazione per caduta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Buonasera a tutti, come già saprete visti i miei messaggi precedenti ho un bergamotteto con 304 piante messe a dimora da poco più di due mesi:

https://s5.postimg.cc/3mn2b3jvb/panoramica1.jpg

https://s5.postimg.cc/pltgycipz/panoramica2.jpg

Fino ad ora abbiamo innaffiato le piante una ad una, a mano (per caduta), con l'ausilio di tubi da 25 mm, potete quindi immaginare che fatica :x . Adesso però siamo in procinto di realizzare l'impianto di irrigazione e proprio su questo vorrei ricevere consigli anche da parte vostra oltre che da chi farà l'impianto.

Come potete vedere dalle immagini il terreno è disposto su vari livelli, ogni terrazza fatta eccezione per le ultime 2 (di modeste dimensioni) è al di sotto di una vasca di raccolta che riceve acqua da trafori. Il dislivello per ogni terrazza, rispetto alla base della vasca, è variabile da 2 a 10 metri. Chi realizzerà l'impianto vuol fare 3 settori con 3 colonne principali da 63, 63 e 75 mm ramificando poi l'impianto come indicato nello schema:

https://s5.postimg.cc/9reko646f/impianto_irrigazione.jpg

veniamo quindi ai miei dubbi:

-Secondo voi, data la topografia del terreno con una parte delle terrazze poste ad un dislivello modesto rispetto alle vasche, un impianto per caduta (senza motore) può funzionare, magari mettendo nelle terrazze con minore dislivello dei semplici regolatori al posto di gocciolatori autocompensanti ?

-I gocciolatori che mi sono stati proposti sono da 4 litri l'ora e ci metterebbero un'eternità ad innaffiare le piante, specie quando gli alberi saranno grandi. Su internet se ne trovano della netafim da 20-30 litri l'ora, me li consigliate ? Forse necessitano di tubi di diametro maggiore di 20 mm ?

- Nel caso l'impianto per caduta non sia fattibile, il terreno è privo di fornitura di corrente elettrica. Secondo voi conviene utilizzare pompe a scoppio oppure richiedere l'allaccio alla rete e utilizzare pompe elettriche, visto il loro minore (?) consumo e bassa rumorosità ?


12/07/2018, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
l'impianto a caduta come da progetto è fattibile.
per i gocciolatori ci sono infiniti modelli e quindi vanno installati secondo fabbisogno di acqua prevista per le piante.
il carburante per motore a scoppio costa sicuramente più della corrente elettrica
se la vasca raccoglie quantità di acqua sufficiente per completare le irrigazioni programmate direi che problemi non ne avrai.
attenzione!!! metti dei filtri anticalcare all'uscita vasca che ti assicurano l'efficenza dei gocciolatori.
saluti


13/07/2018, 8:54
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Capisco allora mi sa che si devono scegliere i gocciolatori di ogni terrazza in base al dislivello in modo da garantirgli una pressione adeguata.


13/07/2018, 17:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy