Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 16:44




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Due aranci appena acquistati, come metterli in vaso? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2012, 23:17
Messaggi: 9
Rispondi citando
Buonasera a tutti sono Giuseppe dalla provincia di caserta, come già descritto nella sezione delle presentazioni,
sono inesperto del settore e vi chiedo aiuto per due piantine di arance (tarocco a sanguinelle) che ho appena comprato e che vorrei coltivare in vasi da 40 cm. quali accortenze devo adottare nel metterle nei vasi?
Il venditore mi ha venduto del terriccio universale dicendomi di aggiungere della terra di giardino e poca sabbia e di aggiungere nel terriccio del fertilizzante in granuli acquistato sempre da lui.
Oltre a questo cos'altro devo fare? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.


27/11/2012, 0:06
Profilo

Iscritto il: 04/06/2012, 22:47
Messaggi: 92
Località: Ancona
Rispondi citando
Ciao, Giuseppe, benvenuto nel nostro forum.
Certamente io non sono tra i più titolati x rispondere alle tue domande, ma ho dei limoni in vaso che ho imparato a far crescere abbastanza bene, quindi ti dirò cosa farei io.
Ritengo che tu abbia comprato delle piante senza vaso, con il panetto di terra avvolto in qualcosa tipo plastica o altro; io prenderei un vaso poco più largo del panetto di terra, tale che tra terra e bordo vaso intercorrano 2 cm circa, in quanto ritengo non valido partire subito con un vaso da 40. A parte ti prepari il terriccio, ne metti un po' sul fondo, circa 4/5 cm, metti la pianta dentro il vaso e aggiungi terriccio per riempire gli spazi.
Controlla anche che l'altezza del panetto di terra che hai sia più basso del bordo vaso di almeno 2 cm, altrimenti ti serve un vaso più grande. Si intende che il vaso deve avere dei fori per l'acqua in eccesso.
Talvolta ho sentito consigliare di mettere sul fondo del materiale tipo ghiaiono o argilla espansa per favorire il deflusso dell'acqua in eccesso, così come si fa per le succulente, ma la mia esperienza mi indica che anche per quest'ultime non è indispensabile, purchè l'acqua non abbia modo di ristagnare, quindi niente sottovasi se non che per breve tempo, poi l'acqua in eccesso deve poter fuoriuscire.
Terminato il tutto, annaffia abbondantemente per fare sistemare bene bene il terriccio e se necessario aggiugine dell'altro.
Per quanto all'acqua io preferisco quella demineralizzata o piovana, poi esposizione a pieno sole.
Per le annaffiature, io con i limoni do sempre parecchia acqua, dopo che per averne data troppo poco mi sono quasi giocato tutto; è chiaro che con temperature basse e bassa evaporazione darai meno acqua ed in estate di più, comunque se il vaso non impedisce all'acqua in eccesso di scolare, io preferisco abbondare che darne troppo poca.
Infine osserva, osserva, e ancora osserva le tue piante: in breve imparerari a comprendere ciò di cui hanno bisogno, e se sono forti e vigorose ben difficilmente si ammaleranno.
Auguri!!!


27/11/2012, 12:42
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 23:17
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ti ringrazio per le delucidazioni, farò così oggi pomeriggio, utilizzerò dei vasi più piccoli, volevo chiedere ancora se devo fare dei trattamenti antiparessitari in via preventiva oppure pormi il problema solo se le piantine vengono attaccate dai paressiti?
Grazie saluti.


27/11/2012, 13:35
Profilo

Iscritto il: 04/06/2012, 22:47
Messaggi: 92
Località: Ancona
Rispondi citando
solo se avrai attacchi deciderai come intervenire. Alla ripresa vegetativa, a fino inverno, secondo più persone si dovrebbe dare un prodotto a base rame; io quest'anno non l'ho fatto e non ho avuto problemi, però l'occhio è sempre molto vigile.
Controlla bene anche la parte inferiore delle foglie come azione preventiva contro parassiti vari, ma io non ne ho mai avuti.
Per ultimo, cerca nel forum -usando il tasto "cerca" che trovi in alto- quello che ti serve; su limoni e agrumi in genere, c'è molto.... e poi tienici informati di come ti vanno, questi aranci.
Ciao, buon divertimento!!


28/11/2012, 0:05
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 23:17
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie per le preziose informazioni. Ciao


28/11/2012, 13:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
come ti è stato consigliato è giusto, se guardi in post precedenti troverai sicuramente i consigli che cerchi.
il principio è semplice non devi scegliere il vaso secondo il tuo desiderio ma a secondo la pianta che abbiamo comprato, soprattutto se è sempre in zolla, sicuramente non è il momento più indicato era meglio in tarda primavera, bisogna stare attenti che la zolla non si rompi, il terreno da mettere è da usare quello per agrumi in caso il vaso è diametro superiore a 30 cm aggiungere il 20-30 % , sotto devi mettere lapillo p pietra lavica di almeno dieci cm, il vaso come hai intenzione di compralo? vetroresina o cotto o plastica sono sicuramente meglio i primi due
mi raccomando non interrare il colletto
se hai ancora domande da fare fai pure

ciao


30/11/2012, 21:50
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 23:17
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie Oracolo seguirò i consigli con attenzione
I vasi sono in plastica spero vadano bene, cmq cercherò nei post precedenti ciao


01/12/2012, 21:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
se hai dubbi chiedi anche nello specifico.
i vasi sono meglio in cotto o in vetroresina in plastica sono meno indicati


02/12/2012, 0:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy