Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 0:11




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
il mio limone piange 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2013, 13:50
Messaggi: 14
Località: Ceggia (VE)
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Salve, non è molto che sono iscritta e l'ho fatto principalmente per il mio limone. Ne ho comprato, neanche un mesetto fa, una graziosa pianta cilindrica a cerchio, non alberello. Ora perde le foglie verdi ha ancora i suoi limoni attaccati, mi han detto di lasciare che cadano da soli, gli do acqua ogni circa 10/12 giorni ma sembra che la terra sia sempre secca, io poi vivo in condominio e ho l'unico terrazzo esposto a nord ove di fronte c'è un altro condominio, quindi soffre un pò l'assenza di luce...almeno credo! Lo lascio fuori ma non fino a tardi e quando lo porto dentro lo metto davanti alla porta finestra per dargli un pò di luce in più. Però la porta finestra è vicina al calorifero. Io vivo in un mini, quindi soggiorno-cottura camera e bagno lo spazio è quello! Ridotto. Da me è scuro anche durante il giorno, tanto che spesso di giorno devo tenere la luce accesa. Questo è il quadro generale della vita e ambiente della mia piantina. Dove sbaglio?? Sembra chiedere aiuto. Mi sembra che le foglie si attorciglino forse gli dò poca acqua, la terra sembra sempre secca anche dopo 2/3 giorni avergli dato da bere!
Mia sorella abita in montagna e ha visto sui balconi delle piante di limoni, belle con frutti!! Io in pianura no!
P.S. Vivo in provincia di Venezia. a 20/30 minuti dal mare di Caorle e Jesolo (dove hanno anche fatto miss Italia)....
Vi ringrazio fin d'ora della disponibilità!


06/12/2013, 16:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Iniziamo con il dire che si considera bagnata una pianta quando siamo riusciti a bagnare il terriccio, non basta dargli l'acqua, se il terreno è troppo asciutto l'acqua passa dal terreno ma non lo riesce a bagnare,
bisogna bagnare in maniera abbondante, forse stando sul terrazzo abbiamo paura che l'acqua caschi di sotto, lo mettiamo in un sotto vaso per poi levarlo dopo l'annaffiatura, o basta levarlo dall'acqua,
poi lo riannaffiamo non dopo tot giorni ma quando il terreno è asciutto, può essere in estate dopo pochi giorni in inverno sicuramente di più .
La sera dentro alla temperatura alta, non va bene,meglio fuori con tessuto non tessuto verso la parete .

ciao


06/12/2013, 23:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2013, 13:50
Messaggi: 14
Località: Ceggia (VE)
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
E se fuori gela?Io non ho pareti ai lati del terrazzo, è aperto. Come faccio a proteggerlo a parte il telo? Può andare una serra piccola di quelle in plastica? Sempre se riesco a trovarla.. ho il terrazzo lungo ma stretto!! :(


07/12/2013, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2013, 13:50
Messaggi: 14
Località: Ceggia (VE)
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Dimenticavo... E per quanto riguarda il concime? Quando va concimato? Con quale concime? C'è una frequenza di tot tempo per il concime?
Grazie di tutto :)


07/12/2013, 13:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le temperature vanno molto sotto zero?
il terrazzo rimane sotto una tettoia, ci piove anche addosso al muro?
puoi solo metterlo in casa per evitare che geli?

la concimazione si fa alla ripresa vegetativa in primavera fino alla maturazione, il prodotto da dare e a che frequenza dipende da cosa usamo,+
in primavera usare un concime per agrumi e darlo a dosi e frequenze indicate sulla scatola

ciao


07/12/2013, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2013, 13:50
Messaggi: 14
Località: Ceggia (VE)
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Non sempre è sotto zero, ma succede e non è raro!... Sopra c'è come riparo il terrazzo dell'altro appartamento, la pioggia sui muri?? A volte si a volte no, per la pioggia e il vento, per assurdo che sembri, sono più riparata io che gli appartamenti ai lati del condominio, è un mini, per ripararlo o in casa o in terrazzo, potrei anche vedere di tenerlo in corridoio (anche se così facendo sparirebbero i limoni. civiltà -zero)
Il riparo in plastica tipo serra non va bene? Ah! oggi è la prima notte che si fanno fuori. Oltre il telo ho messo dei fogli di giornale intorno al vaso. (ho pensato non solo le braccia ma anche i piedi)
X ora passa la notte in una bacinella domani gli metto il sottovaso.
Grazie ancora.


09/12/2013, 20:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
una serrata serve per non farlo bagnare ma ti consiglio di matterie lo stesso il tessuto e cosa importante la devi aprire di giorno per evitare la condensa o metti il doppio telo.
ciao


09/12/2013, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2013, 13:50
Messaggi: 14
Località: Ceggia (VE)
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ok grazie, cercherò una piccola serra per tenerlo riparato un pò di più quando piove forte, di giorno gli tolgo il telo, ho preso quelli a sacchetto. Ti terrò informato sulla dura sopravvivenza della piantina e magari, se ci riesco: non è garantito, ti mando una foto.
ciao e grazie mille! :)
(intanto provo a far pratica)
Immagine


10/12/2013, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2013, 13:50
Messaggi: 14
Località: Ceggia (VE)
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Stà morendo...
Lo bagno, l'acqua gli passa attraverso ma la terra resta secca.
Si può salvare?


18/06/2014, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2013, 13:50
Messaggi: 14
Località: Ceggia (VE)
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
dimenticavo, ha le foglie gialle.
:(


18/06/2014, 16:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy