Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:56




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
errore con limone che ha perso foglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/11/2021, 9:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
buongiorno,
chiedo ancora aiuto al forum per un problema che attanaglia il mio limone.

Come gli altri anni per l'autunno-inverno l'ho lasciato all'esterno, nel tessuto non tessuto dai primi di novembre assieme a un calamondino e a un pompelmo che risultano tuttora sanissimi, no luce del sole diretta ma luogo ben illuminato, posizionato sotto a un terrazzo e contro a un muro per evitare correnti e gelate, ambiente sicuramente umido, temperature comprese tra i 2 gradi la notte e i 15 di giorno, controllo umidità terra prima di innaffiare (periodo più lungo senza annaffiare circa 25 giorni, forse troppo...), no ristagni idrici, durante il periodo vegetativo primavera-estate 2021 chicchi di sole Oscar Tintori e lupini macinati (forse un poco sotto la quantità consigliata ma senza esagerare), no parassiti, no fumagine, nel suo bel vaso da due anni con terriccio specifico.

in settembre le foglie erano di un verde intenso, vigorose, chioma folta, addirittura 16 bei limoncini verdi da 1-2 cm. La pianta più bella del terrazzo.
Con l'arrivo del freddo e senza luce diretta la crescita dei limoni si è ovviamente fermata, ma la chioma è rimasta stupenda. Già gli giravo attorno per capire quali interventi fare in primavera.

Tra dicembre e gennaio il dramma, in un attimo ha perso tutte le foglie. Le poche rimaste sono ancora belle verdi, non accartocciate, ma oramai sono convinto si staccheranno anche quelle. i limoni sono rimasti tutti. non capisco dove ho sbagliato ma devo aver fatto un errore tanto grossolano quanto grave. Per caso la pianta si sta sacrificando per salvare i frutti? avrei dovuto staccarne qualcuno?

La mia intenzione adesso sarebbe quella di aspettare il rialzo delle temperature e intervenire con un a potatura piuttosto drastica, facendo ripartire la pianta "dal basso" per favorire le nuove gettate. ci sono altri accorgimenti da adottare?

grazie a tutti per l'aiuto che mi darete.

Andrea


Allegati:
IMG_5950.jpg
IMG_5950.jpg [ 125.51 KiB | Osservato 462 volte ]
IMG_5946.jpg
IMG_5946.jpg [ 136.42 KiB | Osservato 462 volte ]
10/02/2022, 11:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
con 15 gradi di giorno dovresti prestare attenzione alle annaffiature,il terriccio asciuga.
25 giorni senza annaffiare non sono pochi.
può essere una delle cause.
i limoni sono mollicci oppure duri al tatto se mollicci necessita di acqua, le foglie tendono a chiudersi su se stesse, si arrotolano tipo sigaro.
lascerei tutto come sta senza potare , non vedo rami secchi, più avanti vedrai che fare,dovrebbe ributtare sui rami spogli.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


10/02/2022, 11:17
Profilo

Iscritto il: 29/11/2021, 9:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
buongiorno e grazie della risposta.
in realtà i piccoli limoni sono piuttosto duri, e le foglie, anche quelle appena cadute, sono ancora belle verdi e belle aperte. Idem i rami più giovani e non a legno, mi sembrano belli verdi e vigorosi.
Lascerò tutti così fino a fine marzo per non incorrere nel pericolo di gelate tardive e poi, magari con l'aiuto del forum, deciderò se/come potare.


11/02/2022, 9:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy