Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:31




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
giovane arancio ingiallito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
Un piccolo arancio, che ho piantato più di un anno fa, dopo un periodo florido, ha cominciato ad ingiallire, ha perso quasi tutte le foglie, adesso ha molti fiori, nuovi germogli, pallidi, e le foglie più vecchie, oltre al colore giallo, hanno delle punteggiature color ruggine. Ai primi sintomi di sofferenza l'avevo concimato con un prodotto apposito, ma sembra più che una malattia una carenza. Potete darmi qualche consiglio? Non posso inviare la foto. grazie.


24/05/2013, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
una foto delle foglie sarebbe interessante per distinguere se trattasi di carenza di ferro , di magnesio o di asfissia radicale.
infatti le piogge di quest'anno in molte piante, soprattutto agli agrumi, hanno causato asfissia radicale e indisponibilità di azoto nel terreno . Le foglie cominciano ad ingiallire dal picciolo, passando alle nervature ma mantenendo la lamina ancora verde, poi il giallo si espande, copre tutta la foglia che poi cade.
Se si trattasse di clorosi da calcare cioè carenza di ferro, le foglie si presenterebbero di spessore sottile con clorosi uniforme ed intensa degradante nei colori verde pallido, giallastro, biancastro ma le nervature resterebbero verdi;
anche per carenza di magnesio si hanno foglie gialle con nervature verdi;
per carenza di calcio, di cui comunque le piante necessitano, le foglie presentano decolorazioni nei margini e nelle zone internervali
Avevi provveduto a concimare con concime organico e migliorare il drenaggio del terreno prima della messa a dimora magari lavorandolo con sabbia?
Info interessanti le trovi qui:
http://www.forumdiagraria.org/agrumi-f88/macchie-gialle-sull-arancio-t254.html


24/05/2013, 13:40
Profilo WWW

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
Le foglie sono diventate sempre più pallide, in modo quasi uniforme. Praticamente ogni giorno schiarivano un po'di più, fino a diventare di un giallo chiaro e tante sono cadute. La piantagione dovrebbe essere stata fatta abbastanza bene. La piantina adesso è tutta fiorita, sembra essersi ripresa, ma, come ho già detto, anche i nuovi germogli sembrano pallidi, è vero che sono ancora piccoli e perciò il colore è tenue, ma mi sembra di vedere anche su loro dei puntini rossicci. Devo aspettare ancora qualche giorno per esserne sicuro. Se le concimo con tutto: stallatico, microelementi ecc. posso far dei danni?


24/05/2013, 22:02
Profilo

Iscritto il: 23/05/2013, 10:18
Messaggi: 4
Località: Sciacca (AG)
Formazione: Scuola superiore
Rispondi citando
parliamo di pianta in piena terra o in vaso? da dove scrivi?


25/05/2013, 10:18
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
E' in terra. Sono a Massa Carrara, in collina davanti al mare.


25/05/2013, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
Ti è davvero impossibile inserire delle foto? Aiuteresti chi volesse aiutarti :)


28/05/2013, 15:46
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
toccando le foglie ti rimangano rosse?
se è così ha il ragnetto rosso

ciao


28/05/2013, 20:35
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
Finchè non trovo un cavetto nuovo non posso scaricare foto. La pianta non ha parassiti, lo osservata anche oggi, le nuove foglie sono sane, per ora, ma sono sempre pallide. Il mio fornitore mi ha suggerito di usare del rame e dell'olio minerale, ma ho sempre creduto che il rame faccia cadere i fiori e l'olio sia per i parassiti, sbaglio? Credo che l'unica soluzione sia di aspettare e vedere come si evolve la situazione. Grazie comunque.


28/05/2013, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
toccando le foglie ti rimangano rosse? se è così ha il ragnetto rosso ciao

Ah Oracolooooo... a meno che non sia orbo i ragnetti rossi li vedrebbe prima di schiacciarli no? :lol:


31/05/2013, 15:43
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
gli acari degli agrumi non sono bene visibili soprattutto per quelli che non li conoscono, esperienza,

ciao


31/05/2013, 21:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy