Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:23




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
idrossido di rame 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/10/2013, 18:58
Messaggi: 6
Località: caserta
Formazione: diploma
Rispondi citando
:| Ciao a tutti, tra i mille impegni per il trasloco in atto, riesco finalmente a scrivere. Dopo aver trattato due volte a distanza di 15 gg i limoni affetti da cocciniglia e fumaggine, pare che vada meglio, qualcuno dice anche grazie alla temperatura. mi hanno consigliato ora di dare dell'idrossido di rame in microgranuli idrodispersibili. E' corretto farlo? Ma in che dosi per 10 litri e con che cadenza? Devo quindi sospendere con l'olio bianco o posso mischiare i due prodotti? :? A mio avviso và meglio ma non posso dire di aver risolto il problema delle piante di limone. Grazie a tutti in anticipo.


22/10/2013, 18:14
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Spostato nella sezione idonea

ciao danilo


23/10/2013, 13:09
Profilo

Iscritto il: 04/10/2013, 18:58
Messaggi: 6
Località: caserta
Formazione: diploma
Rispondi citando
:oops: Mi scuso per l'errore di sezione, ma ancora neofita. Spero mi diate qualche consiglio in merito, a breve andrò a controllare lo stato dei limoni :?: Grazie


25/10/2013, 12:07
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Non sono un esperto di agrumi però naturalmente devi controllare sull'etichetta del tuo prodotto la dose necessaria per il limone, i tempi di carenza e la compatibilità con l'olio bianco.
Se non sbaglio tipicamente l'olio bianco è compatibile con i rameici


25/10/2013, 14:14
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 17:23
Messaggi: 22
Località: cremona
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
L'ossicloruro di rame è miscelabile con l'olio bianco. La poltiglia bordolese è formata da ossicloruro di rame e calce spenta: quest'ultima neutralizza tutti i prodotti che vengono abbinati assieme, in questo caso neutralizza l'olio bianco.
Per la fumaggine usa pure della poltiglia bordolese(6/10gr-litro), per la cocciniglia usa l'olio bianco 4 stagioni ma non con le dosi consigliate devi almeno raddoppiare o triplicare(2/5ml-litro) : esperienza personale !
ciao


25/10/2013, 17:29
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ma ha chiesto per l'idrossido di rame, non poltiglia o ossicloruro (comunque per precisazione la poltiglia è solfato di rame neutralizzata con calce)... Comunque ho controllato due o tre etichette di prodotti a base di idrossido e pare siano miscibili con l'olio


25/10/2013, 18:35
Profilo

Iscritto il: 04/10/2013, 18:58
Messaggi: 6
Località: caserta
Formazione: diploma
Rispondi citando
:D Salve, preciso che ho chiesto per l'idrossido rameico e olio bianco in quanto avendoli trovati ne dispongo subito. Penso che forse proverò a mischiarli e dare il tutto con carenza di un paio di settimane, ( consiglio avuto stasera da un collega di lavoro) Spe :P rando di non fare danni. Intanto saluto tutti Ciao :roll:


25/10/2013, 20:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy