Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 3:07




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
GERMOGLI DI LIMONE CHE ANNERISCONO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2009, 15:20
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ciao,
il mio limone sta apparentemente bene, grandi getti di foglie nuove, bella fioritura e poi.... i piccoli frutti. Peccato che si stanno annerendo e poi cadono.
Sto cercando di allegare le foto ma non riesco.
(PS Che differenza c'è tra Nome File e Commento File ? cqm ho provato tutti e due e il processo di allega file s'impianta).
Annaffio regolarmente, la terra è quella specifica per agrumi, concimo una volta al mese con organico solido specifico per limoni, non ci sono parassiti e/o muffe.
Qualcuno mi sa dire cosa gli sta capitando ? :?:
grazie


25/05/2009, 9:46
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Dopo la fioritura c'è allegagione quando il fiore diventa frutticino, poi la pianta con la cascola decide i frutti che rimangono (annerimento dei frutticini).
Tutto questo procedimento è naturale non è dovuto da nessuna malattia.
Certo ci sono dei fattori che possono rompere l'equilibrio del sistema e quindi è importante capire se ci sono state pratiche colturali che hanno modificato l'equilibrio.
Da capire se sono piante in vaso o in terra,.
Se sono in vaso sapere se il cambio di vaso è stato fatto di recente e con che proporzione è stato cambiato il vaso.
Non si aumenta mai il vaso di più di 1-2 misure per non cambiare 'equilibrio tra fruttificazione e vegetazione, con un vaso troppo grande la pianta vegeta e facilmente aumenta la cascola.
Anche concimazioni troppo azotate (come quelle organiche) spingono la pianta a vegetare non a fruttificare, ci vuole oltre azoto il potassio per l'ingrossamento dei frutti ma anche il boro che favorisce allegagione. Quindi una concimazione equilibrata con concime specifico per agrumi.
ciao


25/05/2009, 23:19
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 15:20
Messaggi: 51
Rispondi citando
Grazie Oracolo.
Si tratta di pianta in vaso e.... il travaso in effetti ha superato le misure consigliate... sono passato dal vaso di plastica abbastanza piccolo al vasone da terrazza, circa 2 mesi fa.
Quando ho detto organico pensavo al fatto che fosse solido ( cosi come quello che uso per i bonsai) ma in effetti si tratta di un concime specifico per agrumi.
Mi sa per questo anno non rimarranno attaccati... devo dire che però la vegetazione cresce di brutto per cui, suppongo che si stia adattando al nuovo vaso e che il prossimo anno l'equilibrio si ristabilisca.
saluti


26/05/2009, 10:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Hai già capito tutto, ma l'importante che nonostante il vaso grosso sei riuscito a gestire la pianta bene con l'irrigazione, prima o poi i frutti le farà.
Controlla vicino alle radici e irriga quando è completamente asciutto ti può favorire la fruttificazione.
ciao


26/05/2009, 18:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy