Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:28




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Consigli su agrumi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Volevo chiedere un paio di consigli all'esperto di agrumi (Oracolo).

In un giardino terrazzato ho una decina di piante di limoni che sono da una trentina d’anni in dei grossi vasi di cemento (ca. cm 80x80). In questo tempo le piante non sono state mai rinvasate perché altrimenti si spaccherebbero i vasi, che, oltre che costosi, sono anche belli. Concimo regolarmente le piante con un concime chimico a lenta cessione. Le piante sono sane, anche se occasionalmente un paio vengono colpite da cocciniglia e minatrice serpentina (ma in maniera molto limitata, e comunque le curo). Da qualche anno, però, alcune piante hanno perso vigore, pur mantenendo una discreta produttività. C’è qualcosa che posso fare per “aiutarle”?
Secondo consiglio: un paio di anni fa, ho comprato da un vivaio un mapo con le radici avvolte in una plastica nera. La pianta poteva avere un paio d’anni dall’innesto. Ho levato la plastica e piantato la pianta. Il primo anno ha prodotto una buona vegetazione e prodotto anche qualche frutto, mentre l’anno passato, nonostante sia stata concimata, non ha prodotto alcun frutto e ha cominciato a soffrire visibilmente. Negli ultimi mesi, alcuni rametti hanno incominciato ad ingiallire e a seccarsi. Al che recentemente ho svasato la pianta e ho scoperto che in corrispondenza del vecchio blocco di terra (di colore diverso e formante un vero e proprio “blocco”) non vi era alcuna radice, mentre le nuove radici si erano formate tutto intorno (e anche in quantità), a mo’ di campana. Al che ho scavato sotto, levando il “blocco” della vecchia terra e ho rinvasato la pianta con nuova terra per agrumi. Che ne pensi? Ho agito bene?

Scusa se sono stato prolisso, ma volevo cercare di darti più dettagli possibile.

Ciao,
Ernie


04/01/2010, 0:48
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Ernie
Le piante di limone sono in conche di cemento 80 x 80 come mai dici che si rompano?
Per rivasarle o meglio cambiare la terra è una operazione difficile ma non impossibile, certo da farla su un terrazzo non è facile.
Intanto è da chiarire perchè si rinvasa o come in questo caso bisognerebbe ridurre l'apparato radicale per poi metterla sempre nel solito vaso,; facciamo tale operazioni quando la pianta ha sviluppato tutte le radici intorno al vaso o meglio ha tutti i capillari intorno al vaso formando una rete di radici.
In questo momento la pianta ha difficoltà a prendere l'acqua (dobbiamo annaffiare spesso e non basta una sola volta per ammorbidire la terra) e di conseguenza ha difficoltà di assorbire le sostanze nutritive.
In genere non vegeta e fa frutti piccoli.
Nel tuo caso certo non si può metterla in un altro vaso (ha dimensioni sufficienti per considerarlo definitivo) bisognerebbe alzarla e ridurre il pane in modo da poter aggiungere terra, come fosse stato un semplice rinvaso.
Questa operazione si fa in tarda primavera.
Se hai difficoltà a alzarla poi cercare con un vanghetto di andare in profondità più possibile, da farsi intorno al vaso per un bordo di 10-15 cm.
E' importante usare terra da agrumi.
Per quanto riguarda il Mapo è normale che la pianta faccia le radici in avanti, la pianta che hai preso è stata fatta con un metodo di coltivazione da pianta da piantare in terra, terriccio pesante, pianta in fitocellula,
hai fatto bene a mettere terra per Agrumi (leggera) e tagliare un pò sotto, ma dovevi farlo appena presa e in tarda primavera, il vaso del trapianto non deve essere eccessivo (una due misure più grande)
Era normale che le radici nascevano oltre il pane iniziale non era certo per quel motivo che i rami erano secchi, poteva essere un problema radicale se la radice nuova era scura e non chiara.
L'agrume in vaso tende a cresce verso l'alto e a defogliarsi sotto, sta a noi con una potatura , a favorire una vegetazione nella parte bassa. (vale anche per i limoni).
La potatura è da farsi nel momento che la pianta inizia a vegetare fino a fine estate, da evitare tagli eccessivi (salvo bisogno di riformarla) e preferire mantenimento della forma con piccoli tagli verso i rami con più forza.
Forse la ho fatta troppa lunga, forse non mi sono spiegato bene, forse ho fatto troppo tardi, se hai delle domande da farmi non esitare.

ciao


04/01/2010, 2:11
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Ciao Oracolo, grazie per le risposte.

Le piante di limone ormai da tempo hanno occupato con le radici la totalità dei vasi; un po’ per il fatto che le piante aderiscono “ermeticamente” ai bordi, un po’ per il peso del tutto e un po’ perché i vasi di cemento sono lavorati, le uniche due volte che ho provato a svasare le piante, i vasi si sono rotti. Il rinvaso sarebbe come dici tu per ridurre l’apparato radicale e, immettendo terra per agrumi nuova, rimettere la pianta nello stesso vaso. Mi sembra di capire che la soluzione “alternativa” sarebbe di “cercare con un vanghetto di andare in profondità più possibile, da farsi intorno al vaso per un bordo di 10-15 cm”. Il vanghetto incontra praticamente subito le radichette superficiali; che faccio, procedo, di fatto rompendole, per una decina di cm?
Per quanto riguarda il mapo, avendo comprato e piantato la pianta in piena estate, ho tagliato sotto ma non più di tanto essendo la stagione un po’ avanzata; avrei fatto meglio ad aspettare la primavera seguente. Comunque mi sembra di capire che la causa dei rami che ingialliscono non è l’apparato radicale.

Ciao,
Ernie


04/01/2010, 9:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Ernie.
In vaso le piante, e quindi anche gli agrumi mettono radici avventizie, piccole e fitte fino a arrivare a formare una rete intorno al vaso.
Se puoi mandarmi la foto per capire come mai ti si rompono le conche. (in breve descrivimi le operazione che hai fatto nel momento del rinvaso).
Con il vanghetto devi tagliare le radici intorno alla pianta fino e arrivare fino dove ci riesci.
Devi ridurre il pane all'interno del vaso.
Quanto hai tagliato le radici, quanto devi potare.
Manda per capire se lo devi fare a tutte o se ti può aiutare una potatura, per ridare vigore alle piante.(potatura da fare inizio primavera, rinvaso fine primavera).

aspetto notizie

Rinvaso di pianta di Agrume :
prendere un vaso di una due misure più grande
in caso di vaso di coccio mette sopra il buco centrale dei cocci, in caso di vaso di plastica aumentare i buchi (farli con un trapano)
mette sul fondo uno strato di pietra lavica,o lapillo o argilla espansa, per favorire il drenaggio, (lo spessore dipende dalla grandezza del vaso)
mettere terriccio per agrumi ,quanto basta da fare in modo che il colletto rimanga scoperto e il vaso abbia uno spazio per contenere l'acqua ddella annaffiatura
il punto del colletto (posto sopra la radice) non deve essere modificato e quindi deve essere scoperto
il terriccio da Agrumi che troviamo in commercio, in genere, è troppo leggero (molto torboso) in caso di rinvaso di piante grandi aggiungere della terra (20-30 %) possibilmente rossa.


04/01/2010, 16:06
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Ciao Oracolo,

appena posso faccio delle foto e te le allego, così abbiamo un riferimento e mi dici cosa ne pensi.

Ciao,
Ernie


04/01/2010, 21:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
grazie Ernie a presto


04/01/2010, 22:46
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Ciao Oracolo,

oggi, approfittando finalmente di una giornata limpida, sono riuscito a fare qualche foto (che Francesco cortesemente sta ridimensionando e caricando).
Nella n. 1 e n. 4 (c'è anche un limone a cordone orizzontale, anche se non si vede bene), si vedono anche i vasi che, in un tentativo di rinvaso, si sono rotti; nelle nn. 13 e 14, i 2 limoni in sofferenza (nella foto 13 la pianta più vecchia, da cui ho innestato tutte le altre); nella foto n. 8 e n. 10, il mapo di cui ti parlavo, anche se le immagini non sono nitidissime.
Come puoi vedere, la forma delle piante è anche in funzione dello spazio, spesso "costretto", in cui vegetano; tuttavia, i 2 limoni delle foto 13 e 14 manifestano una "stanchezza vegetativa" rispetto agli altri, pur producendo comunque discretamente (una trentina di frutti a pianta).
Fammi sapere cosa ne pensi. Grazie.

Ciao,
Ernie


06/01/2010, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ecco le foto di Ernie.


Allegati:
Limoni 1.jpg
Limoni 1.jpg [ 163.29 KiB | Osservato 4005 volte ]

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.
06/01/2010, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ancora...


Allegati:
Limoni 4.jpg
Limoni 4.jpg [ 232.58 KiB | Osservato 4002 volte ]

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.
06/01/2010, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
........


Allegati:
Limoni 8.jpg
Limoni 8.jpg [ 192.1 KiB | Osservato 4000 volte ]
Limoni 10.jpg
Limoni 10.jpg [ 158.76 KiB | Osservato 4001 volte ]

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.
06/01/2010, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy