Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:10




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Foglie scure giovane limone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2022, 10:46
Messaggi: 7
Località: Firenze
Rispondi citando
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà provare ad aiutarmi. Sono un agricoltore molto inesperto, alle primissime armi, ma ho tanta voglia di imparare. Oggi vi scrivo a proposito di questo giovane limone, nato da seme neanche 1 anno fa e lasciato per tutto l'inverno in serra fuori dal balcone. Il tempo pazzo di gennaio credo sia la causa delle bruciature presenti nelle foto più alte (e a cui credo non ci sia rimedio), ma a preoccuparmi ora è un certo inscurimento delle parte superiore, dove nascono le foglie nuove. Sto sbagliando qualcosa? Mancanza di concime, di acqua, temperatura, troppo sole?

Aggiungo che attualmente il limone è sul balcone, le foto le ho fatte internamente per comodità.


Allegati:
20220313_094931.jpg
20220313_094931.jpg [ 32.37 KiB | Osservato 458 volte ]
20220313_094910.jpg
20220313_094910.jpg [ 32.17 KiB | Osservato 458 volte ]
20220313_094901.jpg
20220313_094901.jpg [ 57.16 KiB | Osservato 458 volte ]
13/03/2022, 11:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
Benvenuto nel forum.
per regolamento dovresti prima postare in area presentazioni e compilare il tuo profilo con almeno la zona in cui coltivi per avere un'idea del clima.


vedo delle foglie arricciate, pare abbiano subito un attacco di serpentina o altri insetti.le foglie colpite cadranno in seguito, puoi anche levarle.
hai mai dato un poco di concime ?le foglie sono molto chiare .
annaffiare quando il terriccio è asciutto per qualche cm sotto la superficie e non lasciare acqua stagnante sotto.

il limone da seme andrebbe innestato altrimenti potrebbe impiegare anche 10 anni prima di produrre ,se mai lo farà.
andrebbe potato per fargli emettere getti laterali.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/03/2022, 12:47
Profilo

Iscritto il: 13/03/2022, 10:46
Messaggi: 7
Località: Firenze
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
Benvenuto nel forum.
per regolamento dovresti prima postare in area presentazioni e compilare il tuo profilo con almeno la zona in cui coltivi per avere un'idea del clima.


vedo delle foglie arricciate, pare abbiano subito un attacco di serpentina o altri insetti.le foglie colpite cadranno in seguito, puoi anche levarle.
hai mai dato un poco di concime ?le foglie sono molto chiare .
annaffiare quando il terriccio è asciutto per qualche cm sotto la superficie e non lasciare acqua stagnante sotto.

il limone da seme andrebbe innestato altrimenti potrebbe impiegare anche 10 anni prima di produrre ,se mai lo farà.
andrebbe potato per fargli emettere getti laterali.


Molto bene, ho fatto entrambi i passaggi che suggerito. Passiamo ai vari drammi che hai segnalato: concime dato recentemente (prima volta, non pensavo servisse anche a piantine così piccole). Per la serpentina come mi difendo? Anche l'innesto l'ho rimandato convinto che non sarebbe sopravissuta, invece a quanto pare ce l'ha fatta. Hai suggerimenti per una guida per principianti?


13/03/2022, 13:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
che concime hai dato? percentuali di npk e microelementi?
lenta cessione? pronto effetto, chimico, organico? durata?
visto la zona il concime dato in inverno non serve, la pianta non assorbe è in riposo vegetativo.
inizierà in questo mese a muoversi.


la serpentina adesso è inattiva,inizia a giugno/ luglio.
non è periodo di innesti , devi attendere che la pianta e la marza siano in succhio,inoltre mi pare molto sottile e giovane la pianta per essere innestata anche se si può fare.

per la guida segui il forum , con la funzione cerca trovi quello che ti interessa.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/03/2022, 13:33
Profilo

Iscritto il: 13/03/2022, 10:46
Messaggi: 7
Località: Firenze
Rispondi citando
Ti incollo direttamente l'etichetta del prodotto, mi fu consigliato dal vivaio quando presi un limone decisamente più adulto. Tutto chiaro il resto, grazie ancora, tranne il comportamento contro la serpentina. Quando ricomparirà quali sono le armi a mia disposizione? Ho letto forse... olio di Neem?


Allegati:
20220313_122916.jpg
20220313_122916.jpg [ 73.05 KiB | Osservato 440 volte ]
13/03/2022, 13:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
il concime è ottimo, a parte il costo,lo ho usato anch'io negli anni passati.
segui le istruzioni in etichetta.
per la serpentina ci sono metodi chimici e bio.
abamectina , durata 3 settimane/4 poi devi ritrattare , è la meno invasiva per gli insetti utili serve anche per il ragnetto rosso ,oppure neem o derivati della azadiractina.
durano circa 8 giorni poi ritratti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/03/2022, 14:39
Profilo

Iscritto il: 13/03/2022, 10:46
Messaggi: 7
Località: Firenze
Rispondi citando
Ancora grazie per i preziosi consigli. In definitiva, escluso l'innesto per questioni temporali, non mi resta che innaffiare il limone sperando che le foglie assorbano bene il concime. O suggerisci altro?


14/03/2022, 12:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
è la radice che assorbe e poi trasmette.
annaffiare quando il terriccio è asciugato per diversi cm sotto la superficie.
attendi che il concime dato esaurisca il suo corso ,dovrebbe essere di 3 mesi se ricordo bene, dipende anche che dose hai dato, meglio scarso che troppo.
che tipo di terriccio hai usato?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/03/2022, 12:09
Profilo

Iscritto il: 13/03/2022, 10:46
Messaggi: 7
Località: Firenze
Rispondi citando
Terriccio per agrumi COMPO.


15/03/2022, 12:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
ok.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/03/2022, 12:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy