Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 16:44




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Due aranci appena acquistati, come metterli in vaso? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2012, 23:17
Messaggi: 9
Rispondi citando
Buonasera a tutti sono Giuseppe dalla provincia di caserta, come già descritto nella sezione delle presentazioni,
sono inesperto del settore e vi chiedo aiuto per due piantine di arance (tarocco a sanguinelle) che ho appena comprato e che vorrei coltivare in vasi da 40 cm. quali accortenze devo adottare nel metterle nei vasi?
Il venditore mi ha venduto del terriccio universale dicendomi di aggiungere della terra di giardino e poca sabbia e di aggiungere nel terriccio del fertilizzante in granuli acquistato sempre da lui.
Oltre a questo cos'altro devo fare? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.


27/11/2012, 0:06
Profilo

Iscritto il: 04/06/2012, 22:47
Messaggi: 92
Località: Ancona
Rispondi citando
Ciao, Giuseppe, benvenuto nel nostro forum.
Certamente io non sono tra i più titolati x rispondere alle tue domande, ma ho dei limoni in vaso che ho imparato a far crescere abbastanza bene, quindi ti dirò cosa farei io.
Ritengo che tu abbia comprato delle piante senza vaso, con il panetto di terra avvolto in qualcosa tipo plastica o altro; io prenderei un vaso poco più largo del panetto di terra, tale che tra terra e bordo vaso intercorrano 2 cm circa, in quanto ritengo non valido partire subito con un vaso da 40. A parte ti prepari il terriccio, ne metti un po' sul fondo, circa 4/5 cm, metti la pianta dentro il vaso e aggiungi terriccio per riempire gli spazi.
Controlla anche che l'altezza del panetto di terra che hai sia più basso del bordo vaso di almeno 2 cm, altrimenti ti serve un vaso più grande. Si intende che il vaso deve avere dei fori per l'acqua in eccesso.