Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:57




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli su limone: foglie chiare/gialle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Salve, vorrei descrivervi la situazione in cui è il mio limone, inanzitutto, la settimana scorsa ho notato la presenza di 5-6 cocciniglie e degli strani semini rossi molto piccoli sparsi sulla pagina superiore delle foglie (credo siano uova ma non so di cosa).
Allarmato dalla presenza delle cocciniglie e per evitare che si potessero riprodurre in un numero tale da infestare la pianta, cerco subito consigli online e vedo che per eliminare le cocciniglie (anche per prevenirle) bisognava effettuare dei trattamenti con dell’olio bianco, dato che io non ne avevo, ho seguito una “ricetta” online dove diceva di diluire in acqua detersivo per piatti e olio d’oliva. Dal momento che non mi fidavo a spruzzare del detersivo sulla pianta, mi sono limitato solo a diluire in circa 1 litro di acqua mezzo bicchierino da caffè di olio d’oliva, ho inserito tutto in uno spruzzino e ho vaporizzato abbondantemente.
Trascorso qualche giorno evidentemente l’ olio ha fatto effetto, non c’era più traccia di cocciniglia ma le foglie erano tutte unte e antiestetiche. Trascorsi ancora una manciata di giorni ho iniziato a vedere qualche fogliolina gialla, e subito ho pensato, magari è l’olio che “soffoca” le foglie? Allora mi sono armato di pazienza e ho lavato con acqua tutte le foglie che ora risultano ancora un po’ lucide (non so se è normale).
Comunque sia tengo a precisare che le foglie giallo/chiare c’erano anche prima del trattamento con l’olio, tanto che pensando fosse carenza di ferro qualche settimana fa ho aggiunto del ferro chelato ma con scarsi risultati se non lievi quasi insignificanti...
In quanto a concime mi rendo conto leggendo altre discussioni che uso un concime liquido (biologico alla barbabietola) spacciato per agrumi ma totalmente insignificante a livello di nutrienti rispetto a quello che sto leggendo ora.
Il limone è esposto a sud praticamente tutta la giornata al sole ora che ci sono queste belle giornate e per quanto riguarda l’annaffiamento dato che fa molto caldo annaffio un giorno si e uno no


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 78.98 KiB | Osservato 588 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 127.35 KiB | Osservato 588 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 104.31 KiB | Osservato 588 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 101.12 KiB | Osservato 588 volte ]
17/06/2019, 11:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
1 litro di acqua + 5 cc olio di soya+ 2,5 cc detersivo o meglio sapone molle.
1/2 bicchierino è troppo.
trattamenti da eseguire con il fresco serale a foglia fredda.

le foglie oliate esposte al sole sono fritte.
infatti anche per l'olio bianco esiste la formulazione invernale e quella estiva.
in caso non fosse disponibile quella estiva si usa l'invernale a dosaggio ridotto.
la mancanza di ferro "clorosi "si manifesta lasciando verdi solo le nervature delle foglie , si pensa subito alla clorosi ma possono essere altre mancanze per esempio il magnesio.
cambia concime prendi un concime completo di NPK+ microelementi.
4 cocciniglie si possono togliere a mano, usa un cottonfioc imbevuto di alcol e passalo sulle bestioline vedrai che si staccheranno e se non si staccano muoiono.
si annaffia quando la pianta ha sete , ovvero quando il terriccio è asciugato per alcuni cm sotto la superficie.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/06/2019, 13:15
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Fritte in che senso...? Si riprenderà la pianta? Anche ora che ho tolto l’olio sembrano lucide le foglie come posso fare?


17/06/2019, 13:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
le foglie gialle sono destinate a cadere.
l'olio sarà penetrato nelle foglie ,negli stomi, non traspira, il sole scalda l'olio che fa da lente.
metti la pianta a mezza ombra specialmente di pomeriggio.
attendi che la pianta emetta nuova vegetazione se la radice è buona come penso che sia si riprenderà tranquillamente.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/06/2019, 13:41
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Ok, per quanto riguarda la concimazione se non sbaglio ho letto qui da qualche parte sul forum che andrebbe bene un concime NPK 16 8 12
Posso concimare ora oppure devo aspettare?
Per quanto riguarda i microelementi quali sono le quantità giuste (rame, ferro, magnesio ecc..)
Conosci qualche marca di concime affidabile sulla quale posso affidarmi?
Grazie di tutto...


17/06/2019, 13:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
16-8-12 va bene anche se fosse 15 7 13, numero in più o in meno cambia poco.
se prendi un concime completo ci sono già i microelementi.
non posso per regolamento postare marchi di prodotti , ti mando un MP.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/06/2019, 14:08
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Ok, per quanto riguarda favorire la ripresa vegetativa affinchè spuntino foglie nuove come mi dovrei comportare per stimolare la pianta dato che ora sta sviluppando i frutti che sono poco meno grandi di una noce?
Di solito le foglioline nuove spuntano quando tolgo dalla pianta i frutti maturi...


17/06/2019, 14:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
provvede da sola, quando la pianta ritiene di essere in forza inizierà ad emettere vegetazione.
adesso che sta ingrossando i frutti sostienila con una concimazione ed annaffiature giuste e regolari senza stress idrico per poca o peggio troppa acqua.
inutile spendere soldi in stimolanti vari.
con il grande caldo la pianta andrà in dormienza, una specie di letargo ma poi verso fine agosto emetterà nuova vegetazione.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/06/2019, 14:29
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Grazie, poi per eventuali chiarimenti ti farò sapere.


17/06/2019, 14:39
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Ecco in allegato le foto di cui avevamo dicusso prima


Allegati:
Commento file: Foglie limone mangiate e accartocciate
image.jpg
image.jpg [ 90.64 KiB | Osservato 507 volte ]
Commento file: Foglie limone mangiate e accartocciate
image.jpg
image.jpg [ 84.63 KiB | Osservato 507 volte ]
Commento file: Foglie bergamotto mangiate
image.jpg
image.jpg [ 96.68 KiB | Osservato 507 volte ]
Commento file: Oziorrinco?
82D65C04-017B-4FF7-89FB-258698D628A6.jpeg
82D65C04-017B-4FF7-89FB-258698D628A6.jpeg [ 110.18 KiB | Osservato 507 volte ]
04/07/2019, 16:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy