Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:10




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Foglie scure giovane limone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2022, 10:46
Messaggi: 7
Località: Firenze
Rispondi citando
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà provare ad aiutarmi. Sono un agricoltore molto inesperto, alle primissime armi, ma ho tanta voglia di imparare. Oggi vi scrivo a proposito di questo giovane limone, nato da seme neanche 1 anno fa e lasciato per tutto l'inverno in serra fuori dal balcone. Il tempo pazzo di gennaio credo sia la causa delle bruciature presenti nelle foto più alte (e a cui credo non ci sia rimedio), ma a preoccuparmi ora è un certo inscurimento delle parte superiore, dove nascono le foglie nuove. Sto sbagliando qualcosa? Mancanza di concime, di acqua, temperatura, troppo sole?

Aggiungo che attualmente il limone è sul balcone, le foto le ho fatte internamente per comodità.


Allegati:
20220313_094931.jpg
20220313_094931.jpg [ 32.37 KiB | Osservato 458 volte ]
20220313_094910.jpg
20220313_094910.jpg [ 32.17 KiB | Osservato 458 volte ]
20220313_094901.jpg
20220313_094901.jpg [ 57.16 KiB | Osservato 458 volte ]
13/03/2022, 11:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
Benvenuto nel forum.
per regolamento dovresti prima postare in area presentazioni e compilare il tuo profilo con almeno la zona in cui coltivi per avere un'idea del clima.


vedo delle foglie arricciate, pare abbiano subito un attacco di serpentina o altri insetti.le foglie colpite cadranno in seguito, puoi anche levarle.
hai mai dato un poco di concime ?le foglie sono molto chiare .
annaffiare quando il terriccio è asciutto per qualche cm sotto la superficie e non lasciare acqua stagnante sotto.

il limone da seme andrebbe innestato altrimenti potrebbe impiegare anche 10 anni prima di produrre ,se mai lo farà.