Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:38




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ibridazione naturale arancio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti,
l'anno scorso nel mio piccolo agrumeto, un arancio Tarocco, che è piantato a un paio di metri da un arancio Navel, ha prodotto una unica arancia Navel proprio dalla parte dell'arancio Navel (gli altri frutticini hanno subito una cascola). E' possibile che questo frutto sia un ibrido naturale con l'arancio vicino, che cioè gli insetti abbiano impollinato il fiore del Tarocco con il polline del Navel? Oppure mi hanno venduto un Navel spacciandomelo per un Tarocco? L'albero era stato piantato da poco, quindi quello è stato il primo e unico frutto che ho visto finora, che appunto quando lo ho raccolto a gennaio 2012 aveva il navel e all'interno non era pigmentato. L'agrumeto si trova in Puglia, a circa 200 slm.
Grazie molte per le vostre risposte.
Ciao, Gian


28/04/2012, 14:15
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... ciao Gian ... se ha l'ombelico sotto ...è un Navel .... per la colorazione ...è il clima fino ad oggi ad influenzare le arancie rosse ... fuori dal microclima dove sono nate ... non hanno le stesse caratteristiche ... ciao elmo


28/04/2012, 15:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
non tutti i tarocchi sono rossi o meglio pigmentati e come dice elmo spesso in diverse varietà lo diventano a seconda del clima.


28/04/2012, 23:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy