Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:47




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
consigli Pianta di Limoni a cerchio sempre in crisi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2017, 22:44
Messaggi: 18
Rispondi citando
Un saluto a tutti che leggeranno questo post….
Ho bisogno di consigli / aiuto.
Ho ancora la mia pianta preferita in crisi.
Scoperta dalle protezioni dopo l'inverno (metà aprile) presentava tantissimi limoni (alcuni dell'anno precedente) e già molti fiori.
L'apparato fogliare però in crisi come già l'anno precedente. Alcune Foglie ingiallite e tendenti a rinsecchire, un aspetto di alcune foglie come "sabbioso" vedi foto 5. Pochissime foglie nuove come pochissimi nuovi rametti.
Ho rimosso tutti i limoni (una trentina). Ho concimato ed aggiunto del fero chelato
Ma non vedo grandi cambiamenti a distanza di un mese e mezzo, anzi mi sembra che le foglie che tendono a seccare stiano aumentando.

Cosa può avere questa pianta secondo voi? Ma perché non nascono foglie e l'aspetto e così brutto e malaticcio.
la pianta è piena di fiori ed ha prodotto un sacco di limoni quindi perché le foglie sono così in sofferenza?
Il solfato di ammonio può aiutare?

grazie per tutti i consigli che mi darete.
cordiali saluti


Allegati:
foto 1.jpg
foto 1.jpg [ 157.72 KiB | Osservato 564 volte ]
foto 2.jpg
foto 2.jpg [ 76.87 KiB | Osservato 564 volte ]
foto 4.jpg
foto 4.jpg [ 69.44 KiB | Osservato 564 volte ]
foto 5.jpg
foto 5.jpg [ 157.72 KiB | Osservato 564 volte ]
17/05/2019, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao, la pianta è invasa da ragnetto rosso (foglia "sabbiosa") stacca tutti i limoni e fai un trattamento acaricida. Se innaffi poco cerca di fare delle innaffiature abbondanti e poi ripeti appena il terreno sta per asciugarsi. Il solfato ammonico è un buon concime azotato ma devi usarlo con cautela dopo che innaffi come ti ho detto metti una manciata di solfato ammonico tutto a giro a bordo vaso e innaffi nuovamente, dopo un po si trasformerà in nitrati e la pianta dovrebbe ripartire con nuovi germogli , le foglie che ci sono adesso cadranno tutte per fare spazio alla nuova vegetazione.


17/05/2019, 22:32
Profilo

Iscritto il: 30/12/2017, 22:44
Messaggi: 18
Rispondi citando
ciao Marcello79 molte grazie per i consigli.
allora ho fatto adesso un primo trattamento alla pianta miscelando un insetticisìda cifo ad ampio spettro + un rameico funghicida.
non son riuscito a vedere i ragnetti rossi sulle foglie ma credo che tu abbia pienamente ragione. La mia pianta deve esserne infestata.

Domani o dopo domani vorrei fare un altro trattamento con acqua + olio di soia (che ho comprato al supermercato) + sapone per piatti al limone.

Farò bene? sarà mica troppo?

grazie ecordiali saluti.


18/05/2019, 15:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12410
Località: Milano nord
Rispondi citando
Marcello ti ha detto di usare un acaricida, l'insetticida non serve per gli acari tipo ragnetto rosso, idem il fungicida.
1 litro di acqua + 5 cc olio di soya + 2,5 cc di sapone molle oppure detersivo per piatti.
spruzza bene sopra e sotto le foglie.
facilmente dovrai ripetere dopo alcuni giorni.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/05/2019, 15:45
Profilo

Iscritto il: 30/12/2017, 22:44
Messaggi: 18
Rispondi citando
grazie mille mhanrubalamoto. spero di risolvere.
cordiali saluti


18/05/2019, 16:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12410
Località: Milano nord
Rispondi citando
alternativa; abamectina.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/05/2019, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Sesto ha scritto:
ciao Marcello79 molte grazie per i consigli.
allora ho fatto adesso un primo trattamento alla pianta miscelando un insetticisìda cifo ad ampio spettro + un rameico funghicida.
non son riuscito a vedere i ragnetti rossi sulle foglie ma credo che tu abbia pienamente ragione. La mia pianta deve esserne infestata.

Domani o dopo domani vorrei fare un altro trattamento con acqua + olio di soia (che ho comprato al supermercato) + sapone per piatti al limone.

Farò bene? sarà mica troppo?


grazie ecordiali saluti.

Ma perche procedete in questo modo mischiando prodotti? Non credo proprio che stai procedendo bene per aiutare il tuo limone. Ormai aspetta un 10-15 giorni, poi se vuoi procedere correttamente compri un acaricida altrimenti olio bianco al consorzio, altrimenti usare olio di semi e sapone. ma dopo 24 ore cerca di ripulire la pianta con un getto d'acqua per togliere i residui.


18/05/2019, 20:18
Profilo

Iscritto il: 30/12/2017, 22:44
Messaggi: 18
Rispondi citando
Marcello grazie ancora dei consigli, mi sono fatto prendere dalla fretta di risolvere sbagliando di conseguenza il metodo….. seguirò le indicazioni che mi avete dato ed andrò a comprare un buon acaricida.
cordiali saluti.


19/05/2019, 9:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy