Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:50




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Giovane limone in crescita 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il tot dovrebbe coprire anche la terra e leghi il tot al vaso in nodosa poterlo alzare per bagnarlo
stai dando poca acqua
con i limoni la pianta asciuga e tira acqua

ciao


31/01/2016, 18:21
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Il telo io lo terrei perché penso che qualcosa faccia a protezione della pianta, anche se le temperature non scendono al momento sotto zero.
La mia perplessità verteva proprio sul fatto di dare acqua alla pianta, pensavo che durante l'inverno fosse sufficiente tenere appena il terreno umido.
Confido che nel mese di Dicembre avrò dato da bere solamente una volta in un mese alla pianta. Troppo poco?
Ora l'ho innaffiata 20 giorni fa. Bagno ancora quindi? Sulla pianta ora saranno presenti circa 15 limoni, di cui alcuni maturi e piuttosto grossetti.


31/01/2016, 18:28
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Il telo lo puoi tenere ma non è necessario viste le tue temperature inoltre lo hai posizionato in un posto riparato.
Ha bisogno di acqua, i limoni rallentano in inverno ma non si fermano e differenza dell' altro questo ha i frutti. Raccogli intanto quelli maturi inoltre sappi che i limoni maturano anche dopo essere colti.


31/01/2016, 18:35
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Grazie.
Ho appena dato da bere alla pianta: circa tre litri di acqua.
Io i limoni li avevo lasciati perché avevo letto che era meglio per la pianta lasciare alcuni dei frutti della fioritura precedente maturare sulla pianta: può essere vero?
Ad esempio se questa primavera la pianta fiorirà e da li cresceranno nuovi frutti, quelli attualmente presenti, conviene toglierli o lasciarne alcuni?


31/01/2016, 19:06
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Io non ho mai sentito nulla del genere, quale sarebbe la motivazione scientifica?
Toglili pure man mano che maturano, se necessario si colgono anche prima per dar un po' di respiro alla pianta. Lasciandoli su togli alla pianta energie che può usare in altro modo.
Sai la varietà?


31/01/2016, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Con queste temperature inutile tenere il telo, fai respirare la pianta di certo dove è messa non morirà nemmeno con 0 gradi. Il limone da seme impiegherà molto tempo per fruttificare per i frutti tutto dipende dal seme se era nucellare avrai un clone della pianta madre, altrimenti avrai sempre un limone che puo essere di dimensioni minori e molto aspro. Sarebbe meglio innestargli qualche marza dell'altro limone.


31/01/2016, 19:51
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Ciao Ciuit,
non ricordo la varietà della pianta di limone che mi è stata regalata purtroppo... dovrei avere forse la targhetta ancora da qualche parte, se la trovo ti faccio sapere...
Per quanto riguarda lasciare i limoni sulla pianta, sinceramente la motivazione non la ricordo, ma in effetti mi sa che seguirò i vostri consigli e li toglierò così da consentire alla pianta di dedicare energie al suo rigogliore.

Marcello79, il telo io lo preferivo tenere perché non vorrei mai che possano arrivare colpi di coda dell'inverno e magari in Febbraio rischiare qualche periodo con temperature che possano scendere sotto zero e danneggiare la pianta, ecco perchè non l'ho ancora tolto... ma mi fido dei vostri consigli però... cosa ne pensi?


31/01/2016, 20:15
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Altra cosa che vi chiedo allora a questo punto: come si deve procedere per innestare una pianta di limone?

Io ho eseguito qualche volta innesti con piante di rose, recidendo leggermente la corteccia di un ramo robusto e posando una porzione di corteccia di un'altra varietà di rosa: da li poi ne nasceva un fiore particolare, anche con colorazione mista...

Ma con una pianta di limone (che a me piacciono moltissimo), non ho mai provato a fare nulla di questo tipo...


31/01/2016, 20:17
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Ormai tramite internet si conoscono in anticipo le temperature previste.
Un paio di notti a -1, -2 non succede nulla sopratutto se sta in una posizione riparata come la tua, stai attento solo all' acqua se gela.
Le mie le ho riparate dai -3 in poi.


31/01/2016, 20:25
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
agrumi-f88/primi-approcci-con-agrumi-t81047-80.html?hilit=agrumi

Come vedi anch'io ho imparato d innestare quest' estate e se ce l' ho fatta io... :D
Se chiacci sulla foto di Marcello vicino alla scritta "in teoria si fa così" finirai in una raccolta di video di marcello dove fa vedere anche l' innesto.
Io l' ho fatto a maggio, credo che prima di aprile non si possa fare


31/01/2016, 20:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy