Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:23




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Consigli per migliorare estetica pianta limone. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Volevo mostrarvi il mio limone, premetto che sembra in buona salute, sto cercando di applicare tutti i consigli utili che trovo qui sul forum.
Ovviamente mi rendo conto che c’è sempre margine di miglioramento nononstante tutto.
Ho concimato il 19 aprile con 110g di concime completo npk. Sulla confezione riportava circa 160-180 grammi
Io ho sottodosato per evitare guai... male che vada son sempre in tempo ad aggiungere.
Il limone è in fioritura ed i fiori sono molto profumati, e sta mettendo nuove foglie ovunque.

Il motivo del mio post è questo.
Fin da quando ho memoria le foglie del mio limone non sono mai state di bellissimo aspetto diciamo così.
È un limone che ha parecchi anni.
È stato concimato regolarmente ed in particolare negli ultimi periodi gli sto dedicando ancor più attenzioni, migliorando la qualità del concime, prendendo un concime mirato specifico per agrumi, innaffiando quando è necessario e quando la pianta ha sete, esposizioni alla luce regolari ecc...

Purtroppo come dicevo le foglie sembrano sbiadite non sono di quel caratteristico verde scuro, ma bensì sono di un verde chiaro con le venature più scure.
Da quello che leggo credo sia clorosi ferrica. Ok.
Ma di questo problema non sono mai riuscito a liberarmene.
Aggiungendo chelato la situazione non cambia, (premetto che quest’anno non ho ancora messo niente, solo concime)
Sempre lo stesso, anno dopo anno le foglie sono sempre di quest’aspetto.
Nonostante questo la pianta è in salute, produce buoni frutti ed anche in gran numero...
Ma essendo anche una pianta ornamentale vorrei darle quel tocco in più, che non riesco a darle.

Sono ben accetti tutti i consigli.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza e la vostra disponibilità.


Allegati:
Commento file: Caratteristiche del concime che uso, evito di dire la marca.
9AD77041-1AA1-4E64-ADFD-BFA90413CE62.jpeg
9AD77041-1AA1-4E64-ADFD-BFA90413CE62.jpeg [ 72.05 KiB | Osservato 661 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 79.83 KiB | Osservato 661 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 122.42 KiB | Osservato 661 volte ]
27/04/2020, 19:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
hai dato chelato di ferro senza risultati?
che tipo di terriccio hai nel vaso e da quanto , può darsi che il ferro ci sia ma con terreno non adatto la pianta non riesce ad assorbirlo.

il ferro va dato con la pianta in succhio altrimenti è sprecato.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/04/2020, 19:55
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Il ferro chelato l’ho messo l’anno scorso più o meno di sti periodi.
Il terreno è di una marca nota,è universale, ed avrà 4-5 anni.
Può essere che la terra sia vecchia, ma non esiste qualche correttivo?
Anche se ho già concimato posso aggiungere anche il chelato? Nonostante nel concime sia presente in percentuale del ferro.
Rischio di bruciare la pianta?

Come facevo presente ieri in un altra discussione, avevo ipotizzato, visto che si è parlato di assorbimento della pianta, ph del terreno dato che bagno spesso e volentieri con l’acqua del rubinetto che è calcarea a ph 7,8
Magari facendo un analisi, non so come :roll: si scopre che la terra è troppo alcalina, ed è questo il problema.


27/04/2020, 20:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
il ferro presente nel concime non è molto ed il limone ne consuma molto.
anche il terriccio è un pò vecchiotto ,ogni anno andrebbe un pò rinnovato asportandone una parte e mettendone del fresco,oppure aggiungendo una manciata di organico in autunno
può anche darsi che sia diventato alcalino ma io ho acqua più dura della tua ma non ho clorosi.
dai il chelato di ferro rispettando la dose.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/04/2020, 23:43
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Ok!
Il chelato che avevo è finito, frugando nel mobiletto ho trovato una bustina, però è aperta ed ha parecchi anni sicuramente...
L’ho dimenticata, e quindi l’ho abbandonata a fare polvere non sapendo nemmeno di averla.
Per caso perde efficienza, o scade in qualche maniera?
Potrei usare questa, oppure mi conviene prendere un’altra bustina?
Un’altra domanda, ora che ho già concimato, se voglio rinnovare il terreno mi tocca aspettare l’autunno giusto?
La manciata di organico che dici tu, intendi stallatico, lupini, concimi fatti con scarti vegetali e animali, fondi di caffè... giusto?
Per quanto riguarda il chelato ci sono delle percentuali da rispettare in termini di ferro? (Ti mando la foto della composizione del mio!)
Mi hai detto che nel concime che ho messo c’è poco ferro, ma tutto sommato va bene come composizione? È di una marca abbastanza nota e pensavo di andare sul sicuro prendendolo, dura 3 mesi a lenta cessione.

