Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 0:22




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Help pianta limone prima esperienza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2014, 14:20
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, sono alla disperata ricerca di aiuti e consigli.
Possiedo una pianta di limone acquistata in aprile 2013 a Sorrento (io vivo in provincia di Perugia) che, dopo aver passato tranquillamente primavera ed estate ha iniziato ad accusare qualche problema: non appena le temperature si sono fatte un pò più rigide (preciso che da quando sono scese a 15° la pianta è stata ricoverata in garage sotto una finestra) ha iniziato ad arrotolare le foglie non come se avesse bisogno di acqua ma come se dovesse fare dei sigari!! Tempestivamente mi sono recato in tre vivai ed in due negozi di prodotti agricoli senza però che nessuno avesse mai visto un fenomeno del genere e quindi mi potesse essere di aiuto, le foglie non presentano nè acari nè afidi e neppure la minatrice serpentina (che sembrava il principale indiziato) tuttavia su due foglie c'èra un pò di fumaggine così sotto consiglio ho effettuato un trattamento con poltiglia bordolese. Sconsolato per non esserne venuto a capo ho pensato che magari fosse una reazione al clima non così clemente come quello del sud ma, fiducioso che l'anno successivo con il formarsi di nuove foglie tutto sarebbe tornato alla normalità.
In inverno ho assistito alla totale defogliazione della parte inferiore della pianta (la temperatura del garage non è mai scesa sotto i 5 gradi) e di buona parte di quella superiore.
Tre settimane fa il limone si è cosparso di fiori (i pochi superstiti sono visibili nelle foto), me ne sono rallegrato in quanto credevo che una ripresa così forte avrebbe portato con sè almeno qualche frutticino e tante nuove foglie! Invece i fiori sono tutti caduti e con essi i piccoli frutti, mentre qualche ramo si è seccato e sembrava cominciare a marcire. Ho prontamente rimosso i rami in questione ma ho notato delle formazioni di muffa nelle diramazioni degli stessi, probabilmente dovute alla marcescenza di qualche fiore che cadendo si è fermato li, tuttavia ho rimosso la muffa con un batuffolo imbevuto di alcool.
In questo momento la pianta conserva ancora qualche fiore superstite ed ha messo foglie nuove sulla parte apicale di due rami tuttavia non mi sembra in un buono stato di salute... Anzi, su alcune foglie sono comparse delle macchie marrone-chiaro come ad indicare una qualche carenza.

Concimo a fasi alterne con Cifo granverde per agrumi in polvere idrosolubile e cifo citromin abbinato a poco S5 radicale (chelato di ferro) e granverde oro.
Cerco di non strafare mai con i concimi ma nonostante tutto sembra che più tempo passi peggio stia la pianta ed io non so cosa fargli davvero...
allego alcune foto, per favore aiutatemi e consigliatemi!!!

Grazie, Fabio


Allegati:
Commento file: Limone vista generale
Limone.jpg
Limone.jpg [ 300.47 KiB | Osservato 592 volte ]
Commento file: particolare foglia arrotolata
foglia arrotolata.jpg
foglia arrotolata.jpg [ 154.42 KiB | Osservato 592 volte ]
Commento file: particolare foglie con macchie
foglie con macchie.jpg
foglie con macchie.jpg [ 159.31 KiB | Osservato 592 volte ]
Commento file: particolare frutto
frutto.jpg
frutto.jpg [ 156.26 KiB | Osservato 592 volte ]
03/04/2014, 16:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
hai concimato anche in inverno, ?
che senso ha se la pianta è ferma?
hai fatto fare una indigestione
non concimare più per un po'
poi ci risentiamo
bagna la pianta quando è asciutta, evita di lasciarla molto asciutta
la carenza non si vede sulle foglie vecchie, ma eventualmente su quelle che verranno
aspettiamo i nuovi germnoglie
sicuramente dovrai rivedere per il prossimo anno anche il ricovero invernale ma si affronterà questo autunno

secondo me gli hai dato troppo concime quando la pianta era ferma

ciao


03/04/2014, 21:44
Profilo

Iscritto il: 03/04/2014, 14:20
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ok, grazie x la rapida risposta
Sospendo le concimazioni, x il prossimo inverno spero di costruire una serra in plexiglass, vi terrò aggiornati!, grazie di nuovo!!
Buonaserata


03/04/2014, 22:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
per il momento sospendi la concimazioni poi tra un mese manda un'altra foto così facciamo il punto
annaffia attentamente
quando è asciutto in maniera abbondante

ciao


04/04/2014, 16:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy