Ciao a tutti, sono Nicola dalla provincia di Bergamo. L'agosto scorso ho acquistato una pianta di limoni presso un vivaio della mia zona, era veramente tanto tempo che ne volevo una. Trovata la posizione all'esterno (parlo di coltivazione in vaso con ricovero all'interno durante l'inverno) ho iniziato a coltivare appassionatamente la mia piantata. Ho notato però che le foglie sembrano "mangiucchiate"... Cosa può essere? Inoltre oggi mi hanno regalato un pianta "nana" e stavo quasi pensando di tenerla in casa durante il periodo invernale... Sbaglio? É meglio ricoverarla con l'altra nell'ambiente dove anche con queste giornate rigide la temperatura non scende sotto i 5 gradi? Grazie
Sono insetti se sono questi basta scovarli e eliminarli. In foto i due insetti lo (scarafaggio è oziorrinco, l'altro il bruco è la tignola che scava dentro i fiori)
si, ma io ho detto che potrebbero! se le foglie sono da sempre in questo modo è un danno vecchio se in vece è comparso da poco probabilmente è oziorrinco, poi sul fiore ho detto quei puntini neri possono essere buchi causati da tignola, sta a te controllare da vicino puo darsi anche che non ha nulla.
Ho controllato ed erano degli insetti piccolissimi simili all'oziorrinco. Ce ne erano tantissimi... Piccolissimi... Li ho tolti tutti Dici che erano proprio ozziorinco?