Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cosa hanno queste piante di agrumi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2012, 21:41
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti, nel mio orto ho alcune piante di agrumi, un albero di limone, uno di mandarancio e 2 piante di arance selvatiche (credo si chiamino cetrangole, scusate ma non sono del settore).
Vi chiedo il vostro aiuto in quanto credo sia infestate da parassiti e gradirei sapere cosa potrei fare per curarle.
Vi allego 2 foto così potete rendervi conto di cosa si tratti.

Immagine
Immagine



N.B.
Alcuni rami hanno delle foglie attorcigliate, da una prima ricerca credo che siano affette dall'afide verde. Grazie a tutti ;)


18/03/2012, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 18:44
Messaggi: 135
Località: Calabria
Rispondi citando
E' cocciniglia, ho lo stesso problema in un porzione di campagna che utilizzo per consumazione personale e non tratto con antiparassitari. Con un olio minerale all' 1,5% o 2% dovrebbe risolvere, al limite potrebbe attivarlo con clorpirifos-metile o fosmet.


22/03/2012, 18:57
Profilo

Iscritto il: 17/03/2012, 21:41
Messaggi: 8
Rispondi citando
grazie mille, proverò con l'olio minerale, devo vedere dove comprarlo (online mi sembra di aver capito che quello bianco ha un livello di tossicità minore).


24/03/2012, 16:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Olio minerale estivo è indicato (quello trasparente) non ha fitossicità è indicato anche le colture biologiche.
La cocciniglia viene anche perché talvolta le piante non sono potate e non entra abbastanza aria e luce, luogo ottimale per lo svilupparsi della cocciniglia

a presto


24/03/2012, 18:55
Profilo

Iscritto il: 17/03/2012, 21:41
Messaggi: 8
Rispondi citando
Cita:
Olio minerale estivo è indicato (quello trasparente) non ha fitossicità è indicato anche le colture biologiche.
La cocciniglia viene anche perché talvolta le piante non sono potate e non entra abbastanza aria e luce, luogo ottimale per lo svilupparsi della cocciniglia


grazie mille :) Non sapevo che la cocciniglia fosse causata anche dalla scarsa luce. Farò tesoro di questa informazione.


02/04/2012, 22:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy