Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:11




Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo
Il mio Finget Lime: Microcitrus Australasica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
simosere ha scritto:
Ciao ragazzi... qui di nuova vegetazione nn si vede l'ombra.... ma di fiori e frutti da vendere... infatti molti frutticini la pianta li lascia da se.... allego foto


Grazie



ciao Ragazzi,
qui di foglie nuove ancora nulla... ci può stare avendo tutti quei frutti?

trovate le foto a pagina 10.... ci sono 19 frutti della grandezza di 6/8 cm l'uno... e ci sono anche fiori e frutticini appena allegati....


15/06/2017, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Secondo me è normale che concentri le energie nel maturare i frutti a discapito della crescita della pianta.....questa cosa è comune in molte piante (specie se in vaso o nei primi anni di vita)

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


15/06/2017, 21:13
Profilo WWW

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie mille


19/06/2017, 7:17
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Altra domandina... :)

ieri ho trattato per il ragnetto rosso che cominciava ad essere abbastanza presente... e quindi devo attendere i giorni di carenza per fare quello che sto per chiedervi...

dunque...fra circa 20 giorni finirà il tempo di carenza per i prodotti che ho usato, ha senso togliere,successivamente a questo periodo togliere i frutti più grandi per dare la possibilità alla pinta di mettere nuova vegetazione? non credo ci siano problemi giusto?

che dimensione devono avere i futti per essere colti? se non diventano gialli nel frattempo, li coglierò verdi....


grazie


19/06/2017, 16:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12415
Località: Milano nord
Rispondi citando
si possono usare anche verdi, hanno profumo e sapore ugualmente.
la dimensione dve essere quella che ti permette di usare il frutto, se troppo piccolo non ricavi nulla.
diciamo grandi come un dito, ma dei miei ,dita da badil man.
può anche darsi che non ti metta adesso nuova vegetazione, troppo caldo va in una specie di dormienza.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/06/2017, 20:22
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
si possono usare anche verdi, hanno profumo e sapore ugualmente.
la dimensione dve essere quella che ti permette di usare il frutto, se troppo piccolo non ricavi nulla.
diciamo grandi come un dito, ma dei miei ,dita da badil man.
può anche darsi che non ti metta adesso nuova vegetazione, troppo caldo va in una specie di dormienza.


ok grazie come sempre... tu che faresti?


20/06/2017, 9:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12415
Località: Milano nord
Rispondi citando
andrei in vacanza :D
personalmente lascerei come sta se la pianta è sana e non ha problemi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


20/06/2017, 10:39
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
andrei in vacanza :D
personalmente lascerei come sta se la pianta è sana e non ha problemi.

:lol: :lol:

magari in vacanza... devo attendere ancora un mese..... :roll:

La pianta sta bene e non ha problemi ma pensavo che alleggerirla dei frutti e fargli mettere qualche nuovo getto potesse essere un bene per la vegetazione(estetica) e per la pianta in generale...


20/06/2017, 10:46
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12415
Località: Milano nord
Rispondi citando
se prorio vuoi tormentarla togli i fruti e pota che butterà lunghi tralci.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


20/06/2017, 10:56
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
se prorio vuoi tormentarla togli i fruti e pota che butterà lunghi tralci.


credo che avvolte mi ponga male nelle domande oppure non ci capiamo...
il motivo per il quale chiedo e faccio tutte queste domande è per imparare e per capire come comportarmi in quelle che per il momento non sono situazioni a cui sono abituato e che quindi non conosco... spesso si possono fare anche domande stupide o prive di senso, ma cmq meglio farle che non... e cosi faccio...

con i vostri consigli ho sia capito che con tanti frutti la pianta,come in effetti è facilmente intuibile, dedica energie solo per portare a maturazione i frutti e ho anche capito che posso anche trascurarla questa cosa perchè la pianta si autogestisce e magari tra un mesetto,quando i frutti saranno maturi metterà cmq nuova vegetazione...oppure lo farà al passare del caldo più opprimente.

cmq grazie ancora della pazienza e a questo punto mi godrò la crescita dei frutti dei miei finger lime. :)


20/06/2017, 13:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy