Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:03




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Il mio limone ha bisogno d'aiuto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2009, 20:09
Messaggi: 49
Località: Bologna
Rispondi citando
Dunque ... la situazione è questa :
A maggio, una carissima amica, mi ha regalato una giovane pianta di limone comprata lungo la strada da quei camioncini che ogni tanto si vedono ( almeno dalle mie parti ci sono )
Non avevo mai comprato una pianta d'agrumi, perchè durante l'inverno sorge il problema riparo ... :?
Questo è il limone appena arrivato.

Immagine

Essendo in un vasetto a mio avviso inadeguato, l'ho travasato in un bel vasone del diametro di 33 cm, alto 28 cm, mescolando terra da giardino a terriccio universale che avevo in casa.
Non ho concimato e l'ho posizionato in pieno sole.
Ho annaffiato regolarmente la pianta soprattutto durante l'estate, facendolo alla sera, dopo aver fatto decantare l'acqua.
Dopo aver visto una ripresa vegetativa, ho concimato con un concime per piante da giardino, e durante la stagione più calda ho fatto una pacciamatura con paglia sulla superficie del terreno.
Si sono formati ben 9 limoni di cui uno, ho già assaggiato, su una stupenda fiorentina :mrgreen:
Siccome quest'anno mio marito mi ha costruito una stupenda serra fredda, ho pensato di portarlo là a passare l'inverno.

Immagine

Inizialmente, è andato tutto bene e anzi, ha cominciato a formare nuovi fiori.
Credo a causa della tanta umidità che ovviamente c'è, adesso cominciano i problemi ..... :(
E' comparsa una muffa nera sia su alcune foglie che sui fiori .... alcuni fiori sono già caduti ......
Le foglie inoltre, stanno ingiallendo, e non so se sia fisiologica la cosa oppure c'è un secondo problema ......
L'alberello. ha un tronco del diametro di 12 cm ..... se può essere d'aiuto :roll:
Ecco alcune foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Credo d'aver detto tutto .... spero tanto mi sappiate consigliare .... Grazie ;)


30/11/2009, 16:23
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 20:09
Messaggi: 49
Località: Bologna
Rispondi citando
Super espertiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....... dove siete finitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ?????????


02/12/2009, 9:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao
Gli agrumi che si trovano lungo le strade sui comioncini si presentano, in genere, con una terra molto compatta non adatta alla coltivazione in vaso; hai fatto benissimo a travasarlo e anche la proporzione di vaso va bene.
Lo sbaglio è il tipo di terra, ci vuole quella per agrumi soprattutto nel tuo caso che il pane originario era molto compatto, la terra per agrumi è sciolta e un ph leggermente acido.
Oltre che bere le piante come noi devono mangiare e le sostanze una pianta in vaso le prende da noi, concimare con concime a lenta cessione per agrumi.
L'agrume in estate è preferibile metterlo a mezzo sole (sole, o la mattina o la sera) non a pieno sole, è più facile avere una foglia verde e gestirlo meglio con l'acqua.
Non ti preoccupare per la fioritura di adesso non è importante se la botritis si allarga taglia il germoglio adesso non porterà avanti il frutto bene che vada aspetta la primavera e in quel momento che la pianta farà la vera fioritura.
Gli agrumi non vogliono temperature sotto lo zero se non è possibile avere un ricovero invernale come le limonaie delle ville medice (stanze in muratura con delle grosse finestre riscaldate in caso di necessità) mettere in luoghi dove non si bagnano e coprirli con il" tessuto non tessuto" tutta la pianta di un buon spessore, non quelli fini e annaffiare anche in inverno.
Le foglie non presentano nessuna malattia si nota una grossa carenza di sostanze nutritive nei germogli nuovi.


02/12/2009, 23:44
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 20:09
Messaggi: 49
Località: Bologna
Rispondi citando
Grazie Oracolo per le dritte ;) speravo proprio mi rispondessi tu .... :lol:
Stò leggendo tutti i consigli che hai dato, e un po' alla volta stò imparando.
Quindi, mi procuro il terriccio per agrumi, però il travaso lo faccio a primavera ok ???
Il concime a lenta cessione lo mescolo al terriccio nel momento del travaso ???


03/12/2009, 21:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao
Non rinvasare, fino a quando non ha messo i capillare intorno al vaso, rischi di rompere il "pane" (la radice).
Sicuramente per il 2010 non hai bisogno di cambiare il vaso.
Il concime nelle piante in vaso non si interra, ma lo devi dare sopra il terriccio, ti consigli un buon concime da dare nelle fasi importanti della vita vegetativa della pianta:
ripresa vegetativa - primavera
allegagione giugno
ingrossamento del frutto settembre
Adesso ti consiglio di concimarlo a marzo (visto che non lo ahi fatto prima ti consiglio di anticipare)
Per quanto riguarda il terriccio ci devi convivere, annaffia quando la pianta è asciutta ricorda non acqua ristagnante e se è possibile solleva il vaso da terra con dei cocci o pezzi di mattonelle in modo da non farlo rimanere a contatto con il suolo.
Annaffia anche in inverno mi raccomando.
Se hai delle domande chiedi pure ti risponderò volentieri.


03/12/2009, 23:51
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 20:09
Messaggi: 49
Località: Bologna
Rispondi citando
Grazie sei stato chiarissimo.
Quindi niente travaso per il 20010 OK ... solo tanta pappa ;)

Negli ultimi giorni, stanno ingiallendo e cadendo diverse foglie . Mi devo preoccupare ???

Non sapendo dove sistemarlo per l'inverno, l'ho messo in serra fredda ( appena smette di piovere sollevo il vaso, perchè è a contatto con la terra ) con un bel pezzo di tessuto non tessuto pronto da mettergli in testa, per quando comincerà davvero il freddo. Il vaso invece l'ho già fasciato.
Tu hai detto che deve essere messo in un posto asciutto, invece il mio si bagna perchè dentro alla serra, si forma la condensa. Avevo pensato di piantare un bastone lungo e attaccarci un ombrello aperto per ripararlo dalla pioggia che forma la condensa .... faccio ridere ??? pensi che possa essere una buona idea ???


04/12/2009, 11:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao cyn
Se perde le foglie in basso dipende da errori fatti in precedenza (comunque il limone, entro un certo limite, in questo periodo è non che perda le foglie).
Non sono convinto che sia una buona protezione al freddo la tua serra fredda, insisto con i consigli che ti ho dato in precedenza.
Non puoi metterlo al muro in una zona riparata dai venti e dalla pioggia, o una rimessa con una finestra o un gazzebo ?


07/12/2009, 23:57
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 20:09
Messaggi: 49
Località: Bologna
Rispondi citando
Ok Domani provo a vedere se riesco a spostarlo in garage ..... Grazie ;)


08/12/2009, 18:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy