Rispondi al messaggio

il mio limone piange

06/12/2013, 16:20

Salve, non è molto che sono iscritta e l'ho fatto principalmente per il mio limone. Ne ho comprato, neanche un mesetto fa, una graziosa pianta cilindrica a cerchio, non alberello. Ora perde le foglie verdi ha ancora i suoi limoni attaccati, mi han detto di lasciare che cadano da soli, gli do acqua ogni circa 10/12 giorni ma sembra che la terra sia sempre secca, io poi vivo in condominio e ho l'unico terrazzo esposto a nord ove di fronte c'è un altro condominio, quindi soffre un pò l'assenza di luce...almeno credo! Lo lascio fuori ma non fino a tardi e quando lo porto dentro lo metto davanti alla porta finestra per dargli un pò di luce in più. Però la porta finestra è vicina al calorifero. Io vivo in un mini, quindi soggiorno-cottura camera e bagno lo spazio è quello! Ridotto. Da me è scuro anche durante il giorno, tanto che spesso di giorno devo tenere la luce accesa. Questo è il quadro generale della vita e ambiente della mia piantina. Dove sbaglio?? Sembra chiedere aiuto. Mi sembra che le foglie si attorciglino forse gli dò poca acqua, la terra sembra sempre secca anche dopo 2/3 giorni avergli dato da bere!
Mia sorella abita in montagna e ha visto sui balconi delle piante di limoni, belle con frutti!! Io in pianura no!
P.S. Vivo in provincia di Venezia. a 20/30 minuti dal mare di Caorle e Jesolo (dove hanno anche fatto miss Italia)....
Vi ringrazio fin d'ora della disponibilità!

Re: il mio limone piange

06/12/2013, 23:43

Iniziamo con il dire che si considera bagnata una pianta quando siamo riusciti a bagnare il terriccio, non basta dargli l'acqua, se il terreno è troppo asciutto l'acqua passa dal terreno ma non lo riesce a bagnare,
bisogna bagnare in maniera abbondante, forse stando sul terrazzo abbiamo paura che l'acqua caschi di sotto, lo mettiamo in un sotto vaso per poi levarlo dopo l'annaffiatura, o basta levarlo dall'acqua,
poi lo riannaffiamo non dopo tot giorni ma quando il terreno è asciutto, può essere in estate dopo pochi giorni in inverno sicuramente di più .
La sera dentro alla temperatura alta, non va bene,meglio fuori con tessuto non tessuto verso la parete .

ciao

Re: il mio limone piange

07/12/2013, 13:21

E se fuori gela?Io non ho pareti ai lati del terrazzo, è aperto. Come faccio a proteggerlo a parte il telo? Può andare una serra piccola di quelle in plastica? Sempre se riesco a trovarla.. ho il terrazzo lungo ma stretto!! :(

Re: il mio limone piange

07/12/2013, 13:28

Dimenticavo... E per quanto riguarda il concime? Quando va concimato? Con quale concime? C'è una frequenza di tot tempo per il concime?
Grazie di tutto :)

Re: il mio limone piange

07/12/2013, 20:16

le temperature vanno molto sotto zero?
il terrazzo rimane sotto una tettoia, ci piove anche addosso al muro?
puoi solo metterlo in casa per evitare che geli?

la concimazione si fa alla ripresa vegetativa in primavera fino alla maturazione, il prodotto da dare e a che frequenza dipende da cosa usamo,+
in primavera usare un concime per agrumi e darlo a dosi e frequenze indicate sulla scatola

ciao

Re: il mio limone piange

09/12/2013, 20:52

Non sempre è sotto zero, ma succede e non è raro!... Sopra c'è come riparo il terrazzo dell'altro appartamento, la pioggia sui muri?? A volte si a volte no, per la pioggia e il vento, per assurdo che sembri, sono più riparata io che gli appartamenti ai lati del condominio, è un mini, per ripararlo o in casa o in terrazzo, potrei anche vedere di tenerlo in corridoio (anche se così facendo sparirebbero i limoni. civiltà -zero)
Il riparo in plastica tipo serra non va bene? Ah! oggi è la prima notte che si fanno fuori. Oltre il telo ho messo dei fogli di giornale intorno al vaso. (ho pensato non solo le braccia ma anche i piedi)
X ora passa la notte in una bacinella domani gli metto il sottovaso.
Grazie ancora.

Re: il mio limone piange

09/12/2013, 22:26

una serrata serve per non farlo bagnare ma ti consiglio di matterie lo stesso il tessuto e cosa importante la devi aprire di giorno per evitare la condensa o metti il doppio telo.
ciao

Re: il mio limone piange

10/12/2013, 19:38

Ok grazie, cercherò una piccola serra per tenerlo riparato un pò di più quando piove forte, di giorno gli tolgo il telo, ho preso quelli a sacchetto. Ti terrò informato sulla dura sopravvivenza della piantina e magari, se ci riesco: non è garantito, ti mando una foto.
ciao e grazie mille! :)
(intanto provo a far pratica)
Immagine

Re: il mio limone piange

18/06/2014, 16:39

Stà morendo...
Lo bagno, l'acqua gli passa attraverso ma la terra resta secca.
Si può salvare?

Re: il mio limone piange

18/06/2014, 16:46

dimenticavo, ha le foglie gialle.
:(
Rispondi al messaggio