Giusto per chiarire se ho capito bene, posso metterlo il chelato anche se ho già concimato, non corro rischi?

Scusami le tante domande.
Ti ringrazio, per l’aiuto che mi stai dando.
Grazie mille
Ciao


Allegati:
0B8A46E1-E4D2-421A-AD2B-2047E3435FE7.jpeg
0B8A46E1-E4D2-421A-AD2B-2047E3435FE7.jpeg [ 97.64 KiB | Osservato 636 volte ]
28/04/2020, 12:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
il prodotto specialmente se aperto perde l'efficacia , visto che poi sta li dai tempi delle guerre puniche :lol:

la concimazione quante volte la fai durante l'anno se hai concimato ora ripeti fra 3 mesi con quel tipo di concime.

la dose del ferro è sempre riportata in etichetta,dipende se preventivo o curativo.
1,5 /2 ml per litro dovrebbero bastare.

puoi provare con organazoto, dermazoto, stallatico in pellet per dare un pò di rinnovo al terreno.
altrimenti asporta qualche cm in superficie e mettine di fresco

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


28/04/2020, 13:18
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
La penultima volta che ho concimato è stata il 7 agosto 2019 poi mi sono fermato per tutto l’inverno.
Il 5 aprile di quest’anno ho messo tre manciate di lupini, sono già spariti non se ne vedono più.
E come ho detto il 19 poi ho messo il concime completo, mi riportava 160-180g ma ne ho messi 110g giusto per restare in sicurezza. Prevedo poi di concimare ad agosto e poi fermarmi quindi 2 volte l’anno metto il concime principale, magari poi posso pensare in autunno di mettere un altro po’di lupini.

Dimmi se vado bene come concimazioni nell’arco dell’anno, so che alcuni concimano 3 volte all’anno ma non saprei se concimare anche d’inverno...

Immagino che quel 0,7% di ferro che sta nel mio concime sia solfato di ferro che da risultati a lungo termine...

Tu in base a come vedi la pianta che cosa mi consiglieresti, mettere la dose curativa o preventiva del chelato?
Ora vedo di ordinare sul web un po’di chelato, e vedo di darlo alla pianta.
Ci sono particolari periodi dell’anno per mettere il chelato, oltre quando la pianta é in succhio?

Giusto una curiosità, ora noi abbiamo visto che le foglie del limone sono schiarite sugli estremi e restano le venature verdi. Oltre ad una carenza di ferro ci potrebbero essere altre cause che portano a queste variazioni cromatiche delle foglie?

A me un vivaista mi ha detto che se non sto attento con il chelato brucio tutto... è vero? Bisogna capire quando metterlo e con le giuste dosi e tempistiche riportate sulla confezione

E con il chelato i risultati dovrebbero manifestarsi entro 2 settimane

Ciao e grazie.

PS ti mando una foto di una foglia meta verde meta verde chiaro. Può essere carenza di ferro in questo cas? ti allego una foto.


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 69.94 KiB | Osservato 628 volte ]
28/04/2020, 14:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
durante l'inverno non si concima è inutile la pianta non tira.
io consiglio 3 volte per stagione ,marzo giugno settembre.
una mano di ferro puoi darla anche come curativo visto che le foglie sono giallognole.
in questo periodo puoi dare il ferro ,la pianta lo assorbe essendo in succhio.
la foglia in foto pare denoti anche altre mancanze,ma visto che hai concimato il 19 direi di attendere che si esaurisca il concime , a fine giugno concima di nuovo.

non so se il ferro del concime è chelato oppure solfato,penso sia chelato.
stai usando nitrof....?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


28/04/2020, 15:39
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Vi chiedo scusa se mi inserisco nel discorso molto utile ed esaustivo. :mrgreen:

Io ho un limone piantato nella terra vulcanica che è molto ricca di minerali; ( pensate che con la calamita se l'avvicino al terreno si riempie di ferro). :o

Non metto quasi mai concime, anche perchè si trova all'interno del pollaio, e le galline durante l'estate si mettono all'ombra del limone. :mrgreen:

Motho.
Pensi che il ferro che è presente nel terreno, è uguale a quello chelato?
Grazie.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


28/04/2020, 16:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
il terreno del tuo limone non necessita di ferro.
il terriccio vulcanico è straricco di minerali.,oltre alle galline

http://gruppotpp.unisa.it/gli-agenti-ch ... di-azione/

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


28/04/2020, 16:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy