Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:05




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
consigli su piccola pianta di limoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2011, 0:36
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve ragazzi

premetto che sono nuovo e che ho effettuato una piccola ricerca sul mio problema senza trovare grandi risposte al mio problema specifico, in pratica ho acquistato da poco una piccola pianta di limoni coltivata in vaso (alta circa 1 mt) che al momento dell'acquisto (fine ottobre inizio novembre) aveva dei frutti piccoli e verdi i quali sono maturati diventando gialli e di dimensioni accettabili, la piantina e esposta in cortile con il sole che la irradia per circa mezza giornata, tenuta al riparo da vento forte e pioggia mista a vento, quello che mi preoccupa relativamente sono le gelate che ad oggi però non hanno fatto danni gravi tenendo conto che sono campano e che le temperature non scendono di tantissimo durante la notte.

Ora dall'alto della mia incompetenza vi chiedo:
-è consigliabile cogliere i frutti cosi da favorire un'eventuale fioritura primaverile;
-ho fatto bene a travasare la piantina in un vaso piu grande (cosa che e avvenuta oggi);
-se e quando e consigliabile concimare la pianta e con quali concimi e o prodotti;



Ringrazio anticipatamente


16/02/2011, 1:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
I frutti in un Agrume in vaso si lasciano molto sulla pianta, perchè è importante dal punto di vista ornamentale, ma dal punto di vista di produttivo, levare i frutti indirizza le sue energie nel mettere nuovi fiori e nuova vegetazione.
Il mio consiglio è riuscire a mantenere una giusta proporzione, tra dimensione della pianta e quantità di frutti , per mantenere un equilibrio tra aspetto ornamentale e aspetto produttivo.
Adesso non è proprio il momento di cambiare il vaso, ma se non si è rotta la zolla e hai usato un vaso non molto grande (una misura superiore) va bene lo stesso.
Fino a quando la pianta non ha messo la radice nel terreno nuovo, ti devi basare nel dare acqua sulla zolla vecchia, in quel punto la pianta prende acqua.
E' importante dare sostanza alla pianta nel momento che assimila le sostanze, quindi dalla primavera all'autunno, io consiglio concimi a lenta cessione contenenti una buona quantità di ferro, da dare in quantità e in tempi , consigliati sulla confezione; consiglio questi tipi di concime perchè è il modo più facile per dare tutte le sostanze
con una buona continuità per tutto il tempo della vegetazione.
Per quanto la posizione della pianta, se adesso hai paura di gelate metti la pianta in una posizione più riparata, per poi metterla a mezzo sole (che prende il sole o la mattina o la sera) in primavera .

ciao


16/02/2011, 10:06
Profilo

Iscritto il: 16/02/2011, 0:36
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao oracolo
scusami se rispondo solo adesso;
si, la pianta l'ho rinvasata tagliando il vaso originale estraendo con cura la zolla di forma cilindrica per reinvasarla, per quanto riguarda poi il terriccio nel nuovaso ho messo per lo più della terra presa da un appezzamento dove coltivano un pò di tutto mischiando con del terriccio specifico per agrumi (comprato in un centro commerciale), ho tolto quasi tutti i frutti sperando di aiutare la fioritura, anche se gia sono presenti 2 piccole gemmette bianche sulla pianta.

Ora da te o da chiunque voglia aiutarmi ho bisogno di un'altro consiglio su una pianta sempre di limoni che ho adottato (passatemi il termine) un paio di anni fà, la pianta arrivo a casa della mia ragazza in condizioni pessime, presentava delle zone secche che man mano si estesero al resto della vegetazione ancora verde, a quel punto visto che la pianta versava in condizioni pessime mi decisi a potarla prima e quando si sarebbe ripresa di interrarla, mi armai di cesoie e mastice per potature e tagliai i rami secchi (quasi tutti) proteggendo i tagli con del mastiche lasciai la pianta nel vaso fino a primavera, pian piano riprese la vegetazione a quel punto la interrai nel giardino della mia ragazza (nel quale son presenti altre 2 piante sempre di limoni), la piante ora presenta una accettabile vegetazione il propblema e che da 2 anni a sta parte non ha messo manco l'ombra di un fiorellino facendo sorgere in me l'idea che tutti gli accorgimenti presi non siano serviti a nulla.

Considerando il fatto che non ho nessuna informazione della pianta prima che arrivasse nel giardino della mia ragazza Vi chiedo di dare un'occhiata a ques'ultima consigliandomi sul da farsi.


http://img713.imageshack.us/g/abcd0009b.jpg/" target="_blank


19/02/2011, 15:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
E' normale che una pianta messa in terra nei primi anni di vita, diminuisca la produzione per sviluppare la vegetazione (quindi le radici).
Nel tuo caso non riesco bene a capire come è esposta al sole, sembrerebbe riparata da un albero e non avere molta luce, se è possibile sarebbe
bello avere anche una foto generale per capire dove è piantata la pianta.

ciao


20/02/2011, 15:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy