Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 6:02




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cura mandarini 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Annaffiare un agrume e non è così semplice.
Se annaffi quando il basilico è ammosciato, non annaffi in base all'agrume ma dai l'acqua per il basilico.
Il basilico ha poca radice e molto superficiale, a differenza dell'agrume che essendo una pianta arborea ha radici più profonde.
Il basilico ha bisogno di poca acqua spesso (come stai facendo), l'agrume invece deve avere la terra asciutta per poi bagnarlo bene fino a quando non siamo sicure che è bagnato.
Tutto questo ha un motivo, perchè la radice deve asciugare non può stare sempre nell'acqua rischia di ammarcire.
La convivenza non va bene, come non va bene metterci sorfinie o varie fioriture, perchè hanno bisogno di frequenza e quantità di acqua diversi.
Quando hai rinvasato la pianta hai scelto un passaggio di vaso eccessivo, in genere per riuscire a gestire meglio l'acqua consigliamo una massimo due misure superiore al vaso iniziale.
Una volta per capire se la pianta aveva sete veniva battuto il vaso con un martellino, se suonava pieno era bagnato, se suonava vuoto aveva sete.
Adesso con l'uso di terricci leggerei è più facile, certo non ci si può basare sulla terra superficiale, ma andare a 10-20 cm e vedere se è asciutta, possibilmente vicino al tronco.
Se la pianta non mette molti germogli vuol dire che non mette molte radici nuove.

ciao


13/07/2011, 21:22
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Ti ringrazio molto per i tuoi preziosissimi consigli, comunque, finora il mandarino non è mai restato senza acqua! Anzi... magari se vegeta lentamente può essere a causa di una dose eccessiva d'annaffiature? Se si, ok...altrimenti non credo che la colpa sia di quelle 4 piantine mignon di basilico. La terra in profondità è sempre stata nera e abbastanza umida, non credo di aver mai lasciato "asciugare" il vaso e non annaffiarlo immediatamente.


13/07/2011, 21:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Mi dispiace, perchè forse mi sono spiegato male.
Il basilico da fastidio perhè si rischia di dare alla pianta troppa acqua.
Non si annaffia poco ma spesso, ma di rado e abbondantemente.
In questo modo si fanno respirare le radici e non ammarciscano, è per questo motivo che deve essere asciutta in profondità.
E' sempre meglio farli patire la sete che dare troppa acqua, perchè in questo modo si compromette la radicie.
Se la foglia stenta a venire vuole dire che anche la radice ha delle difficoltà, è la cosa più preoccupante per una agrume in vaso, si rischia di perdere la pianta.

ciao


15/07/2011, 18:50
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Salve, sono ancora io. Devo dire che il mio mandarino da allora sta abbastanza bene. Ha sviluppato nuove foglioline e una modesta ma verdissima chioma. Tuttavia finora non ha fatto nemmeno un fiore, ciò significa (credo) che non farà frutti per quest'anno (mah... forse è troppo giovane, magari al terzo anno chissà). Diedi un po' di rame 3 mesi fa e sta alla grande. Però, proprio l'altro giorno, quasi per caso, sollevo alcune foglie, per la precisione quelle apicali e noto una strana cosa nella loro parte inferiore. Una sorta di mini pista lucida.
Vi posto alcune foto per sentire cosa ne pensate. Devo preoccuparmi? Comunque ieri, per precauzione, ho spruzzato un po' di insetticida a bassa carenza Zapi (quello per il biologico, è più efficace come insetticida da contatto, per quanto riguarda la durata del trattamento è assai precario, credo che duri efficacemente massimo 2 o 3 giorni)


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 60.46 KiB | Osservato 1248 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 63.69 KiB | Osservato 1248 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 57.71 KiB | Osservato 1247 volte ]
01/09/2011, 15:24
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Ancora un'altra foto più dettagliata. Che ne pensate?


Allegati:
4.jpg
4.jpg [ 57.11 KiB | Osservato 1247 volte ]
01/09/2011, 15:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy